Dunque sono appena arrivato In Polonia ne approfito per fare un piccolo bolletino meteo...strade innvevate fino a Bolzano poi perfettamente pulite in austria e germania pulitissime sole bel tempo e tremperatura sopra lo zero.
"Focus junior"...non il manuale del perito ......Diciamo che almeno capisco subito quale e il dado.
Di solito mi limito a portare le gomme da neve gia cerchiate e le catene ,circcheto idarulico con ruote ,crociera ,chiave con prolunga,chiave dinamometrica ,2 paiai di guanti da lavoro ,serie di busolle,scarpocini da neve,olio,liquido antigelo,olio freni cordami vari,tutto il necesaire per cambiare la cinghai ( gia rotta) e per resistere ad un eventaule notte all addiacio ...Forse si poteva risolvere con uno svitaotre ad impulsi...dico forse....ma solitamente un gommista non dovrebbe dare per scontato che un nomrale automobilista si porti dietro nel baule lo sviatore ad impulsi con il compressore agganciato a rimorchio ,visto che ho il gancio traino potrei attrezzarmi...non si sa mai
Per eviatre la torsione,ho utilizzato la crociera e un un cavaletto di appoggio laterale che la tenesse perfettamente in orrizonatale.
In modo che no si potevano spannare.
In realta il dado è in pollici viene rivesttito con una camicia di acciao che la porta a 19 questa camicia cede se si tirano in modo bestiale....
Il dado che rimane sotto e in pollicci (a dire della chrysler) non e perfettamente un 18 ,strano pero perche la chiave del 18 si incastrava alla perfezione.
Il gommista secondo me avrebbe sapnnato tutto....anche perche ,una volta che ho segato il cerchione,il dado aperto da un lato( cioe tagliato completamente ) era ancora saldato......sul prigionero ( chiaramento avvitato storto).....e per tirarlo via a ruota libera senza cerchione (col cerchio montato il dado era all interno per cui impossibile lavorare con martello e scalpello) ho dovuto appunto martellalo e scappelarlo ma a suon di colpi bene forti operazione durata un 15 minuti buoni ,alla fine della quale non riuscivo piu a tenere il martello in mano per l sforzo.
Potevo ,se avessi avuto un giorno in piu ,ma grazie la cielo stasera sono gia qua da mia figlia ed e questo l importante,
Invece che tagliare il cerchione,forare il prigioneiero e a quel punto li,partivo oggi e mi facevo 1250 km con 4 dadi (invece che 5 su una ruota ) oppure ...partire domani e farmi cambiare oggi ......il prigioniero in chrysler.....
Ma siccome avevo gia rimandato la partenza a causa di un cliente cazzone che mi doveva parecchi soldi con l apromessa che me li dava lunedi....(poi si e dimenticato).......e vista la giornatina di M ho deciso di partire a tutti i costi!!
Dulcis in fondo...per l incazzatura ..sono uscito dal garage col portellone del bagagliaio aperto...e oltre ad aver tranciato il tergi posteriore...ho mezzo divelto il cancello basculante...........
Cosa c era da aspettrasi ancora? via via scappare fuori in vacanza ..e se mi capitava un gatto nero tiralo sotto
