Torni myford
Moderatore: Junior Admin
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Torni myford
IL mio Minganti Mi-Bo, clone italiano del Myford ML7, pur girando su bronzine raggiunge i 2100 rpm garantiti dalla fabbrica.
Pur non avendo mai visto da vicino un tornio Myford, sono convinto più che altro basandomi sulle fotografie in rete, che il
Mi-Bo fosse costruito con maggiore cura e utilizzando materiali migliori.
Per esempio tutte le bronzine sono in bronzoa al fosforo e le lavorazioni sono
eseguite con molta cura e in diversi casi di rettifica con accoppiamenti molto precisi.
Nonostante i suoi oltre 60 anni di vita è tuttora in ottime condizioni generali (salvo il controalbero di cui vi parlerò prossimamanete).
Pur non avendo mai visto da vicino un tornio Myford, sono convinto più che altro basandomi sulle fotografie in rete, che il
Mi-Bo fosse costruito con maggiore cura e utilizzando materiali migliori.
Per esempio tutte le bronzine sono in bronzoa al fosforo e le lavorazioni sono
eseguite con molta cura e in diversi casi di rettifica con accoppiamenti molto precisi.
Nonostante i suoi oltre 60 anni di vita è tuttora in ottime condizioni generali (salvo il controalbero di cui vi parlerò prossimamanete).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
-
Conti Giuliano
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Ciao
Mi hai anticipato intervento
Il mibo l’ho scoperto nei siti inglesi che parlavano dei cloni myford e dicevano che era anche meglio come qualità
Infatti poi anche loro sono passati alle boccole in bronzo
Da ricordare che la minganti era fornitrice di mu di Ferrari e gli strappava anche personale qualificato
Io sono in contatto con un possessore di un mibo completo
Mi ha mandato le foto dove si vede i tre cassetti del suo mobile con tutta la sua attrezzatura
Ha 3 lunette tutti ingranaggi chiavi di servizio marcate mibo e si vede la puleggia maggiorata per aumentare i giri
E tanto ancora
Credo che sia unico in Italia
Ho provato a portarlo a casa ma ogni volta mi cambia prezzo e non ho ancora capito cosa voglia
Io ho lavorato su macchine minganti erano fantastiche
Mi hai anticipato intervento
Il mibo l’ho scoperto nei siti inglesi che parlavano dei cloni myford e dicevano che era anche meglio come qualità
Infatti poi anche loro sono passati alle boccole in bronzo
Da ricordare che la minganti era fornitrice di mu di Ferrari e gli strappava anche personale qualificato
Io sono in contatto con un possessore di un mibo completo
Mi ha mandato le foto dove si vede i tre cassetti del suo mobile con tutta la sua attrezzatura
Ha 3 lunette tutti ingranaggi chiavi di servizio marcate mibo e si vede la puleggia maggiorata per aumentare i giri
E tanto ancora
Credo che sia unico in Italia
Ho provato a portarlo a casa ma ogni volta mi cambia prezzo e non ho ancora capito cosa voglia
Io ho lavorato su macchine minganti erano fantastiche
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
Ti sarei molto grato se mi passassi queste fotografie in MP se lo puoi fare.
Il mio purtroppo l'ho trovato senza il mobile e quasi privo di tutti gli accessori, per i pezzi mancanti, per esempio le lunette e alcuni ingranaggi son dovuto
ricorrere ai ricambi Myford che in molti casi si possono adattare.
L'unica consolazione è stata l'averlo pagato molto poco.
Essendo stato copiato quasi come un clone, quelli della Minganti hanno copiato anche alcuni aspetti non proprio
venuti al meglio sui Myford, in primis il controalbero su bronzine e poi i noni non azzerabili di zama,
in compenso hanno fatto anche qualche piccola miglioria come allungare il carro e la fusione di guida del canotto
della contropunta di qualche centimetro, per aumentare la stabilità di questi due componenti.
Il mio purtroppo l'ho trovato senza il mobile e quasi privo di tutti gli accessori, per i pezzi mancanti, per esempio le lunette e alcuni ingranaggi son dovuto
ricorrere ai ricambi Myford che in molti casi si possono adattare.
L'unica consolazione è stata l'averlo pagato molto poco.
Essendo stato copiato quasi come un clone, quelli della Minganti hanno copiato anche alcuni aspetti non proprio
venuti al meglio sui Myford, in primis il controalbero su bronzine e poi i noni non azzerabili di zama,
in compenso hanno fatto anche qualche piccola miglioria come allungare il carro e la fusione di guida del canotto
della contropunta di qualche centimetro, per aumentare la stabilità di questi due componenti.
Alberto Bianchi
-
Conti Giuliano
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Lo sapevo che ti avrei stuzzicato
Le foto sono molto belle nitidissime il tipo mi disse che era un fotografo
Però sarebbe bello comprare tutto e restaurarlo
Io avrei le capacità ma non le forze perché sono invalido
È anche per questo che mi piacerebbe un tornio da banco per usarlo seduto
Le foto le ho sulla mia posta e vedo come riesco comunque ci provo
In qualche maniera ci riusciremo
Le foto sono molto belle nitidissime il tipo mi disse che era un fotografo
Però sarebbe bello comprare tutto e restaurarlo
Io avrei le capacità ma non le forze perché sono invalido
È anche per questo che mi piacerebbe un tornio da banco per usarlo seduto
Le foto le ho sulla mia posta e vedo come riesco comunque ci provo
In qualche maniera ci riusciremo
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
<<Però sarebbe bello comprare tutto e restaurarlo>>
Sarebbe bello si,
ormai questi tornietti sono rari come le mosche bianche, in giro ce ne saranno meno di dieci
e forse nessuno completo al 100% come quello.
Una cosa veramente strana del mio, è che non ha nessun numero seriale, di solito un seriale c'è sempre sulle
macchine e c'è anche su tutti i torni Myford, da quello si può dedurre l'anno di costruzione.
La Minganti ha chiuso nel 1960 per cui penso che sia stato costruito negli anni '50.
Anche l'utente giobatta ne ha uno con alcune differenze rispetto al mio, come il passaggio barra più ampio
copiato probabilmente dal modello "big bore" del Super 7 e sicuramente di costruzione più recente del mio.
Sarebbe bello si,
e forse nessuno completo al 100% come quello.
Una cosa veramente strana del mio, è che non ha nessun numero seriale, di solito un seriale c'è sempre sulle
macchine e c'è anche su tutti i torni Myford, da quello si può dedurre l'anno di costruzione.
La Minganti ha chiuso nel 1960 per cui penso che sia stato costruito negli anni '50.
Anche l'utente giobatta ne ha uno con alcune differenze rispetto al mio, come il passaggio barra più ampio
copiato probabilmente dal modello "big bore" del Super 7 e sicuramente di costruzione più recente del mio.
Ultima modifica di AlBi il mar set 22, 2020 21:20, modificato 1 volta in totale.
Alberto Bianchi
Quanti esemplari avranno costruito ? Come saprai sono appassionato di torni piccoli ,ho due Emco , ma il MiBo mi ha sempre affascinato....
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
E chi lo sa... ho cercato in lungo e in largo su internet ma le informazioni al riguardo sono praticamente zero.
Qualcuno ipotizzava che fosse stato copiato per cercare di replicare anche da noi il successo del Myford in Inghilterra,
mentre qualcun'altro ipotizzava che fosse costruito su licenza... boh.
Servirebbe qualcuno che ha fatto da spettatore in quel periodo e ci raccontasse le cose di allora.
Chissà se qualche ex dipendente sarà ancora vivo.
Qualcuno ipotizzava che fosse stato copiato per cercare di replicare anche da noi il successo del Myford in Inghilterra,
mentre qualcun'altro ipotizzava che fosse costruito su licenza... boh.
Servirebbe qualcuno che ha fatto da spettatore in quel periodo e ci raccontasse le cose di allora.
Chissà se qualche ex dipendente sarà ancora vivo.
Alberto Bianchi
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Non può avere chiuso nel 1960, forse nel 1970 ... avevo 8 anni ed abitavo in via donato creti di fronte alla minganti
e mi ricordo gli operai tutti fuori a mezzogiorno nella pausa pranzo ...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
Hai ragione, ricordavo male, è stata attiva dal1919 al 1964
http://www.comune.bologna.it/memoriabol ... 7100/7109/
forse, come succede spesso in questi casi, qualcuno rilevò il marchio, tant' è vero che una Minganti esiste tuttora
https://www.minganti.com/company
http://www.comune.bologna.it/memoriabol ... 7100/7109/
forse, come succede spesso in questi casi, qualcuno rilevò il marchio, tant' è vero che una Minganti esiste tuttora
https://www.minganti.com/company
Alberto Bianchi
"Servirebbe qualcuno che ha fatto da spettatore in quel periodo e ci raccontasse le cose di allora." Il Davide abitava di fronte , potrebbe aver visto qualcosa.... 
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
SI ma allora avevo già la gnocca in testa
se lo sapevo che sarebbero andati a ruba ne avrei presi 10 di MI-BO 
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Torni myford
Eri distratto da 10 gnocche.....e i tornietti ti passavano sotto il naso..... 
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Almeno così lui dice . . . . .
Poi basta credergli .....

Poi basta credergli .....
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
A calare si è sempre in tempo ... 
youtube
youtube