Bronzina in due pezzi

tipi di materiali non ferrosi appllicazioni e lavorazioni

Moderatore: Junior Admin

CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Re: Bronzina in due pezzi

Messaggio da CARLINO »

Peccato che un foro quadrato sia difficile da realizzare per tornitura, si potrebbero eliminare brocciatrici e stozzatrici.... :risatina:
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

Una discussione, semplice chiara e molto utile
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Molto istruttiva si imparano molti metodi per realizzare lavorazioni semplici.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Bene bene, sono contento di non dover rimuovere la lapide, mi è costata un po di eurozzi...
mgd966
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mgd966 »

giusto per condividere, da un po' praticamente tutti gli apparecchi made in fuffaland tipo decespugliatori,seghetti altterantivi,trapani insomma specie la roba da DIY tendono ad avere esclusivamente bronzine in sinterizzato lubrificate per impregnazione.
Di conseguenza i difetti si riscontrano di preferenza su alberi/ingranaggi e sono dovuti al materiale ,specie durezza errata.
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Carlino, intendevo dire che anche se le due metà non fanno proprio un cilindro, ma magari un foro ovale così (), il calibro passa non passa funziona ugualmente. Hai pensato di verificare il contatto col blu di prussia? Se la boccola non è cilindrica la consumi in men che non si dica.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

La boccola l'ho verificata con il passa-non passa prima del taglio : poi ho tagliato abbondante , messa sotto la fresa e ho abbassato la misura al centesimo . Il risultato è stato una misura perfetta , unite le due metà ,sia dell'interno che dell'esterno della boccola.
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

I miei compagni di merende costruiscono le semibronzine spallate per la testa di biella con il metodo di Carlino . . .

Poi ognuno fa come crede : l'importante è il risultato . . . . :???:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

E' proprio quello che penso io : se non ci sono esigenze produttive ( tempi di lavorazione , spreco di materiale ecc. ) quello che conta è il risultato che ci si prefigge di ottenere.
nestorio
CAPO OFFICINA

Messaggio da nestorio »

..infatti.Il metodo di Carlino é nell'ottica dell'obbista.materiale e tempo impiegato non contano:conta il piacere di fare l'oggetto.alle volte mi capita di fare delle cose estremamente semplici e mi piace di condire la lavorazione con un po' di sale(complicazioni),in modo di aumentare la soddisfazione.D'altronde anche il metodo di Darix é interessante per sapere come farebbe un addetto ai lavori :grin:
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
mimoletti
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mimoletti »

Io sono un hobbista, e cerco di fare le cose sempre nel modo migliore. Il mio tempo libero è la cosa più preziosa che ho e no lo spreco.
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Nel mio tempo libero cerco di divertirmi e se questo comporta fare le cose in modo diverso dal metodo canonico lo faccio, non spreco tempo : non bisogna portare negli hobby la fretta e la mentalità che si ha nel mondo del lavoro.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Per me pure è un hobby. Peró quando ho avuto necessità di fare la bronzina mi son chiesto come le facessero i veri tornitori (e gliel'ho proprio chiesto) e poi ho applicato il loro consiglio.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Sono per la maggior parte delle mie attività meccaniche un autodidatta, ma ho constatato molte volte che le persone che fanno abitualmente una operazione in un certo modo "perchè si fa così " rimangono sorprese da una diversa soluzione : mi è capitato molte volte sul lavoro, parlando con persone espertissime di avanzare timidamente una soluzione diversa "da ignorante" e di riscontrare che poteva essere fatto con vantaggio. Non bisogna ignorare quello che fanno gli altri soprattutto i più esperti ma bisogna sempre pensare con la propria testa.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Quando lavoravo, a cosa che più mi "piaceva" sentire a fronte di una novità era "ma si è sempre fatto così, perchè cambiare ?"
La risposta scontata : "Puo darsi che non va, ma se tutti avessero ragionato come te, saremmo ancora nelle caverne... "
Rispondi

Torna a “MATERIALI NON FERROSI.”