Saic Casati F6

Moderatore: Junior Admin

yrag
CAPO OFFICINA

Re: Saic Casati F6

Messaggio da yrag »

Mandrino.
L'autocentrante è quello che viene impropriamente chiamato mandrino.
Ma, c'è un motivo per smontare tutto ?
diggia2
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da diggia2 »

Se hai liberato tutto e non hai ostacoli dovrebbe venire....considera che,come ti dicevo,l'ingranaggio del ritardo dovrebbe avere una chiavetta ed una discreta interferenza che gli permette di non prendere gioco.ora quanta forza stai adoperando lo sai tu,per sfilare il mio che è simile,ho dovuto dare delle buone mazzolate per vincere l'interferenza.Come vedi nei consigli lascio il beneficio del dubbio perchè non è detto che le macchine seguano sempre gli stessi principi,poi la perizia,la forza e il sentimento di fermarti prima di far danni ce li devi mettere tu.
Secondo me le ghiere delle bronzine non le dovevi toccare,solo le piccole del gioco assiale.Anche io ti consigliavo di smontare solo se è necessario....ora che hai visto che una bronzina gira su se stessa(cosa non buona,dovrebbe avere un grano che la tiene ferma)un'occhiata ce la darei. :1234:
Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Nirvana65 »

Ciao alfz, ti dico la mia idea e tu poi la prendi con le dovute precauzioni...
Non conosco il tuo tornio ma sto sistemando anch'io un conopuleggia e credo che su alcune parti si assomiglino un po tutti questi tipi di torni.
Sul mio la brugola che c'è sul cono puleggia serve per oliare internamente l'albero su cui gira folle il conopuleggia stesso , te lo dico perchè si riesce ancora a leggere la scritta "olio" nonostante la cinghia lavorando l'abbia mezza cancellata , come è logico che sia d'altronde... su torni che hanno lavorato di più tale scritta non è più visibile.
Ho visto che per togliere l'albero hai liberato tutto anche dietro, io rimetterei la ghiera che tiene in posizione la bronzina.
Per smontare la linea mandrino ( l'ho già fatto due volte, se leggi il mio topic eventualmente ne vedi il motivo.. :grin: ) io lasco un po le ghiere delle bronzine, ma le lascio li, in modo che le bronzine stesse rimangano aperte ( lasche) come devono essere e non si possano spostare assialmente stringendo l'albero . Anche perchè a memoria la posteriore si "chiude" tirandola verso la contropunta e tu in questo momento mentre tiri avanti il mandrino fai strozzare la bronzina che non ha nulla che contrasti il suo avanzamento... poi magari non è cosi ma controlla.
Inoltre se posso dire le ghiere che servono per regolare le bronzine le vedo molto vissute...un po troppo . O hanno usato una chiave non idonea o le hanno tirate davvero tanto... :shock:
alfz
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da alfz »

Ok! Ci sono, "abemus" albero sfilato.

Grazie ragazzi per i vostri suggerimenti, se non altro mi date coraggio, poi io vado piano piano e cerco di non fare danni.
Comunque l'albero è uscito è c'era una grande ragione, perché non veniva, le foto sono molto esplicative.
Cerco di documentare il più possibile il lavoro che sto eseguendo, perché su questo tornio non ho trovato nessuna documentazione, e spero che anche a qualcun altro possa essere utile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Il peggio non è sbagliare, ma non ammettere l'errore.
L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.
alfz
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da alfz »

Altre...foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Brutta roba, la bronzina anteriore sembra sagattata di brutto, le bronzine del conopuleggia idem, l'albero sembra da rettificare nella portata della bronzina anteriore, e da rimediare dove c'è l'aratura di quel grano, auguri.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Rifare la parti usurate o andare avanti così dopo aver eliminato le le bave sull'albero ?
Prima di decidere, farei una prova con l'albero ripulito per vedere come si comporta. Quanto alle rigature sulla bronzina, beh, vedi l'aspetto positivo: trattengono l'olio e migliorano la lubrificazione. :risatina:
alfz
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da alfz »

Io farei così:
1 - rettificare albero lato boccola anteriore e posteriore
2 - rettificare boccola anteriore e posteriore
3 - lucidatura lato conopuleggia
4 - lucidatura bronzine ant e post conopuleggia

Poi non so se le boccole riescono a chiudere i giochi una volta rettificate compreso l'albero, non ho proprio idea, voi che dite?
Altra possibilità lucido tutto e rimonto poi vedo che cosa fa come dice Vincenzo.
Alla peggio rettifica e sostituzione bronzine. chi fa questi lavori? quanto costeranno? ho visto uno del forum che ha una bellissima officina a Foggia provo a mandargli una e-mail.

Poi devo capire come si è fatto quel solco sull'albero, non ci voglio credere che hanno inserito il grano fino in fondo sull'albero, anche se mi sembra l'unica ragione possibile, però doveva essere proprio esperto il meccanico che l'ha smontato e rimontato così. E' poi che cavolo l'hanno smontato a fare? che problemi ha avuto?

P.s. prima di smontare il naso girava con 0,03 girando a mano e in teoria non aveva giochi grossolani, ho provato con una barra di acciaio nel mandrino a muoverla, sembrava tutto abbastanza fermo, ma questo non fa testo.

yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Chissà perchè, suggerisco la seconda... :mrgreen:
Per il resto, non farti troppe domande, si campa più felici nell'ignoranza che nella conoscenza.
Mettilo in funzione e prova, poi se ti serve il bidone o il compattatore, chiedi e in due ore sono da te :risatina: :risatina:
alfz
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da alfz »

Hai ragione Vincenzo, non mi faccio più domande e vado avanti.
Tanto male che va ti chiamo e porti il compattatore. :rotfl:
Ho sistemato l'albero nella parte del cono puleggia e smerigliato con la pasta la boccola sull'albero, adesso va benissimo.
Farò altrettanto con le bronzine anteriore e posteriore e poi rimonto.

alfz
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da alfz »

e... l'albero dopo il trattamento con la pasta e cono puleggia inserito e fatto girare

yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

:shock: lo hai cotto troppo ! :mrgreen:
alfz
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da alfz »

Dici? a me sembrava al dente! :rotfl:

alfz
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da alfz »

Dai Vincenzo! secondo il tuo modestissimo parere, va beeeeene!?

yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Vorrei darti il mio modestissimo parere ma già non vedo di mio, poi è tutto nero, come faccio ?
Dagli una sbiancata :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”