Come costruisco l'officina ?
Moderatore: Junior Admin
-
Giuvanin
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Come costruisco l'officina ?
La stufa a legna la devi prendere seria ergo costosa.
Se prendi una bruciatutto da quattro soldi passi più tempo a buttare dentro legna che a lavorare.
Scaldare ti scalda ma non con la temperatura ambiente ma per la farica che fai a movimentare la legna.
Personalmente prenderei un condizionatore con pompa di calore. (detto da uno che non mette il riscaldamento nemmeno in ufficio, mi piace quando arrivano i clienti e si aprono il cappotto per poi scoprire che ci sono 2 (due) °C)
Se prendi una bruciatutto da quattro soldi passi più tempo a buttare dentro legna che a lavorare.
Scaldare ti scalda ma non con la temperatura ambiente ma per la farica che fai a movimentare la legna.
Personalmente prenderei un condizionatore con pompa di calore. (detto da uno che non mette il riscaldamento nemmeno in ufficio, mi piace quando arrivano i clienti e si aprono il cappotto per poi scoprire che ci sono 2 (due) °C)
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Nel mondo reale , coibentazione può anche significare qualche pannello di polistirolo espanso, magari nei punti più critici . . . poi, volendo , ci si può riscaldare anche all'aperto, sotto la neve : basta fare abbastanza fuoco . . . 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
trovi una stufa usata e con i soldi che ha speso alla lild campa alla grande
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Mah....la faccenda fisica tecnica ed impianti e' lunga ed un pallosa.
Giacomo e' il migliore
Giacomo e' il migliore
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
ci combatto tutto il giorno se permetti non voglio sentire di pompe di calore
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Si, esatto, io dalla parte progettuale ma stessa sbroscia, ergo: Grande Giacomo
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
-
gd350turbo
- TORNITORE E FRESATORE
Se vi ricordate, il luogo è già ricoperto di pannelli di polistirolo, quindi non ci dovrebbero volere tante Kcalorie per portare la temperatura a 15-20 gradi...
E un locale di 5x3x2.5 mt
Per il condizionatore /pompa di calore, ci vanno 300 euro, cifra simile per una stufa a legna...
E un locale di 5x3x2.5 mt
Per il condizionatore /pompa di calore, ci vanno 300 euro, cifra simile per una stufa a legna...
-
gd350turbo
- TORNITORE E FRESATORE
Dimenticavo un aggiornamento !
Ieri sono arrivati dalla cina, the chip led da 30 watt e i tre corrispondenti alimentatori, quindi preso un piatto di alluminio che svolge funzione di supporto e dissipazione del calore, messo sopra i tre ed attaccato al soffitto:
Ora sul banco ( e nel resto ) c'è un illuminazione da sala operatoria, luce bianchissima e molti diffusa che non crea zone d'ombra !
Ieri sono arrivati dalla cina, the chip led da 30 watt e i tre corrispondenti alimentatori, quindi preso un piatto di alluminio che svolge funzione di supporto e dissipazione del calore, messo sopra i tre ed attaccato al soffitto:
Ora sul banco ( e nel resto ) c'è un illuminazione da sala operatoria, luce bianchissima e molti diffusa che non crea zone d'ombra !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Intervengono tanti, tanti fattori e non e sufficiente implementare la stratigrafia del pacchetto murario (inoltre per ottenere rilevante miglioramenti in termini di trasmittanza, gli interventi vanno ben oltre qlche cm di polisterolo), andrebbe prima compreso quale sia l' effettivo differenziale termico d abbattere,poi orientamento ed esposizione e non ultime geometrie dell' esistente, rapporto di esposizione e rapporto tra superficie opaca e trasparente #se esistesse (capacita' energetica di quest' ultima e performativa -dissipazione, Ponte termico etc)
15-20 e roba da sistemi Altamonte performativi passivi,insomma una gran palla,io Andrei di stufa come gia' altri suggerivano
15-20 e roba da sistemi Altamonte performativi passivi,insomma una gran palla,io Andrei di stufa come gia' altri suggerivano
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
Una alternativa economica è un fusto forato nella parte bassa... 
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
io faccio le verifiche con termocamera non ti dico le cazzate che fanno con le coibentazioni
-
gd350turbo
- TORNITORE E FRESATORE
Oh, bè , ho speso una cinquantina di euro per la coibentazione, quello che ci prendo, mi va bene !
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Io Giacomo sto dall' altra parte mi occupo appunto di bps, le simulazioni energetiche degli edifici e quindi modellazione dei vari comportamento in regime di calcolo stazionario,quasi steady e dinamico e ti confermo che un po' x colpa del normatore,un po' per colpa del produttore, un po' il costruttore e progettista ci sono accrocchi ributtanti
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
il problema è sempre il solito
spendere meno possibile, di conseguenza escono i cartongessisti che fanno i cappotti.
spendere meno possibile, di conseguenza escono i cartongessisti che fanno i cappotti.
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Si Giacomo, piu' la ricerca ha grosse responsabilita' e le committenze vengono proprio dai grossi produttori e I padroni dei software corporation.
Piu' un' area come la Fisica Tecnica soffre molto le politiche d'Ateneo
Piu' un' area come la Fisica Tecnica soffre molto le politiche d'Ateneo
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe