saldare Al con il tig in DC
Moderatore: Junior Admin
Re: saldare Al con il tig in DC
se salgo oltre buco tutto, se vuoi che faccia qualche test particolare dimmelo che tanto dopo scendo .. ora è troppo caldo 
- serval76
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Addirittura buchi? Non saprei che prove farti fare.......vedi tu...... che modello è la tua saldatrice?
bè 2mm non ci vuole poi molto a bucarli, ok che l'alluminio dissipa
ma su 2mm non ci vuole molto a portarlo in temperatura
la saldatrice è un cea project 1600 , un'inverter classico senza regolazioni (amp e basta) ha solo lo switch per saldare a tig.
ho provato su roba + grossa senza successo.. ci vorrebbero elettrodi dal 3,2 in su
il 2,4 passati i 70amp fonde... con 70amp 5mm penetra si e no 1mm.
comq m'interessava riuscire a saldare le 2 stupidate rimaste...
diciamo che il problema è un pò come dice santaclaus (anche se a mè non spruzza)
in DC le bacchette d'apporto le mangia , quindi fai fatica a fare una saldatura bassa
e quindi sprechi il doppio dell'apporto.
per dire in AC sul 1,5 usavo 1,5 di apporto.. qui o uso il 2,5 o col piffero che stò dietro al bagno.
ma su 2mm non ci vuole molto a portarlo in temperatura
la saldatrice è un cea project 1600 , un'inverter classico senza regolazioni (amp e basta) ha solo lo switch per saldare a tig.
ho provato su roba + grossa senza successo.. ci vorrebbero elettrodi dal 3,2 in su
il 2,4 passati i 70amp fonde... con 70amp 5mm penetra si e no 1mm.
comq m'interessava riuscire a saldare le 2 stupidate rimaste...
diciamo che il problema è un pò come dice santaclaus (anche se a mè non spruzza)
in DC le bacchette d'apporto le mangia , quindi fai fatica a fare una saldatura bassa
e quindi sprechi il doppio dell'apporto.
per dire in AC sul 1,5 usavo 1,5 di apporto.. qui o uso il 2,5 o col piffero che stò dietro al bagno.
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Guarda te lo stavo per dire, sui 60A sei al limite al di sopra l'elettrodo non regge. E' per questo che non riesci ad avere penetrazione: perchè non puoi alzare la corrente altrimenti si sciogle l'elettrodo. Con il 3.2 non è che ti cambia di molto la cosa.
E come dicevo io, su spessori di qualche millimetro, con quel range di corrente più di 1mm di penetrazione non hai....
Il fatto che sprechi il doppio dell'apporto saldando su 2mm è perchè la zona di fusione risulta molto larga. Di fatto non è una bella saldatura.
E come dicevo io, su spessori di qualche millimetro, con quel range di corrente più di 1mm di penetrazione non hai....
Il fatto che sprechi il doppio dell'apporto saldando su 2mm è perchè la zona di fusione risulta molto larga. Di fatto non è una bella saldatura.
forse con il 3,2 si riesce a non far formare la pallina e quindi ad allargare meno il bagno.
- spider.prime
- FINALMENTE USO IL TORNIO
belle prove Harry
trovare il limite a tutto non è male
ti capita di riparare una cosa stupida ora sai che si puo fare
o meglio lo so anche io ora
anche se ho comprato la Saldatrice AC/DC
possedevo un tig DC anche onesto, quando prendo la bombola ci provo se con la Cebora saldo l'alluminio in DC solo per sfizio ..logicamente materiali sottili
trovare il limite a tutto non è male
ti capita di riparare una cosa stupida ora sai che si puo fare
o meglio lo so anche io ora
anche se ho comprato la Saldatrice AC/DC
possedevo un tig DC anche onesto, quando prendo la bombola ci provo se con la Cebora saldo l'alluminio in DC solo per sfizio ..logicamente materiali sottili
[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/avatar_2892.gif[/img][/url]
dopo le feste m'arrivano i ricambi per montare i 3,2
vi aggiorno poi
vi aggiorno poi