Sarà per l'ora, ma qualcosa in quello schema non mi convince o, ancora meglio, non ho capito niente.
Stando allo schema, dovresti fare il botto appena dai corrente per via del corto sulla linea fatto dall'amperometro con in serie il termico. Il botto non lo hai fatto perchè la corrente è limitata dalla resistenza del termico.
Da quello che vedo, (lo schema non è esattamente un capolavoro di chiarezza, qualche connessione la si deve immaginare...

) l'amperometro, così collegato, misura la corrente che manda arrosto il termico, anche se il teleruttore è aperto.
I 30 A che leggi sono la corrente assorbita dal termico che sta funzionando da stufa. Se misuri la tensione al primario, dovresti trovarla solo per il tempo del timer.
Il trasfo impiega molto più di qualche secondo per iniziare a puzzare, sicuro che sia lui e non il povero termico ?
A mio avviso dovresti togliere l'amperometro come da schema e inserirlo direttamente in serie ad uno dei fili del trasfo.
Magari uno schema meno "rosicchiato" ... possibile ?
EDIT:
Per azionare il teleruttore con un contatto diretto, è sufficiente metterlo in parallelo al NO del timer che dovrebbe essere il 9/11 se non sbaglio. Molto probabile che sbaglio...