Studio testina rotante barra seno

Moderatore: Junior Admin

Mauro Malvezzi
TORNITORE E FRESATORE

Re: Studio testina rotante barra seno

Messaggio da Mauro Malvezzi »

Io pensavo fosse un orologio, ap(R)endolo :risatina:

Poi l'ho aperto e mi sono chiesto: ma sono uno, due o tre pezzi? La barra seno da 100 mm ok, poi il riscontro, ma l'asola curva fa parte di una piastra di montaggio?
---Mauro---

"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

Esattamente: sarà la base di tutto testina compresa, se penserò di creare il movimento longitudinale sulla base medesima.
Sarà invece indipendente se per spostarmi penserò di usare la tavola della fresatrice.
se sei incerto... tieni aperto...
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

beh , affilatra e fresatura son due animali diversi ...non sò se il sistema può essere sufficente anche per fresare ....
mi spiego :
nell'affilatura , il carico di lavoro , olre ad essere ridotto , è anche costante . la fresatura è un taglio continuamente interrotto e decisamente più gravoso .
ora , per quel che riguarda il carico maggiore , lo si scoprirà solo provando se la cosa può funzionare , ma per il taglio interrotto , tutto il sistema deve essere a recupero di gioco altrimenti ti prende sotto e si ingozza .
gl'ingranaggi a recupero di gioco , sono sicuramente utili ma ... le molle devono essere proporzionate al carico di lavoro . il cursore non deve avere troppi giochi mentre corre nell'asola del barra seno ... insomma , forse potrà funzionare solo con frese di piccolo diametro ...
avevo capito che era solo per affilare ...
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

Ancora siamo lontani dal provarla… non so ancora se verrà realizzata.
Ma per la prova di collaudo ho previsto di bardarmi con tutte le protezioni da cross… :risatina:
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

:mrgreen:
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da MauroO »

carlo1974, ho visto quanto hai postato sul recupero del gioco nelle catene di ingranaggi, è un sistema di componentistica molto utilizzato ma ha il problema che funziona solo fino a che la forza che viene esercitata non supera la resistenza della molla, per quanto riguarda il recupero giochi su vite madre al fattore di limitazione della forza applicabile si aggiunge anche l'elevato consumo di vite e chiocciola per la continua forzatura su entrambi i fianchi del filetto.
Al primo problema sto cercando di dare soluzione al recupero del gioco sostituendo la molla con un sistema di coni, attualmente lo sto sperimentando su un accoppiamento ruota-vite, se otterrò un risultato valido vi farò sapere; per l'usura non vedo soluzioni valide se non sostituire la vite col ricircolo di sfere.
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

mauro , inizialmente , avevo capito che il progetto fosse destinato ad'unaffilatrice per cui , non vedevo grossi sforzi da vincere . poi , ovviamente , se le molle sono di potenza adeguata , si possono applicare anche per carichi più gravosi . per l'usura , son meno preoccupato ... quante corse al minuto e per quante ore , dovrà fare questo dispositivo ? credo ben poca roba .

p.s. lo stesso sistema è presente nella mia motocicletta nell'accoppiamento tra campana frizione e albero motore ... sopporta circa 70 cavalli e ha percorso circa 230.000 km ....ovviamente , il tutto è dimensionato agli sforzi in gioco ....
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

Per le lavorazioni che farei non penso serva poi tanto contrasto.
La fresa è massimo di 6mm con elica a forte torsione di 45º.
Poi considerando che lavora in pieno non avrebbe nemmeno l’effetto di trascinare dentro il materiale.
Al momento per contrastare i vari giochi, stavo giusto pensando di mettere un freno a nastro regolabile che abbraccia la linea mandrino della testina.
Poco tempo fa feci una prova a fresare un perno di ferraccio di 16mm con la testina che uso ad affilare le eliche ( vedere foto)
Naturalmente ruotando con la mano destra e contrastando fa forza con la sinistra stringendo la ghiera della pinza.
Come fresa avevo usato un bulino monotagliente di 6mm tutto raggio, è venuto discretamente regolare.
Purtroppo non riesco a trovare il pezzo da mostrare, ma appena esce… :risatina:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

alberto , in fresatura , 6mm è roba piccolissima . io stò facendo un discorso generale ... lo sforzo che si genera affilando una fresa con la mola , è enormemente inferiore allo sforzo che si genera in fresatura (con una fresa da 20mm ? e 20 mm , non è che sia mica poi grande...) . inoltre , mentre la mola ha un carico costante , la fresa no (pensa solo alla due taglienti , fino alla mezzeria del pezzo , devi spingere , poi una volta che il tagliente passa la mezzeria , il carico viene a meno e tende a tirare dentro ...) . boh ... prova a costruire qualcosa , poi eventualmente , ci si ragiona sui problemi a mano mano che emergono .
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

“In fresatura una fresa di 6mm è roba piccolissima”…
Ma se a me questo attrezzo serve per fare cave di 6mm max, perché devo pormi il problema di cosa farebbe con frese di 20, 40 o 60… :cool:
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

""??.. mi devo essere perso un bel pò di cose per strada .... all'inizio avevo capito che dovevi realizzare un'acessorio per l'affilatrice . poi ho inteso che invece doveva essere destinato alla fresatrice e andare a sostituire il divisore universale per fresare eliche . adesso mi dici che invece è un'accessorio che deve fare solo uno specifico lavoro con uno specifico e singolo utensile ?
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

Poi si va a dire in giro che quello suonato sono io… :risatina:
L’ho spiegato molto bene nella presentazione del topic: 5º e 6º rigo :grin:
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

e hai ragione ! :shock: io ero partito prevenuto leggendo il primo post da dov'era partita la tua idea (nell'argomento dell'affilatrice di frank..) dove avevo letto che volevi essere indipendente dal costruire le matrici guida al lavoro (o forse ne avevamo parlo per telefono ? boh...) . ecco , io avevo inteso essere indipendente dalle matrici e non "essere indipendente dal cnc" :grin:
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

Chiarito tutto per telefono che è meglio, si arriva prima… :risatina:
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da MauroO »

Certamente Carlo, è tutto un bilancio di forze, all'aumentare del carico necessitano molle che esercitano maggiore forza, di conseguenza aumentano anche gli attriti e l'usura delle superfici; ovviamente se le movimentazioni sono poche può essere tollerato anche un livello d'usura relativamente elevato, quando le movimentazioni diventano molte (per esempio nel caso del recupero del gioco tra chiocciola e vite madre di una fresatrice Cnc) ne va tenuto conto, il rischio è quello di un eccessivo consumo della zona centrale della vite
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”