il mio primo tornio Grazioli fortuna 150
Moderatore: Junior Admin
Re: il mio primo tornio Grazioli fortuna 150
Si puoi mandarlo in entrambi i sensi ;)
-->I MIEI VIDEO<--
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
comunque la catenella di lubrificazione non è originale, la sua è piatta.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
può essere, in 60 anni la sua originale, si sarà consumata 
Ultima modifica di onorino il mar feb 18, 2020 21:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .
Motivazione: tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .
ma l inversione degli avanzamenti, sia che stia filettando o usando l automatico, posso farla anche a mandrino in rotazione, giusto?
o devo mettere a folle, frenare e poi invertire? parlo solo di avanzamenti, non di mandrino
o devo mettere a folle, frenare e poi invertire? parlo solo di avanzamenti, non di mandrino
Si che puoi farla .....ti metto un video della mia macchina tanto per darti un'idea
-->I MIEI VIDEO<--
questo video mi era sfuggito! sono iscritto al tuo canale youtube, è sempre un piacere vedere i lavori che fai, se passi dalle mie parti, fammi un fischio, che prendiamo un caffè insieme
ma durante il ritorno non si dovrebbe invertire la rotazione del mandrino? 
su questo tornio puoi non invertire la rotazione mandrino, questo da alcune prove che ho fatto a vuoto, il motore non è ancora alimentato.
un saluto a tutti, finalmente sono riuscito a collegare l inverter e a far girare il tornio, funziona tutto anche la pompa del fluido benché ferma da anni, ho soltanto dovuto ritoccare la registrazione delle frizioni. Ora un paio di domande: per passare da volata a ritardo e viceversa, come va fatta la manovra? a tornio spento, o in moto a mandrino fermo e in folle?
stessa domanda per le velocità avanzamenti
grazie
stessa domanda per le velocità avanzamenti
grazie
Per passare da volata a ritardo e viceversa è sufficiente che il mandrino sia fermo, quindi puoi lasciare il motore acceso ma devi disinserire la marcia disinnestando la frizione.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
ok grazie Cima 96, la stessa procedura è valida anche per le volocita avanzamenti?
Sicuro , non sono cambi sincronizzati come per le auto....rigorosamente mandrino fermo : anzi da girare a mano per facilitare l'inserimento di qualche marcia recalcitrante
L'inversione degli avanzamenti a mandrino rotante su questo tornio sarebbe bene farla solo con la velocità più bassa perché per come é fatto il sistema si rischia di romperlo.
Se no si mette a folle prima di invertire.
All'inizio pare troppo macchinoso ma basta farci la mano
Se no si mette a folle prima di invertire.
All'inizio pare troppo macchinoso ma basta farci la mano
benissimo!! grazie
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
tranne da ritardo a volata tutte le velocita' si passano a macchina in movimento ,il cambio funziona apposta a frizioni.
per gli avanzamenti si possono cambiare tutti in movimento, l'inversione anche ma tranne nella velocita' mandrino piu' alta che poi non e' un dramma, invece che passare brutali da avnti / indietro si fa' una pausa sul folle.
Unica eccezzione sono le macchine fatte per gli istituti professionali, non so per quanto e' stata in vigire la cosa e in quali anni ma era d'obbligo dover fermare la macchina per cambiare le velocita', mi son capitati dei Fortuna provenienti da scuole che eran cosi'.
per gli avanzamenti si possono cambiare tutti in movimento, l'inversione anche ma tranne nella velocita' mandrino piu' alta che poi non e' un dramma, invece che passare brutali da avnti / indietro si fa' una pausa sul folle.
Unica eccezzione sono le macchine fatte per gli istituti professionali, non so per quanto e' stata in vigire la cosa e in quali anni ma era d'obbligo dover fermare la macchina per cambiare le velocita', mi son capitati dei Fortuna provenienti da scuole che eran cosi'.
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc