TORNIO
Moderatore: Junior Admin
- Tuco
- TORNITORE E FRESATORE
Per Angelo:
Alcuni mesi fa consigliai a Blacksmith di prendere per pochi euro un tornio vetusto come quello proposto da Spider.
Devo dire che quello di Blacksmit mi e' piaciuto subito, aveva un mix di fascino costruttivo e robustezza, ottimali.
Questo mi piace molto meno, ma in un'ottica di restauro ed antiquariato sicuramente va bene.
Confrontati a dei ridicoli valex da 15 kg, questi se ben regolati e sistemati possono sembrare dei gioielli probabilmente.
Come dissi anche allora, ho visto officine di oleodinamica che si avvalevano di torni anni'30, quindi niente da ridire.
Per quanto riguarda Minolino, devo dire che si... una Iscar tagliera' anche da dio, ma l'utilizzo da parte di un hobbista non ne e' minimamente giustificato, e' solo un costoso e piacevole sfizio.
I tornitori su tradizionale che conosco, troncano tutti con l'HSS....
Riflettete su questo link qui sotto:
Questo vi fa pagare una comune prolunga a 220V per uno stereo, un minimo di 300€ rassicurandovi del fatto che la differenza sonora si sente...
http://www.sergiopozzi.it
Alcuni mesi fa consigliai a Blacksmith di prendere per pochi euro un tornio vetusto come quello proposto da Spider.
Devo dire che quello di Blacksmit mi e' piaciuto subito, aveva un mix di fascino costruttivo e robustezza, ottimali.
Questo mi piace molto meno, ma in un'ottica di restauro ed antiquariato sicuramente va bene.
Confrontati a dei ridicoli valex da 15 kg, questi se ben regolati e sistemati possono sembrare dei gioielli probabilmente.
Come dissi anche allora, ho visto officine di oleodinamica che si avvalevano di torni anni'30, quindi niente da ridire.
Per quanto riguarda Minolino, devo dire che si... una Iscar tagliera' anche da dio, ma l'utilizzo da parte di un hobbista non ne e' minimamente giustificato, e' solo un costoso e piacevole sfizio.
Riflettete su questo link qui sotto:
Questo vi fa pagare una comune prolunga a 220V per uno stereo, un minimo di 300€ rassicurandovi del fatto che la differenza sonora si sente...
http://www.sergiopozzi.it
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
- minolino2
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Beh Tuco, e' vero che che alcuni acquisti sono degli sfizi (e gli sfizi si pagano) pero' perche' anche l'hobbysta non deve avere il piacere di provare qualcosa di "mitico"?Tuco ha scritto:
chiaramente senza spopolare il portafogli, sono convinto che molti hobbysti spendono di piu' comperando molte cose di bassa qualita' che funzionano in maniera mediocre.
Credetemi ogni tanto (budget permettendo) e' anche bello provare delle cose di cui si parla molto e bene.
Tuco, se anche tu sei un patito audiofilo un po' seccato da certe vendite miracolose,
possiamo aprire un post in Bla Bla, anche io avrei da dire qualcosa....
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.
- spider.prime
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- spider.prime
- FINALMENTE USO IL TORNIO
scusa non avevo visto tutta questa trafila di post in pag 4 ahahahah...
Si è una di quelle ruote costosissime comprata appositamente per la coltelleria...tutto perchè non ho un tonrio se no mela facevo....
le bobine che vedete sono state create da un ragazzo con un tornio cinese ...se estremamente precise...quando le ho viste ero incredulo....
ho usato il metodo che mi hanno consigliato qui sul forum, con inclinazione e una smerigliata sulla V
totale
Si è una di quelle ruote costosissime comprata appositamente per la coltelleria...tutto perchè non ho un tonrio se no mela facevo....
le bobine che vedete sono state create da un ragazzo con un tornio cinese ...se estremamente precise...quando le ho viste ero incredulo....
ho usato il metodo che mi hanno consigliato qui sul forum, con inclinazione e una smerigliata sulla V
totale
[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/avatar_2892.gif[/img][/url]