Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.

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prontolino
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Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.

Messaggio da prontolino »

no no... trovata su internet.
Comunque su un paio di motori in cui avevo messo le mani, avevo fatto cose simili.
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pigi
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Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.

Messaggio da pigi »

Aggiornamento.

Questo w.e. mi sono portato un po' avanti, dopo quasi una settimana di fermo.

Preparazione di uno scaletto per lavorare la biella:
IMG_1894.JPG
Preparazione stock per la biella e prova sullo scaletto:
IMG_1895.JPG
IMG_1896.JPG
A questo punto decido di cambiare la tecnica per la biella ed effettuo lo sgrossamento del materiale senza lo scaletto.
Gli spinotti mi garantiscono la rimozione identica del materiale in eccesso:
IMG_1898.JPG
IMG_1899.JPG
Ed il sistema di ritenuta della biella per formare i tondi:
IMG_1900.JPG
... continua

Pigi
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Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.

Messaggio da pigi »

... continua

E questa e' la biella, dopo aver ridotto la parte centrale con una fresa a 45°.

In realta' avrei dovuto tornirla, ma la fretta.....
IMG_1902.JPG
Ed infine, la biella finita, riducendo i punti di contatto all' albero motore ( al volano dell' albero per esattezza ) con il dremel:
IMG_1903.JPG
La preparazione del colletto e' una semplice tornitura, con un angolo di 5°
IMG_1904.JPG
E poi, usando una sega a disco da 0,4 di spessore, il taglio per permettere al porta eliche di serrarlo ( usando la conicita'):
IMG_1905.JPG
Comincia a sembrare un motore :rotfl: :
IMG_1906.JPG
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Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.

Messaggio da pigi »

Ed infine un'anticipazione della prossima serie di lavori.

Una volta fatto il colletto, devo fare il portaelica, che deve essere tornito internamente con lo stesso angolo del colletto.

Non ho toccato l' inclinazione del carrino, per essere sicuro dell' angolo, quindi ho bisogno di una boring bar piccolina.
Comprarne una non ci penso nemmeno :mrgreen: allora prendo un chiodo da muratore, lo affilo e non lo tempro nemmeno.

Il risultato e' quello nella foto, e non avete idea di come tagli bene l' alluminio !!!!!
IMG_1907.JPG
Ciao

Pigi
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prontolino
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Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.

Messaggio da prontolino »

interessante lavoro....
Bello anche il Coming Soon :risatina: :risatina:

Riguardo la biella, la fai lavorare direttamente sull'alluminio o inserisci una bronzina??
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pigi
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Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.

Messaggio da pigi »

Nessuna bronzina, Pronotolino.

La biella e' in alluminio, e gli spinotti sono in acciao lucidato a specchio, quindi non ci sono grossi problemi con l' attrito.
Inoltre considera che questo motore, se mai dovesse andare in moto, girera' per il solo tempo del video che lo documentera', quindi non
mi preoccupo di eventuali consumi di materiale.

Ovviamente se dovessi fare qualcosa da usare l' opzione unica sarebbe proprio quella di bronzinare la biella, ma a quel punto anche cuscinettare l' albero motore.

In ogni caso e' uno spettacolo sentire il motore fare pop-pop quando fai girare a mano l' albero ( ma senza testata ) segno che le tolleranze non sono affatto male e le tenute tengono.

Pigi
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Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.

Messaggio da Dasama46 »

Vai avanti !

Ben fatto . . . . :grin:
Mario

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pigi
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Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.

Messaggio da pigi »

Purtroppo oggi non sono riuscito a fare molto.
Mi sono dovuto costruire un portagodroni per godronare il porta elica.


Il portagodrone non e' venuto malissimo, ma la godronatura non mi ha soddisfatto.
IMG_1912.JPG
IMG_1913.JPG
IMG_1914.JPG
Pero' guardate cosa ho trovato in un angolo dimenticato della mia officina:
IMG_1915.JPG
IMG_1916.JPG
IMG_1917.JPG
Un piccolo tesoro. Sono tutti bloccati dai residui di miscela di 30 anni fa, ma penso di riuscire a riprtarli ai vecchi splendori.



Pigi
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prontolino
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Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.

Messaggio da prontolino »

il Cipollino......... ^|°° ^|°°

Belli anche i Cox e il Supertigre, assomiglia da bestia al mio.
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Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.

Messaggio da Dasama46 »

Bella collezione ! . . . :grin:

Io li metterei a bagno nel WD 40 ed ogni tanto proverei a smontarne uno . . .

A me piace tanto il COX , meccanicamente parlando : ha la testa avvitata sul cilindro come i motori aeronautici "veri" . . . :smile:
Mario

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Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.

Messaggio da pigi »

Fatto, Dasama, e con l'ausilio di un po di calore li ho fatti girare.
Ora li smonto e li pulisco come si deve.
Mi sono iscritto ad un forum di appassionati di cox per approfittare di esperienze pregresse, e quanto prima torneranno a ruggire.

Adoro i cox !!!

Pigi
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Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.

Messaggio da prontolino »

azz... il calore è l'ultimo dei sistemi!!!
A me è bastato metterli a bagno nell'alcol e poi una volta smontati pulirli (non ricordo con cosa però)
Invece quello della macchinina off, lo avevo sbloccato con quella specie di olio che si mette quando riponi i motori per non farli ossidare dall'alcol e inchiodarli dall'olio.
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gianlorenzo1
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Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.

Messaggio da gianlorenzo1 »

Che bei ricordi anch'io avevo il Supertigre!
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
pigi
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Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.

Messaggio da pigi »

Questa serata e' stata abbastanza produttiva.

Ho fatto e finito la testata.
L' operazione e' stata divertente, visto che sono partito da una barra da 200, che non volevo tagliare per non avere grossi sfridi ( visto il costo dell' alluminio.

Questo e' il sistema usato:
IMG_1919.JPG
Interessante, vero ?

Poi ho scavato l' interno:
IMG_1920.JPG
Pero' poi ho pensato che se non facevo le alette prima di tagliare il pezzo avrei avuto qualche ( discreto ) problemino.

Allora ho messo la contropunta ( nel foro da 12 :) )e ho cominciato le alette ( con un utensile da 3,5mm ):
IMG_1921.JPG
IMG_1922.JPG
E qui prima della foratura delle viti di testa:
IMG_1923.JPG
... segue...

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Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.

Messaggio da pigi »

... continua ...

Ora procedo con la foratura delle alette. Con il DRO e' veramente un attimo, e mi ha stupito come andassero ognuna perfettamente al suo posto le viti :rotfl:
IMG_1924.JPG
La barra per la comressione non merita grossi commenti:
IMG_1926.JPG
Ed infine.......
IMG_1929.JPG
CI sono quasi. Manca la parte carburazione/venturi pero' ho deciso che rifaro' sicuramente il contropistone, forse il pistone e forse la camicia.
Oppure potrei decidere di rifare solo la camicia, cosi pistone e contropistone sarebbero' usati come tamponi P-NP per l' alesaggio ( e correggerei quel brutto errore sull' aspirazione.


Pigi
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