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Re: Motore Continental

Inviato: lun feb 06, 2017 18:12
da pigi
Giusto ! Errore mio :)

Re: Motore Continental

Inviato: lun feb 06, 2017 20:56
da Dasama46
Grazie Pigi e grazie Piccio per le risposte . . ..
Può sembrare una stupidaggine , ma non ho quasi mai usato la "carta Spagna " . . . :(
Per esempio se ne potrebbe usare un "francobollo" oppure un "fazzoletto" ; a naso ho già detto che ne userei una striscia più ampia possibile, in rapporto al difetto da correggere . . .
Altra cosa : quale spessore usare ? In un aereo , un trimotore Lockeed 1011 da trasporto , le battute dei portelloni del carrello erano spessorate con 30 - 40 foglietti da 1 centesimo , impaccati a blocchetto . . . :???:
Quindi si potrebbe usare foglietti da 0.01 e sovrapporne quanto serve ?
Poi quanto cede lo spessore ? Per esempio un foglietto da 0.05 potrebbe essere poco e due foglietti da 0.05 troppo . . . :???:
Ho bisogno di consigli della più pura "praticaccia ". . . . :(
Ho visto su Ebay i rotoli , ma non so se le utensilerie ne vendano a spezzoni . . .

Re: Motore Continental

Inviato: lun feb 06, 2017 21:14
da carlo1974
allora l'ottonella la vendono in rotoli con contenitore in plastica dipo domopack e i prezzi saran più o meno quelli che hai detto tu ... però , con un rotolo , tu ci fai una vita (e ti auguro di campare ancora tantissimo !) . oppure la vendono anche in fogli (tipo fogli da disegno...) che anche se in proporzione costa di più, magari a te un foglio puo bastare per un bel pò.... per tagliarla , io uso le forbici da elettricista per gli spessori più grossi e le normali forbici per gli spessori più fini. se nel taglio il bordo viene "seghettato" , liscialo un pò prima di applicarla . ora, nel tuo caso, io proverei a prendere un foglio con spessore 5 centesimi . quant'è larga la base della colonna ? ipotizziamo un 250 mm , mettendo 5 centesimi di spessore da una parte, capisci anche tu, che non è che l'utensile si inclina di 5 centesimi , in quanto tu utilizzi un'utensile molto più piccolo . in teoria, se tu usassi una fresa da 50mm , il recupero sarebbe un centesimo ... per quel che riguarda il lato pratico dell'applicazione ...beh , io non ho visto il particolare della tua macchina, ma supponiamo che tra le due viti di fissaggio , ci siano 180mm , fai una striscia lunga 170-175mm , che non tocchi le due viti e della larghezza della fusione (che ne sò...15-20mm...)

Re: Motore Continental

Inviato: lun feb 06, 2017 21:31
da Dasama46
Ecco ! :grin:

Grazie . . . .

Re: Motore Continental

Inviato: lun feb 06, 2017 23:50
da Piccio
Mario: non mi dire che non hai mai messo una cartolina sotto un piede di un tavolo traballante... :risatina:
Più o meno la stessa cosa.

Re: Motore Continental

Inviato: mar feb 07, 2017 00:15
da __joe
Devi andar per tentativi, prova a procurarti da qualche amico in officina dei pezzi di lamiera calibrata (secondo me meglio della carta di spagna in questo caso). Ti procuri i 3cent, i 5cent e il decimo dovresti averne a sufficienza e combinandoli tra loro puoi creare la misura.

Re: Motore Continental

Inviato: mar feb 07, 2017 13:36
da Dasama46
Di andare per tentativi , me ne ero fatto un'idea . . . . :grin:

La cartolina sotto alla gambe del tavolo la metto sempre . . . , ma non verifico mai il risultato con il comparatore . . . :risatina:

Cercavo di capire quanto lo spessore possa cedere con il peso e con il serraggio dei bulloni . . .

Tanto per non dover fare 50 tentativi diversi . . . .
Mi pare molto sensato avere spessori di due o tre misure da combinare al bisogno : ecco , ora ho tutte le informazioni necessarie , così , alla prima occasione . . . . :(

Grazie a tutti per i consigli . . . . :mrgreen:

Re: Motore Continental

Inviato: gio feb 09, 2017 00:44
da __joe
Se trovi la lamiera calibrata non riesci a deformarla, rame e ottone invece le deformi facilmente.

Re: Motore Continental

Inviato: gio mar 16, 2017 13:22
da Dasama46
Anche se non sembra , i lavori , lentamente proseguono . . .
Purtroppo ho poco di "meccanico" da fare , e continuo a fare il lattoniere ( :cry: ). ..
In foto si vedono il castello per sostenere la rete per l'acqua di raffreddamento a perdere , la vasca di raccolta ed alcuni blocchetti di fissaggio della rete . . .

Intanto un mio amico "legnofilo" mi ha realizzato la base a traliccio . . . :???:

Re: Motore Continental

Inviato: gio mar 16, 2017 14:47
da Piccio
Sempre più affascinato... :inchino:

Re: Motore Continental

Inviato: gio mar 16, 2017 17:38
da pigi
Non dirlo a me, Alberto. Oltre ad essere affascinato sono anche invidioso :)

Re: Motore Continental

Inviato: gio mar 16, 2017 18:58
da Dasama46
:grin: :risatina: :grin: :risatina:

Re: Motore Continental

Inviato: gio mar 16, 2017 21:46
da onorino
sta venendo proprio bene , in questi anni tu non te ne accorgi , ma hai raggiunto una qualità invidiabile.

Re: Motore Continental

Inviato: gio mar 16, 2017 22:10
da Dasama46
Io, invece, ho la sensazione di stare peggiorando . . . :???:
E non lo dico per falsità ...
Mi piacerebbe essere più "sicuro" nelle lavorazioni . . . per esempio , per accrocchiare quel trespolo per il raffreddamento , mi sono arrovellato per quasi un mese ; all'inizio avevo pensato di fare tutto di lamierino saldato : sarebbe venuto un lavoro molto modesto :( ;poi sono passato ad altre ipotesi , finchè sono arrivato a quello che ho fatto : due piastrine fresate ; i pioli sono brasati a stagno da un solo lato , così è anche scomponibile ;
Manca la piegatura della retina e la tubazione in alto : non dovrebbe mancare molto . . .

Ma tutto è sempre un travaglio . . . . :cry:

Re: Motore Continental

Inviato: ven mar 17, 2017 12:50
da Dasama46
Qui ho fatto un passo avanti e lo mostro per far vedere a cosa servivano i vari pezzetti . . . . :???: