Progetto comune affilatrice home made.
Moderatore: Junior Admin
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: Progetto comune affilatrice home made.
@Alberto
può essere, al momento sono in centro perfetto , ma non so se dovevo andare oltre di un pelo... probabilmente l'immagine non perfettamente ortogonale inganna un po' .
@Onorino
il blu mi serve per capire dove asporto quando rettifico con il diamante
@Giacomo
ce l'ho, ce l'ho ma aspetto a sminchiarla ... devo fare un po' di esperienza ed affinare il tutto.
Poi urgono modifiche alla velocità della luce ...
1) devo fare i fermi di blocco per il piano a croce , portando via 2/3 cent alla volta , ho già rischiato di scazzare leggendo il nonio
2) che sarà la prima , e a cui vi chiederò consiglio appena mi sono disegnato qualcosa per avere un minimo di dimensionamento , per fare salire e scendere il gruppo mola e motore senza diventare matto tutte le volte ...
Azz @Vincenzo
diglielo, diglielo, che non tiratosauri ...
può essere, al momento sono in centro perfetto , ma non so se dovevo andare oltre di un pelo... probabilmente l'immagine non perfettamente ortogonale inganna un po' .
@Onorino
il blu mi serve per capire dove asporto quando rettifico con il diamante
@Giacomo
ce l'ho, ce l'ho ma aspetto a sminchiarla ... devo fare un po' di esperienza ed affinare il tutto.
Poi urgono modifiche alla velocità della luce ...
1) devo fare i fermi di blocco per il piano a croce , portando via 2/3 cent alla volta , ho già rischiato di scazzare leggendo il nonio
2) che sarà la prima , e a cui vi chiederò consiglio appena mi sono disegnato qualcosa per avere un minimo di dimensionamento , per fare salire e scendere il gruppo mola e motore senza diventare matto tutte le volte ...
Azz @Vincenzo
diglielo, diglielo, che non tiratosauri ...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Progetto comune affilatrice home made.
Sai qual è il problema ? Tiratosauri lo siamo tutti, forse anche peggio, ma è determinante non farsi scoprire.
Basta alzare la veste una volta per essere bollata puta a vita...
Basta alzare la veste una volta per essere bollata puta a vita...
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
@Alberto
"mi sembra di vedere una imperfezione al vertice della punta,
come se dovessi togliere ancora qualcosina."
Albert ... ho riguardato le foto che hai postato delle tue punte ... e nello scarico , mi sembra che la tua mola sia arrivata al centro della punta , ma che la rotazione della stessa maggiore di 90° gradi, ti abbia permesso, oltre che di asportare fino al centro punta, di togliere un pelo anche sul tagliente ...
ho visto male ?
Spero di essere riuscito a spiegare quello che intendo ... la mia invece l'ho fatta esattamente come una punta commerciale che avevo in casa ...
"mi sembra di vedere una imperfezione al vertice della punta,
come se dovessi togliere ancora qualcosina."
Albert ... ho riguardato le foto che hai postato delle tue punte ... e nello scarico , mi sembra che la tua mola sia arrivata al centro della punta , ma che la rotazione della stessa maggiore di 90° gradi, ti abbia permesso, oltre che di asportare fino al centro punta, di togliere un pelo anche sul tagliente ...
ho visto male ?
Spero di essere riuscito a spiegare quello che intendo ... la mia invece l'ho fatta esattamente come una punta commerciale che avevo in casa ...
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Forse hai visto giusto, ma la mia tavola fa una rotazione di max 90°.
Provo a spiegare come ho fatto:
Dopo aver eseguito il tagliente e la sua scartatura,
Ho allineato i due taglienti in verticale a occhio,
Ho inclinato la testina di circa 15/20 gradi e regolato l'altezza mola a occhio, regolati un pò con la foto.
Dopodiché ho ruotato la punta sul mandrino di 40° rispetto alla verticale, e trovando il centro ho tolto fino ad arrivare a far combaciare i due scarichi al vertice.
Lo so è più facile a farsi che a dirsi, poi oltretutto non ho ancora catalogato niente, sono ancora alle prime affilatura.
Provo a spiegare come ho fatto:
Dopo aver eseguito il tagliente e la sua scartatura,
Ho allineato i due taglienti in verticale a occhio,
Ho inclinato la testina di circa 15/20 gradi e regolato l'altezza mola a occhio, regolati un pò con la foto.
Dopodiché ho ruotato la punta sul mandrino di 40° rispetto alla verticale, e trovando il centro ho tolto fino ad arrivare a far combaciare i due scarichi al vertice.
Lo so è più facile a farsi che a dirsi, poi oltretutto non ho ancora catalogato niente, sono ancora alle prime affilatura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
se sei incerto... tieni aperto...
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Beh , meno male che qualcosa comincio a quagliare
Come promesso ... ecco quello che la mia mente ha partorito ...
Alcune premesse :
1) tutto il sistema deve essere contenuto all'interno del tubo dove scorre il castello motore/mola per essere protetto dalla polvere.
2) deve essere facilmente rimovibile in modo da permettere al gruppo motore /mola di essere sfilato dal sostegno e riposizionato girato di 180 gradi mantenendo sempre il controllo del posizionamento verticale
Detto ciò , ho pensato di creare una asola longitudinale sul tubo di 90x4,5mm in cui infilare una spina rettificata di 40mm ( il tubo di sostegno è 32x13,78) , che potesse essere sollevata da un tubo interno in cui si impegna una vite da 10mm comandata da un volantino.
La spina è libera di muoversi e rimane in posizione mantenuta da una sede profonda 2mm da realizzare in entrambe le testate del cilindro che sostiene il castelletto motore /mola.
Sul volantino 8 sfere ( o 4 o qualcosa d'altro ...) per limitare l'attrito.
All'occorrenza basta togliere la spina e tutto il gruppo si può sfilare.
Beh questo è stato il mio Avide-pensiero
per ottenere il risultato delle premesse, consigli ?! ... per gli insulti non mi preoccupo ... ci penserà Onorino
Alle 17 sono nella tana a partorire , quindi avete tempo fino alle 16.30... se qualcuno ha qualcosa da dire la dica ora altrimenti TACCIA PER SEMPRE
( sto facendo le prove ...
)
Come promesso ... ecco quello che la mia mente ha partorito ...
Alcune premesse :
1) tutto il sistema deve essere contenuto all'interno del tubo dove scorre il castello motore/mola per essere protetto dalla polvere.
2) deve essere facilmente rimovibile in modo da permettere al gruppo motore /mola di essere sfilato dal sostegno e riposizionato girato di 180 gradi mantenendo sempre il controllo del posizionamento verticale
Detto ciò , ho pensato di creare una asola longitudinale sul tubo di 90x4,5mm in cui infilare una spina rettificata di 40mm ( il tubo di sostegno è 32x13,78) , che potesse essere sollevata da un tubo interno in cui si impegna una vite da 10mm comandata da un volantino.
La spina è libera di muoversi e rimane in posizione mantenuta da una sede profonda 2mm da realizzare in entrambe le testate del cilindro che sostiene il castelletto motore /mola.
Sul volantino 8 sfere ( o 4 o qualcosa d'altro ...) per limitare l'attrito.
All'occorrenza basta togliere la spina e tutto il gruppo si può sfilare.
Beh questo è stato il mio Avide-pensiero
Alle 17 sono nella tana a partorire , quindi avete tempo fino alle 16.30... se qualcuno ha qualcosa da dire la dica ora altrimenti TACCIA PER SEMPRE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
extreman68
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Ciò che non c'é.....lo creo!
Roberto da sempre...
Roberto da sempre...
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
È ma voi siete molto avanti... io ancora apro il collare della tavola,
sposto su e giù la mola e la ruoto tutto ad occhio e mano libera.
Vorrà dire che scopiazzerò un pò quà e là...
sposto su e giù la mola e la ruoto tutto ad occhio e mano libera.
Vorrà dire che scopiazzerò un pò quà e là...
se sei incerto... tieni aperto...
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Si beh estreman, di accrocchi simili ce ne sono a migliaia in rete , anche se funzionano tutti allo stesso modo, vite ,bussola e manettino
Però io avevo due problemi da risolvere :
1) il gruppo motore deve ruotare intorno al tubo di sostegno e deve potersi sfilare per cambiare l'orientamente della mola, il che implica che tutto il sistema di sollevamento possa essere "sfilato", si gira il motore e si "re-infila" in tempi umani ( che per me vogliono dire non più di 15 secondi
2) gioco forza che per fare ciò, tutto l'accrocchio doveva stare in asse con il cilindrotto di sostegno del castelletto motore ( e dentro al tubo è pure protetto dalla polvere )
Sono partito da un tubo di acciaio inox da 14x10 a cui ho saldato un pieno di inox che poi ho filettato da 10 ( potevo farlo tutto dal pieno ma avrei dovuto forare da 10 per circa 90mm di profondità
... non avevo voglia, in più sarebbe stato contrario alla mia etica tiratosaurica 
Però io avevo due problemi da risolvere :
1) il gruppo motore deve ruotare intorno al tubo di sostegno e deve potersi sfilare per cambiare l'orientamente della mola, il che implica che tutto il sistema di sollevamento possa essere "sfilato", si gira il motore e si "re-infila" in tempi umani ( che per me vogliono dire non più di 15 secondi
2) gioco forza che per fare ciò, tutto l'accrocchio doveva stare in asse con il cilindrotto di sostegno del castelletto motore ( e dentro al tubo è pure protetto dalla polvere )
Sono partito da un tubo di acciaio inox da 14x10 a cui ho saldato un pieno di inox che poi ho filettato da 10 ( potevo farlo tutto dal pieno ma avrei dovuto forare da 10 per circa 90mm di profondità
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Poi ho iniziato con il lavoro più gravoso ( per la mia barbie-fresa ...) infatti, prima ho dovuto forare il cilindro da 4, per una lunghezza di 90mm ( un foro ogni 4,5 mm ) e poi asolare con la fresa da 4 per una profondità di 8 mm ... alla fine non è andata neanche male in due ore ho risolto e la mia barbie-fresa è ancora viva
... fortuna che posso riaffilare la punta da 4 
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Il problema VERO si è posto quando ho dovuto risolvere il sistema di primo grado di 5 equazioni ( noi alla NASA... questo ed altro
... cioè :
1) decidere quanto avrebbe dovuto essere la lunghezza dell'asola e (quindi dell'escursione del gruppo motore/mola) e di conseguenza tutte le altre misure dell'accrocchio
2) il tubo deve contenere la vite a mano a mano che si avvita (non volevo nulla che sporgesse verso l'alto oltre il manettino )
3) la vite deve avere una lunghezza sufficiente ad impegnare la parte filettata del tubo quando è posizionato in basso ( altrimenti sono sale più
4) ...ma ciò implica che la vite non sia troppo lunga, altrimenti cozza contro la spina trasversale ed il sistema si blocca prima della fine della sua corsa a salire
5) anche il tubo interno non deve essere troppo lungo altrimenti quando sale "esce dal manettino" , infatti nel disegno il manettino ha una gola di contenimento del tubo...
Alla fine una prova sommaria ha confermato il buon funzionamento, stasera eseguo la gola di contenimento della spina ( vedi foto ) e poi via, più veloce della luce a fare il manettino
1) decidere quanto avrebbe dovuto essere la lunghezza dell'asola e (quindi dell'escursione del gruppo motore/mola) e di conseguenza tutte le altre misure dell'accrocchio
2) il tubo deve contenere la vite a mano a mano che si avvita (non volevo nulla che sporgesse verso l'alto oltre il manettino )
3) la vite deve avere una lunghezza sufficiente ad impegnare la parte filettata del tubo quando è posizionato in basso ( altrimenti sono sale più
4) ...ma ciò implica che la vite non sia troppo lunga, altrimenti cozza contro la spina trasversale ed il sistema si blocca prima della fine della sua corsa a salire
5) anche il tubo interno non deve essere troppo lungo altrimenti quando sale "esce dal manettino" , infatti nel disegno il manettino ha una gola di contenimento del tubo...
Alla fine una prova sommaria ha confermato il buon funzionamento, stasera eseguo la gola di contenimento della spina ( vedi foto ) e poi via, più veloce della luce a fare il manettino
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
se devi fare una cava precisa da 4mm dovresti forare con una punta da 3,5 (ma anche 3,8) e poi riprendere con la fresa da 4 in più passate a profondità diverse.
Il CAD che fine ha fatto ? 
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
E' qui
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... &mode=view
Infatti...santo SW mille volte santo
molto più veloce simulare al PC che costruire e modificare ... macchettelodicoaffà
Andrea , la cava è da 4,5...
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... &mode=view
Infatti...santo SW mille volte santo
Andrea , la cava è da 4,5...
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Progetto comune affilatrice home made.
Sarà... ma a me sto coso pare un macinapepe o qualche oggetto "particolare"