Trapano Rosa RS1

Moderatore: Junior Admin

Enzo1945
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Enzo1945 »

Levi, da quanto io ne sappia e visto fare, se i cavi che vuoi sostituire in uscita sono quelli che provengono dall'avvolgimento dello statore l'aggiunzione (se la farai) deve essere brasata con brasatura forte altrimenti facilmente ti si dissalda con la temperatura del motore. Se il filo che si sgretola ha il rame ancora buono ti conviene comprare la guaina con fibra di vetro (quella che si usa per ricoprire i fili dei forni) e rivesti i fili con quella. Aggiungo, se invece li sostituisci, sostituiscili sempre con filo rivestito con fibra di vetro (sempre quello che si usa per i forni), non costa molto.

PS brasatura forte, non è quello con lo stagno ma abitulmente si usa lega di ottone e argento, comunemente chiamata castolin, visto che te lo trovi aperto, sostituisci anche i cuscinetti, che non dovrebbero costare molto!
leomonti
CAPO REPARTO

Messaggio da leomonti »

Ti avevo detto che il cono morso e relativa filettatura non c'entrava nulla...:evil: :grin: L'unica è che un attacco B10 significa necessariaemnte che quel trapano è concepito per montare mandrini piccolini. Diciamo, massimo uno 0-10 mm.
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

non tagliare i fili, inguainali come ha detto Enzo e basta :lll:
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Quindi i cavetti raggiungono alte temperature!!
Allora cercherò di procurarmi il cavo adatto con rivestimento in fibra di vetro!!
Luca i fili sono abbastanza malconci nella parte terminale e l'idea era utilizzare quei morsetti maschio-femmina da isolare poi con della guaina termorestringente!!
Leo il cono effettivamente è molto piccolo e il diametro massimo che posso stringere con un Albrecht è un otto millimetri, ma più che sufficiente per i lavori che faccio abitualmente; il vero sfizio sarà rimetterlo a nuovo!!
Ok, sostituirò anche tutti e 4 i cuscinetti della linea mandrino e i due presenti nel motore; il vero problema non è l'acquisto, bensì smontarli senza far danni!! :accetta:
In the sea you are not at the top of the food chain
Enzo1945
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Enzo1945 »

Levi se sei costretto a sostituire i cavetti e non puoi brasarli l'alternativa è: stringere le giunzioni in un tubicino di ottone (che si usa per modellismo) con una pinza crimpatrice in pratica deve assumere la forma della omega, poi ricopri la giunzione sempre con le guaina per alte temperature. poi se trovi (per sostituire i fili) il filo al silicone è ancora meglio
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Ok, grazie per i consigli!!
Vedo cosa riesco a trovare in giro e poi vi tengo aggiornati, intanto questa mattina ho provveduto ad estrarre gli ultimi tre cuscinetti e devo dire che sono veramente tanti: due nella parte bassa del mandrino (uno obliquo e uno radiale), tre nella parte alta che trasmette il moto all'asse (tre radiali) e altri tre nel motore!!
Dite che valga la pena sostituire anche quelli del motore?
Avendo un rivenditore SKF in zona che fa oltretutto prezzi particolarmente umani sui cuscinetti ovvio che mi orienterò verso quel marchio; ci sono classi di tolleranza particolari che dovrebbero avere?
Ps: con un phon industriale riesco a dilatare il metallo a sufficienza da consentire il posizionamento dei cuscinetti senza forzare nulla? Mi sono rotto di lavorare di forza!!
Pps: il trapano e nato per raggiungere fino a 10000 giri, dite che servano cuscinetti particolari?
nippur
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da nippur »

si sono convinto che servono cuscinetti per quelle velocità, eppoi dici si alla sostituzione completa di tutti i cuscinetti, dato che ci sei (e il trapano ne vale veramente la pena) fai un lavoro completo e ben fatto, dopodichè avrai per le mani un gran trapano :grin: :a6
[i]Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
[/i]Fabio (nippur)
Enzo1945
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Enzo1945 »

