malfunzionamento frizioni su sag 210
Moderatore: Junior Admin
- Andreabi86
- TORNITORE E FRESATORE
Re: malfunzionamento frizioni su sag 210
Ah bene.....probabimente ha solo preso pioggia
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!
- mayo
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Ho scoperto che il mio tornio è il SAG210 NR, R sta per Rapidi e penso che non ce ne siano in giro molti, ecco perchè le foto di torni sag210 differiscono dal mio.
- mayo
Scusate ma ho provato scaricare i manuali del Graziano SAG210 ma su 5 file zippati riesco a scompattare solo i primi due quelli riferiti al NR e R3 quando scompatto mi dice che il file è vuoto, è successo anche a voi?
Grazie
Grazie
- mayo
Qualcuno saprebbe indicarmi dove posso trovare la frizione EKR-5 posta sulla barra degli avanzamenti, e gli involucri che la proteggono;
Siccome sul mio è distrutta e mancano alcuni pezzi non capisco se il coperchio esterno, dove all'interno c'è una tenuta, circola olio, dai disegni del manuale non riesco capire, non avendone mai visto uno;
Un'altra domanda, non avendo mai visto questo tipo di frizioni, (ho visto solo quelle delle moto), mi chiedevo se i dischi sono tutti in acciaio o la metà possiede un rivestimento di materiale simile a quello delle moto, perchè quelli che ho visto nella scatola dei rapidi e quello degli avanzamenti sono tutti lisci;
Scusate la domanda stupida ma per me è la prima volta che ho a che fare con lo smontaggio di queste macchine utensili.
Grazie
Siccome sul mio è distrutta e mancano alcuni pezzi non capisco se il coperchio esterno, dove all'interno c'è una tenuta, circola olio, dai disegni del manuale non riesco capire, non avendone mai visto uno;
Un'altra domanda, non avendo mai visto questo tipo di frizioni, (ho visto solo quelle delle moto), mi chiedevo se i dischi sono tutti in acciaio o la metà possiede un rivestimento di materiale simile a quello delle moto, perchè quelli che ho visto nella scatola dei rapidi e quello degli avanzamenti sono tutti lisci;
Scusate la domanda stupida ma per me è la prima volta che ho a che fare con lo smontaggio di queste macchine utensili.
Grazie
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
smontale e puliscile, forse c’è il marchio del produttore, metti anche qualche foto dei pezzi smontati.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- mayo
Detto, fatto ecco i pezzi, le 2 frizioni dei rapidi sono Baruffaldi EKR 2 24v 39w
mentre la frizione dell'avanzamento sempre baruffaldi ma EKR 5 24v 46w, che comunque è distrutta, mangiati anche gli avvolgimenti
Però manca qualcosa sul freno ma non so che....
mentre la frizione dell'avanzamento sempre baruffaldi ma EKR 5 24v 46w, che comunque è distrutta, mangiati anche gli avvolgimenti
Però manca qualcosa sul freno ma non so che....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- mayo
Ecco una visuale migliore della EKR 5
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
purtroppo non ti sò dare nessun consiglio in quanto non conosco la macchina . in generale , ti direi di contattare una ditta che faccia revisioni macchine utensili nella tua zona e chiedere consiglio a loro su dove reperire i ricambi e malizie varie . la graziano era di tortona . tu sei zona piacenza ... probabilmente , non lontano da casa tua , ci saran ditte specializzate sui graziano . prova a chiedere con loro .
Baruffaldi c'è ancora, se chiedi a loro molto probabilmente ti possono rifornire dei ricambi, nel caso i prezzi saranno sicuramente con 3 zeri
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- mayo

non lo uso per fare pezzi/ora, solo all'occorrenza, quindi me la posso prendere anche comoda.....
Però non mi dispiacerebbe averlo a posto....
Grazie comunque
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
sono praticamente disintegrate, condoglianze e mettiti seduto quando ti danno il prezzo, comunque ci sono ditte che le rigenerano, anche se lì c'è poco da rigenerare.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
- mayo
Mi interessava sapere come sono i dischi da nuovi, acciaio liscio o con applicato materiale grippante?
E' un tornio che ha lavorato malissimo, ha ragione onorino : combinato così doveva essere venduto a rottame.
-
Buona sera a tutti
Mi sapete dire se la Baruffaldi EKR 5 24v è in corrente continua o alternata ?
Ho dei problemi su quella frazione del mio SAG 210n e ottri provarla alimentandola direttamente per vedere se funziona o meno , anche se non ho capito a cosa serve una frizione in quel punto della mancina, se fosse bruciata come penso secondo voi potrei eliminarla facendogli un giunto diretto ?
Grazie
Mi sapete dire se la Baruffaldi EKR 5 24v è in corrente continua o alternata ?
Ho dei problemi su quella frazione del mio SAG 210n e ottri provarla alimentandola direttamente per vedere se funziona o meno , anche se non ho capito a cosa serve una frizione in quel punto della mancina, se fosse bruciata come penso secondo voi potrei eliminarla facendogli un giunto diretto ?
Grazie
-
- TORNITORE E FRESATORE
Se dopo il trasformatore c’è Un ponte a diodi vanno in continua altrimenti in alternata, sicuramente se c’è i diodi sono avvitati su una piastra di raffreddamento bella grossa, di conseguenza dovrebbero essere ben visibili
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE