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Re: Avanzamenti Bridgeport tipo F6

Inviato: gio dic 08, 2016 23:42
da aeropianta
ok giusto...grazie lo stesso
mi spiegate solo questo diagramma?

Re: Avanzamenti Bridgeport tipo F6

Inviato: gio dic 08, 2016 23:51
da yrag
Che spiegazione vuoi ? E' un comune trasformatore alimentato prelevando due fasi della trifase, le tensioni di ingresso e di uscita sono li sullo schema, c'è qualche fusibile e qualche contatto. Cosa fa ? Sembra che alimenti qualcosa ma non chiedermi cosa: potrebbe essere l'alimentatore di una lampada votiva o il circuito di preaccensione dei motori dell' Enterprise.
Questo tipo di domande non potrà avere nessuna risposta, tutto troppo generico e campato in aria !

Re: Avanzamenti Bridgeport tipo F6

Inviato: gio dic 08, 2016 23:53
da mario mariano
E' uno schema elettrico parziale, dove in alto si vede un interruttore tripolare a valle di questo tre fusibili di linea, un trasformatore con un primario che prende alimentazione dalla linea principale, il secondario ha più uscite e una va a massa, ...........si questo a cosa ti può servire

Re: Avanzamenti Bridgeport tipo F6

Inviato: ven dic 09, 2016 00:07
da aeropianta
ok quindi è la linea parziale che alimenta attraverso due poli della trifase per mezzo del trasformatore uscite a che vanno da 110V a 5,5v in CA di cui lo 0 è il neutro?
scusami yrag, so che può essere una domanda banale se sai la risposta ma ho bisogno di sapere cosa vado a misurare quando comincio a misurare. poi come vedi i due poli di alimentazione dell'avanzamento partono dal trasform... se non trovo potenziale tra questi potrebbe partire da qui il problema.

Re: Avanzamenti Bridgeport tipo F6

Inviato: ven dic 09, 2016 00:31
da mario mariano
ma non è che in tutto questo contesto ci sono i fusibili bruciati? ....... lo 0 non è il .......neutro

Re: Avanzamenti Bridgeport tipo F6

Inviato: ven dic 09, 2016 01:45
da aeropianta
... fusibili ok...il tester fa :beeeeepp!
Ok lo "0" non è il neutro ...diciamo allora che escono diversi voltaggi in corrente alternata?

Re: Avanzamenti Bridgeport tipo F6

Inviato: ven dic 09, 2016 07:48
da mario mariano
Sul trasformatore entrano ed escono SOLO correnti alternate, ......in continua non può funzionare dato che non c'è variazione di flusso. Se i fusibili li hai provati con il cicalino sono buoni. .......la corrente continua la si ha dopo il ponte raddrizzatore ed eventualmente condensatori di livellamento.

Re: Avanzamenti Bridgeport tipo F6

Inviato: ven dic 09, 2016 09:30
da yrag
Aeropianta, è inutile tenere in vita questo topic, non si approderà a nulla perchè ti mancano troppe troppe conoscenze per suggerirti cosa fare. E la cosa potrebbe essere anche pericolosa.
Idem per cambiare i drivers: affidati a qualche competente o non riuscirai nè a collegarli nè a settarli.
Poi, fa come ti pare...

Re: Avanzamenti Bridgeport tipo F6

Inviato: ven dic 09, 2016 12:37
da aeropianta
...ok yarg è possibile che farò cosi...grazie comunque.
Tuttavia il forum è fatto per Condividere conoscenze...e quindi cerco di capire alcune cose che potrebbero servirmi dopo, sopratutto per la mia ed altrui sicurezza, visto che comunque bazzicherò sempre l'ambiente hobbistico. Se faccio delle domande banali scusami...intanto comunque Mario mi ha tolto un dubbio, ed I dubbi più scomodi sono quelli che si basano su presunte certezze.

Conosco teoricamente le differenze tra un trasformatore e un alimentatore. So usare un tester per controllare una linea trifase o monofase e la continuità. Quindi ho bisogno che qualcuno che ne sa sicuramente più di me mi confermi alcune cose avendo fallito in una operazione che reputavo scontata.
Da questo è ovvio che mi rivolgero ad un professionista...lo avevo già fatto ma mi ha mollato...forse perché facevo troppe domande stupide?
Per il resto vorrei sapere una ultima cosa e poi chiudo: avendo, ovviamente una corrente monofase adeguata. Quale è lo schema elettrico per alimentare un motore monofase con 4 collegamenti (2 di armatura e 2 di impulso)?
Grazie per la pazienza

Re: Avanzamenti Bridgeport tipo F6

Inviato: ven dic 09, 2016 12:55
da yrag
No... ci risiamo con la domanda alla quale non si può dare risposta.
Un motore DC (quindi lasciamo da parte la monofase che, per definizione è AC) con avvolgimenti di armatura e campo (non di impulso) separati è fatto così per essere azionato in vari modi, in funzione dell'impiego: ti serve un azionamento a coppia costante, a potenza costante, magari una via di mezzo, cosa deve fare sto motore... come ti si può rispondere ?
I forum sono fatti per condividere le conoscenze, giustissimo, ma le conoscenze partono da una base che, se non c'è, rende tutto impossibile, come costruire un quinto piano senza aver prima gettato le fondazioni e gli altri quattro piani.

Re: Avanzamenti Bridgeport tipo F6

Inviato: ven dic 09, 2016 15:42
da aeropianta
... vuoi dire è che in qualunque modo lo collego funziona?
Quindi un motore del genere non funziona in ac? E quindi un motore universale 110v funziona solo a 110v dc?

Re: Avanzamenti Bridgeport tipo F6

Inviato: ven dic 09, 2016 15:53
da yrag
Questo topic non ha motivo di restare aperto, può solo creare confusione.
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