Sostituzione cinghia Angelini AS125
Moderatore: Junior Admin
-
FULZAN
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Re: Sostituzione cinghia Angelini AS125
ho rimesso in moto per provarlo. E' normale che il motore dopo solo pochi minuti scotti a toccarlo? Col termometro laser mi da 55 gradi.Il mio AS125 ha la trasmissione a cinghia su pulegge per cambio velocità. Quindi sono io che tendo la cinghia. Quanto deve essere tirata? Deve essere ben tesa o lasca? Un po tipo catena della moto che sulla mia deve avere un'escursione di cira 2,5 cm sia in alto che in basso.
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
L'escursione dipende dall'interasse
ci sono in rete tabelle per calcolare la deflessione.
A occhio, per me un centimetro è già troppo.
ci sono in rete tabelle per calcolare la deflessione.
A occhio, per me un centimetro è già troppo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
- Mcbuso
Ciao a tutti rieccomi dopo vari problemi... Anch'io possiedo un avm 125.
In riferimento ad avanzamenti trasversali, non avvengono con chiocciola inserita. Avevo cambiato anch'io cinghia e la tensione è regolata ogni volta che cambi di posizione puleggia tramite ila leva tensore motore. Quindi non puoi sbagliare, i kg a cui sottoponi la leva sono abbastanza istintivi.
Ciao a tutti
In riferimento ad avanzamenti trasversali, non avvengono con chiocciola inserita. Avevo cambiato anch'io cinghia e la tensione è regolata ogni volta che cambi di posizione puleggia tramite ila leva tensore motore. Quindi non puoi sbagliare, i kg a cui sottoponi la leva sono abbastanza istintivi.
Ciao a tutti
- Mcbuso
Prova a controllare la rotazione mandrino a vuoto, senza cinghia, x verificare di non aver tirato troppo i cuscinetti fonici tramite le ghiere di registro.. Se gira liscio e senza giochi e il primo passo. Poi la cinghia nuova ha di per sé una tensione maggiore e si deve fare un po, sopratutto in una lunghezza ridotta come le nostre.
-
FULZAN
Ho controllato ed il mandrino gira bene a mano. Certo non è che gira come una ruota dei pattini a rotolle.. Gira bene usando un dito. Quindi mi pare che sia registrato correttamente. La cinghia la metto in tensione con una deflessione a occhio di circa 1 cm. Ho chiesto in un negozio che vende motori elettrici. Mi hanno detto che i monofase è normale che scaldino.
Scaldano un po' di più ma potrebbe essere il condensatore con la capacità non adatta : 55° C non sono una enormità ma non puoi sapere se diventeranno 80/90 °C.Il motore ha la ventola di raffreddamento ?
- Mcbuso
Motore monofase o trifase con condensatore?
Avrei dovuto chiederlo , ho dato per scontato che funzionasse con il condensatore perchè è tipico un riscaldamento così importante a causa del condensatore.
-
FULZAN
E' un monofase con condensatore. Ha la ventola di raffreddamento. L'ho configurato in modo da avere i due sensi di rotazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
vediamo di capire di più, che intendi per "configurato" affinché giri in entrambi i versi? alcuni motori monofase non nascono per girare in entrambi i versi (vedi i motori dei trapani da banco monofase).
dall'etichetta sembrerebbe che non è il tuo caso,
quando hai fatto la prova, la cinghia, in che posizione era? 55°C non sono un'enormità, certo non li deve raggiungere dopo pochi minuti ma a regime e sotto sforzo (hai potuto misurare la temperatura esterna, le matasse sono sicuramente più calde)
dall'etichetta sembrerebbe che non è il tuo caso,
quando hai fatto la prova, la cinghia, in che posizione era? 55°C non sono un'enormità, certo non li deve raggiungere dopo pochi minuti ma a regime e sotto sforzo (hai potuto misurare la temperatura esterna, le matasse sono sicuramente più calde)
- Mcbuso
Credo che se è un monofase non puoi farlo ruotare nei due sensi, solo il bifase ha questa capacità... Ma non vorrei dire castronate...
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
allora per completezza di informazione, tutti i trifase possono invertire il senso di rotazione, i monofase alcuni si altri no (in verità, in passato abbiamo fatto girare al contrario anche i motori dei trapanini che non erano nati per invertire il senso di rotazione).
in realtà il motore in questione è nato per uso generico e il tornio, allo spunto, alle alte velocità, sarebbe opportuno che partisse con un condensatore molto più grande (..... appunto condensatore di spunto)
Mcbuso la seconda che hai detto
in realtà il motore in questione è nato per uso generico e il tornio, allo spunto, alle alte velocità, sarebbe opportuno che partisse con un condensatore molto più grande (..... appunto condensatore di spunto)
-
FULZAN
Il motore gira perfettamente in tutti e due i sensi. Quando l'ho preso girava solo in un senso. Aprendo la scatole ho visto oltre al condensatore (33 mF) la morsettiera con 4 pin (A B C D). Erano collegati due a due con un ponticello A con C e B con D. Spostando il due ponti A con B e C con D, cambia il senso di rotazione. Allora ho levato i ponti e pilotato l'inversione dei ponti con un selettore a 3 posizioni (1 - 0 - 2) che poi era il suo originale. Scalda progressivamente lavorandoci. Mi pare che arrivato ad un certo punto si stabilizza e resta intorno ai 60 gradi. Diciamo che posso metterci la mano sopra e resistere due o tre secondi poi debbo toglierla. Mi consigliate un condensatore più grande? Fermando la sgrossatura sul pezzo e poi ripartendo a volte non ce la fa . Devo prima disimpegnare l'utensile, farlo ripartire e poi riavvicinare l'utensile e continuare.
Se fermi con l 'utensile impegnato e vuoi ripartire nella stessa maniera è normale che non ce la fa :se scalda progressivamente e rimane stabile sui 60° può andare , vuol dire solo che il motore è un po' sottodimensionato.
-
FULZAN
Anche a me sembra sottodimensionato. In futuro valuterò un trifase con inverter.