se i cuscinetti li devi inserire su di un asse mettili a bagno in olio caldo. Se li devi inserire in un alloggio o cuscinetto nel freezer o con phono industriale riscaldi l'alloggio
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Ottimo, odio dover usare la forza per posizionarli o estrarli!!
Allora vada per la sostituzione anche di quelli del motore; ho già guardato le specifiche e di quelli di cui ho già le misure sono per un utilizzo fino a 26000 giri, quindi ci sto abbondantemente dentro!!
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Ragazzi oggi sono andato a prendere i cuscinetti nuovi e l'unico cuscinetto deputato a reggere la spinta in foratura e un obliquo classe di precisione P6!!!
Per farla breve su 150 euro di materiale 100 erano per il cuscinetto suddetto; comunque adesso c'è tutto o quasi, intanto mi sono messo a dare una bella scartavetrata per eliminare le croste e la vernice vecchia e devo dire che ancora non sono soddisfatto quindi un'altra bella passata di cartavetro e poi si passa al primer!! Tempo permettendo entro un mesetto vorrei riuscire a rimontare tutto! ;-)
PS: Ho visto da catalogo e i mandrini Rohm con cono B10 vanno da 0 a 4mm e costano sui 140€, quindi con poco di più vado su Albrecht che prende da 0 a 8!!
Pps: secondo voi cavetti che reggono fino a 100° sono sufficienti per il motore?
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

I lavori continuano e domani spero di postare anche le prime foto dopo la verniciatura; l'ho pitturato senza troppi fronzoli e moine di stucco, poichè il tempo scarseggia, comunque il risultato è soddisfacente! Purtroppo non sono riuscito a trovare una poliuretanica verde scuro come quella che c'era precedentemente, comunque l'ho pitturato con il grigio tipico dei Rosa RS1.
Vengo al dunque: ho acquistato le ghiere KM portando a campione le vecchie, però quelle che mi ha dato sono M15 passo 1, mentre le originali sono M16 passo1; facendoglielo presente mi ha detto che le M16 passo 1 non sono a catalogo, non sono standard praticamente!!!
Ma è vero? Non voglio credere di dover comprare un maschio M16 per dover ripassare quelle che ho! :???:
Oby Wan Kenoby
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Messaggio da Oby Wan Kenoby »

bene bene foto foto foto

in questi giorni anche il mio bimak dovrebbe ritornare all'ovile dopo la veniciatura
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Ciao Franco!!!
Si vede che è la stagione dei trapani, effettivamente ne girano un po' nei post del forum! :grin:
Domani una piccola anteprima, anche se per la presentazione in pompa magna aspetterò di aver rimontato e lucidato tutto per benino! :cool:
Ps: effettivamente controllando a catalogo le ghiere sono tutte M15 oppure M17... :cry:
minolino2
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da minolino2 »

Leviathan, se ti occorrono dei cavi ad alta temperatura, devi acquistare del cavo al silicone, si vende sia unipolare che in composizione multipla. Ti conviene trovare un pezzo di cavo tripolare e lo sguaini, puoi trovare anche del cavo al neoprene la sigla
H07RNF, anche in quel caso lo sguaini e prendi i conduttori interni.
Se vuoi ancora di piu', puoi trovare il cavetto al vetro silicone, e' un conduttore unipolare rivestito da una sorta di garza in fibra di vetro, lo trovi soprattutto dai riparatori di forni, lo usano per collegare le resistenze.
bye.
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Grazie Mino, ma onde evitare di far danni ho solamente utilizzato del termorestringente per inguainare i cavi, poi se più avanti dovesse darmi dei problemi provvederò a cambiarlo (magari quando vado giù a Napoli che so già dove andare a comprarlo a metro!
Comunque il lavoro è venuto pulito e l'isolamento è ottenuto!
Spero che la temperatura del motore non arrivi a fondare il termorestringente, dopotutto i cavi che c'erano sembrano ricoperti da una guaina normale.
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”