
Ripristino Cazeneuve HBX 360
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Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
FABIANO , VEDI DI PRESENTARTI NELLA APPOSITA SEZIONE , LEGERE IL REGOLAMENTO ED INDICARE LA RESIDENZA NEL TUO PROFILO UTENTE

Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
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Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
Quella vite a doppia filettatura serve a tenere uniti due pezzi.
Funziona per passo differenziale e va azionata al contrario.
Stesso sistema per smontare o montare il cono sulle testa alesatrice UPA 3.
Funziona per passo differenziale e va azionata al contrario.
Stesso sistema per smontare o montare il cono sulle testa alesatrice UPA 3.
Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
Che vuol dire "va azionata al contrario"?
Serve per staccare il cono? Dici che devo forzare?
Serve per staccare il cono? Dici che devo forzare?
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Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
Comunque giusto per concludere il discorso sui francesi, la loro filosofia è semplice
Prendi una cosa semplice che funziona bene da sempre, complicala all inverosimile e cerca di ottenere lo stesso risultato ma nella maniera più cervellotica possibile, poi quando ci riesci (ovviamente con una guastabilita’ infinitamente superiore alla versione semplice ed ipercoaudata, vai al bar e vantati di esser figo, francese e virile (ma con la r moscia
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Prendi una cosa semplice che funziona bene da sempre, complicala all inverosimile e cerca di ottenere lo stesso risultato ma nella maniera più cervellotica possibile, poi quando ci riesci (ovviamente con una guastabilita’ infinitamente superiore alla versione semplice ed ipercoaudata, vai al bar e vantati di esser figo, francese e virile (ma con la r moscia

Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
Sinceramente a me non sembra concepito male quanto ho smontato. Se si parte dal presupposto che chi ci mette le mani sa come fare in 5' si smonta.
E non credo che in fase di progettazione tengano di conto dell'utente che si improvvisa manutentore e non disponga di manuali appositi.
E non credo che in fase di progettazione tengano di conto dell'utente che si improvvisa manutentore e non disponga di manuali appositi.
- leomonti
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Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
Scusate, ma qualcuno di voi ha posseduto, guidato e sa come funzioni una Citroen DS 19/21? (impropriamente conosciuta come Pallas, che era solo un allestimento)
Soluzioni sofisticate e d'avanguardia. Non che voglia difendere acriticamente i francesi, che spesso non riescono ad essermi simpatici, ma, ogni tanto, hanno dei guizzi di genio mica male.
E fra le loro macchine utensili, Cazeneuve in testa ma non solo, ci sono delle vere eccellenze.
Soluzioni sofisticate e d'avanguardia. Non che voglia difendere acriticamente i francesi, che spesso non riescono ad essermi simpatici, ma, ogni tanto, hanno dei guizzi di genio mica male.
E fra le loro macchine utensili, Cazeneuve in testa ma non solo, ci sono delle vere eccellenze.
Ultima modifica di leomonti il gio mag 02, 2019 22:20, modificato 1 volta in totale.
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
La vite con i due passi differenti serviva per eseguire l'estrazione della puleggia, sì, ok, lavorava su un seeger ma credo sia una cosa passabile siccome è un meccanismo che viene azionato solo per una manutenzione approfondita.
La linguetta su tratto conico dell'accoppiamento invece ha un senso se consideriamo il fatto che le pulegge sono equilibrate dinamicamente, ovvero: se sti benedetti francesi hanno fatto le cose a modo per intero, in teoria dovrebbero aver equilibrato il gruppo delle pulegge mobili unitamente all'albero del motore apportando le dovute correzioni dove opportuno, a questo punto è evidente che se i due sottoassiemi vengono disaccoppiati e rimontati senza un riferimento angolare, l'equilibratura va a farsi benedire.
Certo, sì, voi direte che potevano equilibrare separatamente il gruppo pulegge e l'indotto del motore per poi montare tutto e buonanotte, ma è anche vero che di solito la correzione finale, se si può, è bene farla con il rotore tutto assemblato.
La linguetta su tratto conico dell'accoppiamento invece ha un senso se consideriamo il fatto che le pulegge sono equilibrate dinamicamente, ovvero: se sti benedetti francesi hanno fatto le cose a modo per intero, in teoria dovrebbero aver equilibrato il gruppo delle pulegge mobili unitamente all'albero del motore apportando le dovute correzioni dove opportuno, a questo punto è evidente che se i due sottoassiemi vengono disaccoppiati e rimontati senza un riferimento angolare, l'equilibratura va a farsi benedire.
Certo, sì, voi direte che potevano equilibrare separatamente il gruppo pulegge e l'indotto del motore per poi montare tutto e buonanotte, ma è anche vero che di solito la correzione finale, se si può, è bene farla con il rotore tutto assemblato.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
E' vero, ma è anche vero che stiamo considerando pezzi simmetrici che non dovrebbero aver bisogno di equilibratura....
Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
Carlino, con il dovuto rispetto, non sono d'accordo: un organo rotante, seppur assialsimmetrico, presenterà sempre una serie di imprecisioni costruttive e distribuzioni disomogenee di massa che condurranno inevitabilmente ad uno squilibrio il quale, nel qual caso le velocità angolari siano considerevoli, deve essere corretto.
Nel caso del tornio in questione sicuramente l'indotto del motore elettrico viene equilibrato dal costruttore dell'azionamento, il fabbricante della macchina utensile invece si deve occupare di eventuali altre parti e dalle foto (pag. 2) si vede bene che il gruppo pulegge, avendo un rilevante sviluppo radiale, è stata una di queste poichè risalta la classica fila di fori di alleggerimento.
Nel caso del tornio in questione sicuramente l'indotto del motore elettrico viene equilibrato dal costruttore dell'azionamento, il fabbricante della macchina utensile invece si deve occupare di eventuali altre parti e dalle foto (pag. 2) si vede bene che il gruppo pulegge, avendo un rilevante sviluppo radiale, è stata una di queste poichè risalta la classica fila di fori di alleggerimento.
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Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
Ok per le pulegge che possono essere equilibrate per asportazione di massa , ma un albero di diametro contenuto non avrà nessun bisogno di essere equilibrato, da questa considerazione credo che la chiavetta sia inutile ,una volta equilibrato l'elemento con momento di inerzia grande.
Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
Sì, capisco il tuo punto di vista e io stesso scrivevo che si può benissimo equilibrare separatamente le parti per poi accoppiarle e fine lì; tuttavia, se si vuol fare una lavoro fine, è opportuno terminare l'operazione equilibrando l'intero rotore assemblato e in questo caso avere un riferimento angolare per il rimontaggio diviene importante.
Anzi, in verità ti dico, secondo me, visto che per equilibrare il gruppo pulegge avrebbero dovuto fabbricarsi una spina che consentisse la presa in macchina, per me quel che facevano era prendere ogni motore, smontare una culatta ed estrarre l'indotto, poi montavano sul perno il resto dei componenti, bilanciavano sfruttando l'albero del motore come spina quindi riassemblavano il motore e montavano al suo posto la puleggia.
Anzi, in verità ti dico, secondo me, visto che per equilibrare il gruppo pulegge avrebbero dovuto fabbricarsi una spina che consentisse la presa in macchina, per me quel che facevano era prendere ogni motore, smontare una culatta ed estrarre l'indotto, poi montavano sul perno il resto dei componenti, bilanciavano sfruttando l'albero del motore come spina quindi riassemblavano il motore e montavano al suo posto la puleggia.
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Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
@leomonti: prova a parlare con un qualsiasi meccanico di auto e chiedigli se "ama" lavorare sulle auto francesi



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Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
--...Che significa "va azionata al contrario"?--
Dal IMG 20190428_101617
La vite (filetti destri) agisce sul blocchetto tratteggiato, per stringere il blocchetto va girata in senso antiorario, mentre per allentarli in senso orario.
Se ad esempio i filetti sono 1,5 ed 1,25, girandola in antiorario, i pezzi si avvicinano di 0,25 mm, l'opposto se si gira in senso orario.
Francesi o non francesi, (anche se per la prima volta, l'ho visto su un prodotto tedesco) comunque è un'ottimo sistema di fissaggio assiale.
Dal IMG 20190428_101617
La vite (filetti destri) agisce sul blocchetto tratteggiato, per stringere il blocchetto va girata in senso antiorario, mentre per allentarli in senso orario.
Se ad esempio i filetti sono 1,5 ed 1,25, girandola in antiorario, i pezzi si avvicinano di 0,25 mm, l'opposto se si gira in senso orario.
Francesi o non francesi, (anche se per la prima volta, l'ho visto su un prodotto tedesco) comunque è un'ottimo sistema di fissaggio assiale.
Ultima modifica di gcrimi2004 il ven mag 03, 2019 09:04, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
Infatti nessuno ha detto che non siano innovativi e a tratti geniali, il problema è che pari impegno lo prodigano anche nel complicare le cose 

Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Re: Ripristino Cazeneuve HBX 360
L'ho scritto qualche pagina fa : " le macchine francesi sono eccellenti anche per le soluzioni tecniche ,ma che devono essere a tutti i costi "diverse" "