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Re: utilizzo leve tornio

Inviato: dom nov 10, 2013 19:22
da enricoingegno
Si esiste anche quel sistema, non ricordo se i numeri da te dati siano corretti, pero a poco senso rischi di confonderti e non hai vantaggi.

Re: utilizzo leve tornio

Inviato: dom nov 10, 2013 20:23
da zammammero
L'unico vantaggio dovrebbe essere una minore usura dell'utensile.

Re: utilizzo leve tornio

Inviato: dom nov 10, 2013 21:13
da enricoingegno
Guarda l'allegato cosi si fa sempre alla francese ma senza inclinazione del carrino

Re: utilizzo leve tornio

Inviato: dom nov 10, 2013 23:14
da zammammero
Dei due esempi dell'allegato il secondo è quello da te suggerito, con penetrazione obliqua e carrino a 30°.
L'esempio n. 1 non mi è tanto chiaro, perché non ne capisco la logica della penetrazione radiale e assiale.

Re: utilizzo leve tornio

Inviato: lun nov 11, 2013 00:20
da enricoingegno
Praticamente si esegue come ti spiego prendendo le quote D nom e D. nocciolo (differenza 3,70) da esempio ( io non userei mai questo metodo) arrivi alla misura di 1 mm usando solo il trasversale del carro, quindi usando il carino che zar a 90° rispetto al carro avanzi di 0,06 mm quindi nuovamente con il traversale le di 0,1 mm poi con il carrino di 0,05 e così via praticamente ogni decimo di trasversale seguirà 0,57centesimi se vedi il rapporto e profondità di asportazione trasversale - avanzamento carrino = profondità trasversale x 0,57

Re: utilizzo leve tornio

Inviato: lun nov 11, 2013 08:10
da zammammero
Si,si. Pensavo che con l'avanzamento assiale il carrino dovesse essere necessariamente a 30°. Certo il metodo è un pochino laborioso!

Re: utilizzo leve tornio

Inviato: lun nov 11, 2013 10:45
da zammammero
Può tornare utile il seguente link:
http://www.sandvik.coromant.com/sitecol ... 20-031.pdf