Sega a nastro rotta, sapete come ripararla ?
Moderatore: Junior Admin
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Sega a nastro rotta, sapete come ripararla ?
L'importante è avere la borsetta . . ... 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
AZZZ ... grazie , la borsetta me la stavo dimenticando ... 
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
non ho mai provato ad elettrodo...non saprei...con la saldatrice a filo, la saldatura scalda meno . io lascio un poco di sfioro tra i due capi della lama ...circa mezzo millimetro o un millimetro al max . punto e martellino (due colpetti...non devi forgiare nulla..) , poi ancora punto e via andare , da una parte e dall'altra. è importante chiudere l'inizio e la fine della giunzione . poi, col disco lamellare smeriglio la saldatura in eccesso fino a che il nastro passa fisicamente tra i cuscinetti della sega . per provare puoi anche unire insieme parti ancora decenti di vecchi nastri . al limite, butti della roba che era già nel bidone ...
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Grazie Carlo, sempre esaustivo .
In effetti stavo per chiederti se lasciare spazio tra i due pezzi di lama o sovrapporli , ma mi hai preceduto con le informazioni.
SI faccio come dici, provo con degli scarti che ho già recuperato , per l'elettrodo pensavo a quello da 1.5 ne ho a disposizione ,sia in ferro che in acciaio inox , quale pensi sia meglio ? o è indifferente ?
In effetti stavo per chiederti se lasciare spazio tra i due pezzi di lama o sovrapporli , ma mi hai preceduto con le informazioni.
SI faccio come dici, provo con degli scarti che ho già recuperato , per l'elettrodo pensavo a quello da 1.5 ne ho a disposizione ,sia in ferro che in acciaio inox , quale pensi sia meglio ? o è indifferente ?
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- offroad59
- TORNITORE E FRESATORE
Dopo la saldatura dovresti rinvenire dove ai saldato altrimenti ti si spezza dopo poco.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
aggiornamento ... a dir poco disastroso ... quella roba argento con una Y nera sopra è sempre più vicina
Ho provato con l'elettrodo da sia in ferro che acciaio inox ma il risultato non è cambiato molto, nel senso che va da "veramente schifoso " a "schifosissimo"
Ho provato con 5 e 10 amper ma non innesca e con poco di più viene un bel buco , credo che l'elettrodo da 1,5 sia troppo grosso ma non credo ne esistano dei più sottili, oppure si ? la saldatrice a filo ( almeno quelle che ho visto io) hanno un filo da 0,5 e forse sono più adatte e comunque , ci vuole manico che io non ho
Metto una foto che è quella che mi è venuta meglio dopo una decina di tentativi , su un pezzo di sega dello stesso spessore .
Ho però potuto constatare come si "incrudisce" il materiale dopo la saldatura... il rinvenimento credo sia d'obbligo ...
Beh , ci ho provato
Ho provato con l'elettrodo da sia in ferro che acciaio inox ma il risultato non è cambiato molto, nel senso che va da "veramente schifoso " a "schifosissimo"
Ho provato con 5 e 10 amper ma non innesca e con poco di più viene un bel buco , credo che l'elettrodo da 1,5 sia troppo grosso ma non credo ne esistano dei più sottili, oppure si ? la saldatrice a filo ( almeno quelle che ho visto io) hanno un filo da 0,5 e forse sono più adatte e comunque , ci vuole manico che io non ho
Metto una foto che è quella che mi è venuta meglio dopo una decina di tentativi , su un pezzo di sega dello stesso spessore .
Ho però potuto constatare come si "incrudisce" il materiale dopo la saldatura... il rinvenimento credo sia d'obbligo ...
Beh , ci ho provato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
no...non ci siamo... la saldatrice a filo scalda molto meno . come filo c'è da 0,6 , da 0,8 , da 1mm e da 1,2 (almeno, queste sono le misure che porta la mia saldatrice. tempo fà ne avevo una più grossa su cui tenevo filo da 1,6mm) . io utilizzo il filo da 0,8mm per questi lavori . con l'elettrodo credo sia fisicamente impossibile e col tig, si scalda troppo la lama .
Sono sempre disponibile...
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
con un 80-90A ed elettrodo da 2,5 si salda , ci vuole il manico , non puoi pretendere di fare dei cordoni , devi saldare a punti o goccia , in pratica devi solo appuntare , Carlo fa allo stesso modo con quella a filo , come pretendi di fare un cordone.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Infatti , ci vuole quello che io non ho , il manico
Però potresti darmi qualche dritta ?
Non ho cercato di fare un cordone, ma ho cercato di saldarla per punti ,( a goccia non so cosa significa...) solo che appena mi sono avvicinato con la corrente che uso di solito per saldare dei tubi di acciaio inox da 1 mm , mi è venuta una voragine
allora ho messo la saldatrice al minimo e piano piano ho provato a puntare ma , con 5 A l'elettrodo non innescava, o meglio faceva uno scintillìo e nulla di più, aumentando la corrente a 10 e fino a 15 A aumentava lo scintillìo ma niente innesco ,poi a 20 A ... buco !!!
Ho una saldatrice ad inverter ( ma non credo che sia quello
) e la sega l'ho posizionata stretta tra due morsetti su un blocco di alluminio come mi avevi consigliato ...
Boh, farò altre prove con la corrente da te consigliata ... tanto ormai non è che mi cambia qualcosa però se riuscissi ad imparare sarei contento ( oh io mi accontento con poco ...
)
Ho provato a a cambiare l''inclinazione dell'ellettrodo, il diametro , ci ho pure parlato tentando di convincerlo ...
Però potresti darmi qualche dritta ?
Non ho cercato di fare un cordone, ma ho cercato di saldarla per punti ,( a goccia non so cosa significa...) solo che appena mi sono avvicinato con la corrente che uso di solito per saldare dei tubi di acciaio inox da 1 mm , mi è venuta una voragine
Ho una saldatrice ad inverter ( ma non credo che sia quello
Boh, farò altre prove con la corrente da te consigliata ... tanto ormai non è che mi cambia qualcosa però se riuscissi ad imparare sarei contento ( oh io mi accontento con poco ...
Ho provato a a cambiare l''inclinazione dell'ellettrodo, il diametro , ci ho pure parlato tentando di convincerlo ...
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
devi scaldare l'elettrodo su un pezzo di ferro e quando la punta è rossa , tocchi per un centesimo di secondo la lama , non si scalda neanche.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
intendi che devo fare scoccare l'arco tra l'elettrodo e un pezzo di ferraccio qualsiasi e quando l'elettrodo è rovente tocco la lama ?
Grazie mille della dritta
stasera provo a fare altri "danni" tanto il bidone di Yrag è sempre li ...
Vi terrò aggiornati
Grazie mille della dritta
stasera provo a fare altri "danni" tanto il bidone di Yrag è sempre li ...
Vi terrò aggiornati
youtube
youtube