Finalmente si parte !
Moderatore: Junior Admin
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Finalmente si parte !
intendo che se partivi dalla parte alta del piatto che hai aggiunto andavi dritto sino alla parte superiore tonda della chiocciola e non c'era il problema del perno perche' era sotto.
Alla fine da come l'hai fatta a cosi' non cambierebbe molto e' sempre meglio di prima
Alla fine da come l'hai fatta a cosi' non cambierebbe molto e' sempre meglio di prima
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Adesso ho capito ...avrei avuto la stessa complicazione perchè dalle foto non si vede, ma quella sporgenza della chiocciola quando questa è aperta è allo stesso livello del margine superiore della piastra che regge la molla di protezione e in più avrei dovuto sagomare il riparo inclinato per evitare accumulo di trucioli, si poteva fare ma non era molto più semplice. 
Carlino per la resistenza io proverei con 560ohm 30W. In 15 secondi dovresti essere a posto.
Io sulla Mc_Raban ho 4000uF ed ho messo 1Kohm 10Watt ma ci mette 30 secondi a caricare a sufficienza i condensatori...
Più abbassi il valore della resistenza e meno ci metti, ma dovrai prevedere resistenze di potenza più alta.
Io sulla Mc_Raban ho 4000uF ed ho messo 1Kohm 10Watt ma ci mette 30 secondi a caricare a sufficienza i condensatori...
Più abbassi il valore della resistenza e meno ci metti, ma dovrai prevedere resistenze di potenza più alta.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
Grazie , proverò con la resistenza in serie invece del condensatore in parallelo, sicuramente se va bene è meno ingombrante del barattolone ; il temporizzatore dei circuiti luce scale va bene ? Curiosità : la MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) è operativa ?
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
una prova veloce veloce la puoi fare mettendo delle lampade da 220 50 -100watt ( a resistenza non a led
) in serie ad un polo della spina di rete e vedere che succede...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Finalmente si parte !
Quoto Davide, questo è un ottimo suggerimento!
La Mc_raban è operativa ma mancano alcune cose tra cui tutta la parte di controllo, il trasformatore con presa centrale per fare la AC sul secondario e un'altra pletora di piccole minchiatine....
La Mc_raban è operativa ma mancano alcune cose tra cui tutta la parte di controllo, il trasformatore con presa centrale per fare la AC sul secondario e un'altra pletora di piccole minchiatine....
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
La lampadina renderebbe inutile il temporizzatore, verrebbe spontaneo spegnerla cortocircuitando i due fili, sarebbe però difficile ricordarsi all'utilizzo successivo di ripristinare la serie....
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
Meglio una resistenza... basta inserirla per un paio di secondi, sono sufficenti altrimenti va a fuoco.
La resistenza delle lampade ha un coefficiente termico positivo cioè che aumenta con la temperatura (PTC);
è bassa a freddo e sale quando il filamento si riscalda, l'inverso di quello che serve.
Così a naso direi che una resistenza a filo da 15-20 ohm 100W, andrebbe bene, qualcosa si dovrebbe trovare anche sulla baia
tipo quelle verdi vetrificate, avvolte sul tubo di ceramica.
La resistenza delle lampade ha un coefficiente termico positivo cioè che aumenta con la temperatura (PTC);
è bassa a freddo e sale quando il filamento si riscalda, l'inverso di quello che serve.
Così a naso direi che una resistenza a filo da 15-20 ohm 100W, andrebbe bene, qualcosa si dovrebbe trovare anche sulla baia
tipo quelle verdi vetrificate, avvolte sul tubo di ceramica.
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
Ok , posso cercarla ma per automatizzare il tutto avevo chiesto se va bene un temporizzatore luce scale: non va perchè è il contrario di quello che serve , ha un contatto NC che a tempo si apre , mi serve il contrario....
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
Cerca una ptc per il degauss dei vecchi TV a tubo catodico, e mettila in serie al relay che cortocircuita la resistenza.
Il relay deve avere la bobina a 220Vac
https://www.ebay.it/itm/PTC-PER-TV-PHIL ... Swr85bW1DW
https://www.ebay.it/itm/Resistenza-Cora ... SwJAxeLDrY
Il relay deve avere la bobina a 220Vac
https://www.ebay.it/itm/PTC-PER-TV-PHIL ... Swr85bW1DW
https://www.ebay.it/itm/Resistenza-Cora ... SwJAxeLDrY
Alberto Bianchi
AlBi perché il PTC ?? Non capisco la soluzione 
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
Ragazzi ,anche io comincio a vedere complicazioni , per il momento ho collegato stabilmente il condensatore e sto saldando senza problemi....come vedo una soluzione alternativa semplice la proverò.
Finita la pulizia del tornio , il pezzo modificato sembra cinese.... 
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Ottima pensata ed ottima esecuzione .... 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Grazie , era una spina nel fianco ,sapevo che ci cadevano trucioli ma non immaginavo la quantità.....