Carlino hai sempre ragione....solo che quando ho tempo mi diverto piu a modificare che a lavorarci sulla macchina.....soprattutto perche come dicevo per adesso non mi serve a niente...
Poi mettere un cambio “elettronico” come ha fatto mafa a me sembra una genialata! Se non sbaglio lui addirittur ha messo 2-4-8 poli !!!
Visto l’esperienza del trapano fresa ho visto che con l’inverter la versatilita della macchina cambia completamente!
Ma questo commutatore non è gia presente sul motore che si acquista?
No , è un comando che può essere realizzato in vari modi ,a seconda della macchina che lo utilizza, puramente meccanico o realizzato con relè asserviti ad una logica più complessa.
il commutatore non è compreso con la fornitura del motore e va acquistato a parte, nella vita lavorativa mi è capitato di fare la commutazione con i contattori, per la non immediata reperibilità del ricambio originale e poi come tu sai non, c'è cosa più definitiva del provvisorio, e rimasto così, era un motore a tre velocità, quindi un avvolgimento in comune tipo dahlander e un avvolgimento indipendente 2 - 4 - 8 poli
no non è di quel tipo, ha lo 0 centrale per la prima velocità è semplice, è un "interruttore "normale , per la seconda deve mettere in corto i tre cavi che avevi alimentato con la prima velocità e alimentare il motore in un altro punto dell'avvolgimento, ....è più difficile spiegarlo che realizzarlo
Ma su un motore 2 velocita basta collegarsi in maniera diversa nella morsettiera vero?
Non occorre aprire il motore e collegarsi ad un avvolgimento all’interno vero?
sui motori a due velocità (dahlander) in morsettiera ci sono sei "attacchi", per la prima velocità occorrono "solo" tre e gli altri tre rimangono liberi, più complicato è per la 2 velocità quelli che erano rimasti liberi vanno alimentati e gli altri tre vanno uniti insieme, e questo se ne occupa il commutatore "dahlander" che non è quello che hai postato,..... deve avere dei ponti già cablati.
riepilogando dal motore devono partire sei cavi che vanno collegati, in modo adeguato al commutatore apposito
il galoppino lo puoi fare con un cuscinetto, una vite , e una piastra di fissaggio... e così anche a sto giro hai evitato i truccioli
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...) youtube
Sembra che per Boss sia indispensabile il funzionamento a 220 V : poi mettere quella potenza su di un tornietto come quello di Boss si rischia di rompere qualcosa.
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci