Piove! che faccio?

Moderatore: Junior Admin

ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

Re: Piove! che faccio?

Messaggio da ANONYMOUS - 01 »

Interessante se non ti crea disturbo metti qualche foto dello strumento poi che marca è il tuo tornio?
Ciao
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
Def89
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Def89 »

C.marcello, concettualmente i tuo sistema è uguale a quelli proposti con lo sgancio del carrello, la cosa interessante è che aggiunge un ulteriore carrello con relativa torretta per poter fare le conicità, la cosa mi sembra inteligente ed è quello che pensavo di fare sul mio quando lo avrò rimontato, utilizzando due pattini a ricircolo di sfere e una torretta "homemade" Di svantaggio c'è che per utilizzarla devi montarla fisicamente, mentre il sistema appeso dietro al carro è sempre pronto all'uso e si aziona in meno di un minuto..

Per un certo qual modo il tuo sistema è più un copiatore, infatti se tu usassi un profilo non rettilineo come guida potresti riportare la forma sul pezzo in tornitura, almeno concettualmente, nella realtà credo non ci si riesca perchè manca rigidità e forza (infatti di solito i copiatori sono idraulici)
c.marcello
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da c.marcello »

si infatti il per il mio tornio vendevano anche il copiatore ed era idraulico per una questione di forze (almeno immagino).
Per il discorso di utilizzo logicamente ogni cosa è relativa, infatti il sistema in questione è stato studiato e progettato per il mio tornio per cui lo stesso, una volta montato, può rimanere fisso (poi logicamente dipende da quante volte lo si usa oppure se serve sul longitudinale o trasversale), basta solo montare la cartella come qualsiasi cartella utensile ed impostare la conicità...
Per Anonymus il mio tornio è un willson...se ti interessa qui vedi un paio di foto quando era nella vecchia officina... http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... protezione
http://www.mc-photo.it
ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

Ma lo hai costruito tu insomma è un tuo progetto? Complimenti per il tornio poi una curiosita ho notato che su quasi tuttimi torni amercani e inglesi come accessorio c'è il taper Turning Attachment ma questo accesorio per un GRAZIANO, GRAZIOLI TOVAGLIERI ECC.ECC. non lo mai visto
Ciao
aspirante anonymous 01
c.marcello
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da c.marcello »

:shock: no, non è un mio progetto... gli accessori sono tutti originali dell'epoca del tornio (che è stato progettato nel 1950 circa).
Per quanto riguarda le predisposizioni ed i fori di collegamento accessori sui macchinari venivano fatti se assieme al macchinario è progettato anche l'accessorio in questione, nel senso che anche sui torni inglesi o americani la predisposizione non penso sia "universale" ma fatta in base ai fori progettati per l'accessorio... un po come succede ancora oggi insomma (e comunque immagino che anche all'epoca i vari sistemi venivano in parte copiati/modificati/migliorati dai vari costruttori per cui può anche capitare che due accessori di due costruttori diversi siano compatibili...)
Non conosco in particolare i torni in questione, ma se all'epoca avevano previsto l'accessorio, sicuramente da qualche parte ci devono essere i fori per il suo fissaggio...
http://www.mc-photo.it
ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

Ho cercato questo attrezzo bello e fatto ma sia nuovo che usato a dei costi proibitivi , adesso mi sono imbattutto in questo https://www.ravimachines.com/categories ... hment.html al costo di 97.00 euro vediamo se me lo spediscono
Ciao
aspirante anonymous 01
filippogugol
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da filippogugol »

Tornando al disegnino di mafa. .. man mano che il carro si sposta e cambia l angolo della barra non cambia anche l'avanzamento? Addirittura mi pare l utensile tracci una curva e non più una linea ... più che altro curiosità
guzzetti andrea
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da guzzetti andrea »

Ciao, lo faccio come Albarello, io ho un Colchester student,che in origine aveva in dotazione il taper, ma sono rimasti solo i buchi sul bancale.(sono come il 6 MA, ma in pollici che passo è?) La difficoltà maggiore per me è il nonio coi gradi, come faccio? Devo fare dei coni 2, è 3, ci sono dei gradi precisi ? ( ho avvisato che rompevo le p.... con le domande! ) possiedo tavola girevole, divisore. Grazie
ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

be' se cerchi bene AUTOSTEPPER ( il molisano volante) lo ha gia fatto propio sul tornio uguale al tuo https://www.youtube.com/watch?v=URvGjZ_mhto è in inglese e si chiama OLD TONY ma è AUTOSTEPPER
CIAO
aspirante anonymous 01
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

La filettatura inglese che si avvicina alla 6 MA è 1/4 Whitworth, che essendo 1/4 di pollice ha un diamentro di 6,35 mm e il passo è 1/20 di pollice, 1,27 mm.
guzzetti andrea
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da guzzetti andrea »

Grazie mafa,ce l'ho, e grazie anonimus,è proprio come il mio, devo solo tradurre, consideratelo fatto,però non vedo i gradi,sentiamo cosa dice.
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”