ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
Moderatore: Junior Admin
-
angi79
- SON PASSATO AI TRAPANINI
- Contatta:
Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
Ma comunque mi sarei aspettato 1/4 della velocità invece mi sembra ben oltre il doppio. Ma la funzione di verifica dell' angolo mandrino, utilizza 1 canale e un fronte?
No la posizione angolare usa tutti e 4 i fronti, infatti la risoluzione é 360/passi_giro....
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
Max io sto aspettando che arrivi l’encoder dopodiche ho tutto il necessario...
il cavo dell’index dell’encoder dove devo collegarlo?
Poi siccome sto montando anche le 3 righe digitali, stavo pensando che la riga digitale lungo il bancale del tornio non serve che la acquisto perche la posizione del carro esatta viene visualizzata sul display dell’els? ...oppure no?
Grazie
il cavo dell’index dell’encoder dove devo collegarlo?
Poi siccome sto montando anche le 3 righe digitali, stavo pensando che la riga digitale lungo il bancale del tornio non serve che la acquisto perche la posizione del carro esatta viene visualizzata sul display dell’els? ...oppure no?
Grazie
No l'ELS non ti da la posizione esatta del carro. Per farla occorrerebbe lasciare sempre la vite inserita e muovere il carro solo automaticamente; oltre a questo ci sarebbe da compensare il gioco della chiocciola. Se vuoi la posizione metti le righe: quelle sono indipendenti e leggono direttamente la posizione del carro quindi anche se sposti a mano funziona lo stesso.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
Piano piano ma si porcede...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max se non ho capito male, il pin di arduino della messa a terra va collegato in parallelo assieme alle altre “terre” alle quali si collega anche lo schermo dei cavi di segnale usati per il controller e dell’encoder e poi si collega tutto alla terra del tornio. Giusto?
Tra encoder e motore, su a+ a- devo collegare i due cavi del motore con continuita elettrica vero? (Quindi lo stesso per b+e b-) Sopra ad a+ c’è vdc. Devo collegare qualcosa qua?
Poi c’è la terra che immagino devo collegarla al resto delle “terre”.
Questi interrutori li lascio cosi, vero?
Per quanto riguarda l’alimentatore dove devo collegare i cavi precisamente?
Tra encoder e motore, su a+ a- devo collegare i due cavi del motore con continuita elettrica vero? (Quindi lo stesso per b+e b-) Sopra ad a+ c’è vdc. Devo collegare qualcosa qua?
Poi c’è la terra che immagino devo collegarla al resto delle “terre”.
Questi interrutori li lascio cosi, vero?
Per quanto riguarda l’alimentatore dove devo collegare i cavi precisamente?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Allora iniziamo col dare le giuste definizioni:
con TERRA (in inglese negli schemi indicato spesso come "PE", Protective Earth, ovvero terra di protezione) si intende tutto ciò che va messo.... a TERRA, ovvero che va idealmente scaricato con un paletto nel suolo. Per farla facile, tutto ciò che deve essere collegato al cavo giallo/verde del tuo impianto elettrico. Le carcasse delle macchine, dei motori, degli alimentatori, gli SCHERMI DEI CAVI, vanno collegati qui.
con MASSA (in inglese negli schemi indicato come "GND", Ground) si possono intendere tante cose ma in genere si intende il NEGATIVO di alimentazione. A differenza della terra , che è sempre e solo UNA, in un sistema ci possono (e spesso devono) essere differenti masse, soprattutto quando alcune sezioni di circuito devono rimanere elettricamente isolate tra loro.
Nel caso specifico di masse (GND) tu ne avrai 2: quella del driver, che nella foto è chiaramente indicata come GND, alla quale collegherai il negativo dell'alimentatore a 48V, e quella di arduino (che non ha bisogno di essere messo a terra....), alla quale collegherai il negativo dell'alimentatore con cui alimenti arduino.
L'alimentatore (quello a 48V per i motori stepper) lo devi collegare quindi tra VDC (positivo) e GND (negativo) sul driver.
Gli schermi di tutti i cavi di segnale vanno invece collegati a TERRA e non a massa... così come a terra collegherai le carcasse delle macchine, del motore, dell'alimentatore e in generale tutto ciò che è carpenteria metallica.
Il motore ok a+ a- e b+ b-... attenzione alla polarità perché se metti una fase in un vero e l'altra in quello opposto il motore non gira ma vibra....
Per quanto riguarda gli switch mi devi dire che motore hai (modello e specifiche) e farmi vedere la tabella che trovi serigrafata sul driver....
con TERRA (in inglese negli schemi indicato spesso come "PE", Protective Earth, ovvero terra di protezione) si intende tutto ciò che va messo.... a TERRA, ovvero che va idealmente scaricato con un paletto nel suolo. Per farla facile, tutto ciò che deve essere collegato al cavo giallo/verde del tuo impianto elettrico. Le carcasse delle macchine, dei motori, degli alimentatori, gli SCHERMI DEI CAVI, vanno collegati qui.
con MASSA (in inglese negli schemi indicato come "GND", Ground) si possono intendere tante cose ma in genere si intende il NEGATIVO di alimentazione. A differenza della terra , che è sempre e solo UNA, in un sistema ci possono (e spesso devono) essere differenti masse, soprattutto quando alcune sezioni di circuito devono rimanere elettricamente isolate tra loro.
Nel caso specifico di masse (GND) tu ne avrai 2: quella del driver, che nella foto è chiaramente indicata come GND, alla quale collegherai il negativo dell'alimentatore a 48V, e quella di arduino (che non ha bisogno di essere messo a terra....), alla quale collegherai il negativo dell'alimentatore con cui alimenti arduino.
L'alimentatore (quello a 48V per i motori stepper) lo devi collegare quindi tra VDC (positivo) e GND (negativo) sul driver.
Gli schermi di tutti i cavi di segnale vanno invece collegati a TERRA e non a massa... così come a terra collegherai le carcasse delle macchine, del motore, dell'alimentatore e in generale tutto ciò che è carpenteria metallica.
Il motore ok a+ a- e b+ b-... attenzione alla polarità perché se metti una fase in un vero e l'altra in quello opposto il motore non gira ma vibra....
Per quanto riguarda gli switch mi devi dire che motore hai (modello e specifiche) e farmi vedere la tabella che trovi serigrafata sul driver....
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
Grazie x le spiegazioni...
Come faccio a sapere il verso delle fasi nel motore?
Ecco le foto. Assieme al modello del motore si intravedono anche i 4 cavi di uscita nel motore..
Per il collegamento gnd di arduino immagino io non debba fare niente perche arduino si “prende” la massa da una pista che porta al jack di alimentazione, giusto?
Come faccio a sapere il verso delle fasi nel motore?
Ecco le foto. Assieme al modello del motore si intravedono anche i 4 cavi di uscita nel motore..
Per il collegamento gnd di arduino immagino io non debba fare niente perche arduino si “prende” la massa da una pista che porta al jack di alimentazione, giusto?
Boss, capisco che non sei pratico ma almeno sforzati un minimo....
questa la specifica del tuo motore: Quindi adesso sai come sono messe le fasi.
La corrente è 6A
I DIP switch li devi impostare per 400 passi/giro con corrente al massimo.... eventualmente prova a tenerla leggermente più bassa (5A RMS, 7A peak), va lo stesso e solleciti meno il povero driver Cinese.
Per Arduino, se alimenti con il jack sei a posto così.
questa la specifica del tuo motore: Quindi adesso sai come sono messe le fasi.
La corrente è 6A
I DIP switch li devi impostare per 400 passi/giro con corrente al massimo.... eventualmente prova a tenerla leggermente più bassa (5A RMS, 7A peak), va lo stesso e solleciti meno il povero driver Cinese.
Per Arduino, se alimenti con il jack sei a posto così.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
Porta pazienza max, non avevo notato che su quegli schemi c’erano indicate anche le fasi del motore con il colore del cavo...,
Ok!
Per gli switches quindi li metto cosi:
Sw1 on
Sw2 off
Sw3 off
Sw4 on
Sw5 on
Sw6 on
Sw7 on
Sw8 on
Arduino lo alimento con il suo alimentatore da 2a
Ok!
Per gli switches quindi li metto cosi:
Sw1 on
Sw2 off
Sw3 off
Sw4 on
Sw5 on
Sw6 on
Sw7 on
Sw8 on
Arduino lo alimento con il suo alimentatore da 2a
Caricando il programma su arduino non mi funziona..... non appare nulla sul display....
per caricare il programma basta caricare una sola scheda dal software del pc vero ?
(non devo caricare ogni singola scheda vero?) ....io l'ho caricato dalla porta COM3 (arduino me lo segna su questa porta)
Ad arduino ho collegato il joystick e questo display:
https://www.amazon.it/gp/product/B00L8V ... UTF8&psc=1
......i collegamenti son giusti... unica cosa ho saldato anche il piccolo "bottone di reset" come si vede dalle foto a fianco del joysitc... puo essere quello a dar problemi?
edit: ho tolto il pulsantino reset ma non cambia nulla
Che sia il display difettato?
per caricare il programma basta caricare una sola scheda dal software del pc vero ?
(non devo caricare ogni singola scheda vero?) ....io l'ho caricato dalla porta COM3 (arduino me lo segna su questa porta)
Ad arduino ho collegato il joystick e questo display:
......i collegamenti son giusti... unica cosa ho saldato anche il piccolo "bottone di reset" come si vede dalle foto a fianco del joysitc... puo essere quello a dar problemi?
edit: ho tolto il pulsantino reset ma non cambia nulla
Che sia il display difettato?
Sicuro che il collegamenti del display sono giusti ?
Dimmi come hai collegato.
Il display dove l'ha preso ? Manda il datasheet.
Se hai compilato dallo sketch arduino non c'è problema, le schede in più sono già automaticamente incluse (non potrebbe essere altrimenti quindi questa cosa non si potrebbe sbagliare neanche volendo....)
Dimmi come hai collegato.
Il display dove l'ha preso ? Manda il datasheet.
Se hai compilato dallo sketch arduino non c'è problema, le schede in più sono già automaticamente incluse (non potrebbe essere altrimenti quindi questa cosa non si potrebbe sbagliare neanche volendo....)
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
Come display ho preso questo:
All’inizio per sbaglio avevo collegato la stringa di pin al contrario: in questo modo si vedono 2 righe di led piene (vedi le due foto sopra), con i collegamenti ai pin giusti non si vede niente!
All’inizio per sbaglio avevo collegato la stringa di pin al contrario: in questo modo si vedono 2 righe di led piene (vedi le due foto sopra), con i collegamenti ai pin giusti non si vede niente!
I pins da DB0 a DB3 li hai messi a massa (GND) ?
Se si, prova a scollegare il pin 3 (V0) dalla 5V
Se si, prova a scollegare il pin 3 (V0) dalla 5V
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
Si db0 a db3 a massa.
Pin 3 avevo gia provato a scollegarlo ma nulla cambia...
Pin 3 avevo gia provato a scollegarlo ma nulla cambia...