Determinare lo stato d'uso dell'autocentrante

Moderatore: Junior Admin

Oby Wan Kenoby
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Messaggio da Oby Wan Kenoby »

bhe! a volte non ci si comprende e si rischia di cozzare solo perche i messaggi scritti non possono trasmettere intonazioni vocali o latro che la lingua parlata comunica.

Spero che vi chiarirete.
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
arimal
SON PASSATO AI TRAPANINI
Contatta:

Messaggio da arimal »

Volevo solo dire un cosa : secondo me c'è un po' di differenza tra macchine di taiwan e cinesi, anche se sempre di orientali si parla. E' ormai da moltissimi anni che ditte giapponesi e americane fanno costruire macchine utensili a taiwan. Quindi credo che ormai abbiano acquisito un notevole bagaglio di esperienza ; certo costano un po' di più dei cinesi.
Ultima modifica di arimal il gio gen 08, 2009 20:03, modificato 1 volta in totale.
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

ma lo sapete che lo stipendio medio di un operaio di taiwan è circa il 30% in + di un italiano con pari mansioni?

questo giusto perchè quando si parla di questi posti l'idea ricorrente è quella del contadino preso da in mezzo alla strada che lo si mette a lavorare per una ciotola di riso e che non sa una beneamata mazza di quel che fa... :lll:
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Enzo1945
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Enzo1945 »

Dico la mia. Quel cinese che Luk cita (vuoi cosa buona o cosa che costa poco) lo conosco e spesso compro delle cose. Ho visto comprare dei porta inserti da persone che fanno i tornitori per professione e chiesi come si trovassero. A domanda rispose. Molto meglio di prodotti italiani che costano di più. Peccato che non ha quelli 12x12 che forse ha portato adesso che dovrebbe essere rientrato dalla cina. Poi un giorno entrando in un negozio cinese ( c'è una zona di Napoli che oramai è solo cinese) "laura c'è" stava con me ed io notai che la ragazza che vendeva (cinese) indossava un cappottino veramente bello e lo feci notare a laura la quale si avvicinò e aggiunse: anche la qualità della stoffa è buona! Quindi chiese alla ragazza quanto costasse (pensando che da qualche parte nel negozio fosse esposto), a domanda rispose: Questo io non vendele ne negozio questo poltale mia mamma da cina. Questo in Italia non c'è l'hai costale molto, solo Cina tu puoi colplale. Questo son para..... carri e il cinese di luk che citavo prima una volta mi disse in Cina c'è roba buona, buona, buona e roba schifo, schifo, schifo e qui si vende molto schifo schifo schifo io però ho anche roba no buona, buona, buona e no schifo, schifo schifo. Ultimamente ho usato un alesatore comprato da lui Euro 8,00 uè ci ho alesato un tondo da acciaio che la punta al cobalto ha faticato un bel po' per fare il foro da alesare. Ma a Napoli è l'unico dove trivi qualcosa di decente! Ma che vende subito e devi essere fortunato di non essere l'ultimo
Jarni
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Jarni »

La forza della Cina è che troppi la sottovalutano.
Durante la seconda guerra mondiale, un inglese domandò ad un cinese:
-Ma perché non fate qualcosa contro i giapponesi che vi stanno invadendo?
Risposta del cinese:
-Non serve. Noi siamo cinquecento milioni... :mrgreen:
[i]Fidati di me, io so quel che faccio...[/i] (David Rasche, alias Sledge Hammer nel telefilm "Troppo Forte")
[img]http://avatars.jurko.net/uploads/avatar_24026.gif[/img][img]http://avatars.jurko.net/uploads/avatar_22010.gif[/img]
forgia
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da forgia »

mi permetto di richiamare alla vostra attenzione alcune considerazioni:

40 anni fa, le kawasaki 3 cilindri 2t (mach III - 500 cc e 750 cc? ricordo bene?) venivano definite le "bare volanti";
oggi, sia nella produzione di serie, sia nelle competizioni, fatta parziale eccezione per alcune nicchie (per esempio Harley. D.) il mercato globale di moto ha ceduto il passo ai jap; unica superstite l'Italia, che comunque eve farsi un cubo così per poter tenere il passo, e raramente ce la fa

è verissimo che le macchine utensili cinesi non sono all'altezza di quelli "occidentali" ma è pur vero che costano circa 1/5 (eh si, perchè gli importatori e rivenditori italiani ci vanno giù duro, con il loro tornaconto!!! e per questo noi arriviamo a pagarli un terzo);

vogliamo immaginare per un attimo di dare nelle mani di un cinese il corrispettivo del costo (e specifico COSTO) di un tornio made in Italy, e vediamo che cosa riesce a realizzare?

una domanda: ma perchè nel settore di cui siamo appassionati non si menziona mai (o quasi) la produzione tedesca? io avrei immaginato che in europa fossero loro, i migliori
... sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore:
tu che lo vendi
cosa ti compri di migliore?
[i](F. De Andrè)[/i]
forgia
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da forgia »

io di tanto in tanto a Napoli ci vado...

ehmm ehmm...

è troppo chiedere dove sta di preciso questo cinese citato da Luk ed Enzo????

grazie comunque
tu che lo vendi
[i](F. De Andrè)[/i]
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

angolo via milano con via firenze nel lato verso la stazione...

pero' ne abbiamo trovato altri + economici, ma devo ancora vedere se la qualita' è la stessa...
forgia
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da forgia »

per i primi di febbraio è in programma una salita....
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

qui stiamo, spero di aver trovato lavoro per allora cmq un colpo di telefono fammelo che non si sa mai :mrgreen:
forgia
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da forgia »

pensi di trovare lavoro prima di febbraio? qualvcosa in vista? te lo auguro di cuore

..certo che ti chiamo (chissa pure Enzo, l'altra volta a detto che dovevamo dirglielo..) vedrem

auguri di nuovo

(fai corna e tocca le palline - fatte col tornio, ovviameente)
tu che lo vendi
[i](F. De Andrè)[/i]
Enzo1945
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Enzo1945 »

Il cinese di via Milano, mi sta pure antipatico sia lui che la moglie. Mentre come diceva Luk ne abbiamo trovati altri ed altri ne troveremo, più economici (anzi la ragazza che ci ha venduto il mandrino lunedì è anche bellina ed ecco che luk ci va spesso). :mrgreen: In quanto alla qualità non penso che ci sia differenza, ma vedremo. Tanto il cinese di via Milano da li non scappa , ci possiamo sempre ritornare.
forgia
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da forgia »

e il negozio con la cinesina sc.....bile ndo sta? (sia ben chiaro, vado per gli utensili - ho la "questura" al seguito)

LUk, già che mi ci trovo, lo chiedo direttamente a te che hai una macchina praticamente uguale alla mia:

per tentare di centrare il mandrino, devo allentare le 3 viti che lo tengono stretto al portacono (non so se si chiama cosi)?
Ma ho visto che la faccia posteriore del mandrino ha un alloggiamento obbligato!!!

si e no ci saranno un paio di centesimi di gioco!

???
tu che lo vendi
[i](F. De Andrè)[/i]
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

si chiama flangia, non portacono :)

cmq se entro quei centesimi di gioco riesci ad andare a 0 bene, altrimenti devi dare una pelatina alla sporgenza centrale in modo da dare + gioco al mandrino e poterlo centrare precisamente...
forgia
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da forgia »

grazie Luca

sempre gentile e disponibile

(e mi insegni anche i termini giusti!) :oops:
tu che lo vendi
[i](F. De Andrè)[/i]