Come costruisco l'officina ?
Moderatore: Junior Admin
-
gd350turbo
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Come costruisco l'officina ?
E d'inverno come fai ?
Io sto pensando a come riscaldare un pò il posto, non soffro tanto il freddo nel corpo, ma ho le mani che sono sempre state molto sensibili al freddo, anche da bambino, giocare a palle di neve era cosa impossibile per me, dopo due tre, non muovevo più le mani...
Quindi mi vogliono almeno un 15 gradi...
Io sto pensando a come riscaldare un pò il posto, non soffro tanto il freddo nel corpo, ma ho le mani che sono sempre state molto sensibili al freddo, anche da bambino, giocare a palle di neve era cosa impossibile per me, dopo due tre, non muovevo più le mani...
Quindi mi vogliono almeno un 15 gradi...
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Come detto, per due mura la stanza e' ricavata dalla montagna, il terzo muro e' limitrifo con un altro ambiente, la pavimentazione scavata x almeno 70cm, solo un muro risulta in prospetto ed e' a Sud.
Risultato in estate beneficio dell' inerzia termica della montagna (e quindi fresco) vice versa in inverno sperimento circa 14gradi costanti.
Il muro in prospetto e' circa 130cm, inoltre Mammiano e' il punto piu' Basso del sistema montano di PT, circa 590m e beneficia di un noto microclima che rende il luogo asciutto e fresco in estate e poco piu' freddo di Firenze in inverno.
All' occorrenza ho una stufa a petrolio cmq.
Risultato in estate beneficio dell' inerzia termica della montagna (e quindi fresco) vice versa in inverno sperimento circa 14gradi costanti.
Il muro in prospetto e' circa 130cm, inoltre Mammiano e' il punto piu' Basso del sistema montano di PT, circa 590m e beneficia di un noto microclima che rende il luogo asciutto e fresco in estate e poco piu' freddo di Firenze in inverno.
All' occorrenza ho una stufa a petrolio cmq.
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
- prontolino
- TORNITORE E FRESATORE
Da mne, l'anno scorso mi sono trovato che in inverno avevo 6/7° e lavorare era un po difficoltoso....
Adesso ho rimediato una piccola stufetta eelttrica ma penso che sia piccola e scaldi poco ma... consumi come una petroliera.
Avevo visto in una ferramenta un cannoncino ad aria calda ma non a gas... elettrico. Diciamo che mi aveva ispirato ma il braccino da T-Rex al momento me lo ha fatto lasciare dove stava.
Se un domani riuscissi a ricavarmi lo spazio che ho progettato nella tettoia, penso che una stufa a pellet non mancherà... oppure se riesco a fare il figo, una pompa di calore che mi fa caldo e freddo insieme, a seconda della stagione.
Adesso ho rimediato una piccola stufetta eelttrica ma penso che sia piccola e scaldi poco ma... consumi come una petroliera.
Avevo visto in una ferramenta un cannoncino ad aria calda ma non a gas... elettrico. Diciamo che mi aveva ispirato ma il braccino da T-Rex al momento me lo ha fatto lasciare dove stava.
Se un domani riuscissi a ricavarmi lo spazio che ho progettato nella tettoia, penso che una stufa a pellet non mancherà... oppure se riesco a fare il figo, una pompa di calore che mi fa caldo e freddo insieme, a seconda della stagione.
1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
gd350turbo
- TORNITORE E FRESATORE
Eh una bella fortuna !
Da me invece è umido, tanto umido, e freddo !
Anch'io stavo pensando ad un condizionatore/pompa di calore, che ora sono in svendita, sempre da bricoman!
Da me invece è umido, tanto umido, e freddo !
Anch'io stavo pensando ad un condizionatore/pompa di calore, che ora sono in svendita, sempre da bricoman!
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Magari dico una castronata, però:
Un meccanico, in Antartite, dovendo lavorare all'esterno su di un motore, dovette togliersi i guanti,
notò che cominciò a sentire l'effetto del freddo, solo dopo 15 minuti.
In situazione normale, lì se tocchi un pezzo di metallo, le mani ci si incollano sopra, la pelle si stacca e ti ritrovi con un'ustione da freddo.
Capirono che : Il grasso che sporcava le mani del meccanico, ha fatto da isolante termico.
Mi sento di dirti: Per combattere il freddo alle mani, prova ad imburrartele (quanto meno i dorsi), con della vasellina
e vedi se hai "giovamento"
Altra cosa:
I carboitradi (pasta, pane, etc...), danno calore corporeo, quindi mangiane un pò di più.
Ho!
Non sono nè un meccanico e nè un medico, per la serie: --Non mi assumo nessuna responsabilità!!!--
Un meccanico, in Antartite, dovendo lavorare all'esterno su di un motore, dovette togliersi i guanti,
notò che cominciò a sentire l'effetto del freddo, solo dopo 15 minuti.
In situazione normale, lì se tocchi un pezzo di metallo, le mani ci si incollano sopra, la pelle si stacca e ti ritrovi con un'ustione da freddo.
Capirono che : Il grasso che sporcava le mani del meccanico, ha fatto da isolante termico.
Mi sento di dirti: Per combattere il freddo alle mani, prova ad imburrartele (quanto meno i dorsi), con della vasellina
e vedi se hai "giovamento"
Altra cosa:
I carboitradi (pasta, pane, etc...), danno calore corporeo, quindi mangiane un pò di più.
Ho!
Non sono nè un meccanico e nè un medico, per la serie: --Non mi assumo nessuna responsabilità!!!--
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Crimi, per il grasso , basta pensare alle foche , ai trichechi, alle balene ed agli orsi polari . . . ricordo che anche i nuotatori "di fondo" che stanno ore in acque freddine, si spalma(va)no di grasso . . .
Sulla dieta , ti posso dire, con cognizione di causa, che per affrontare il freddo bisogna mangiare proteine (meglio animali) ; se tu consumi diciamo 2.500 KCal di carboidrati produci un tot di energia termica; se le stesse 2.500 KCal le mangi in carne, il corpo produce il 30 % di calore in più ; si chiama "Azione dinamico-specifica" delle proteine.
E' per questa ragione che molte diete "dimagranti" vengono proposte con sole (o prevalenti) proteine : in pratica assumi poniamo 2.500 KCal, ma un 30 % di queste se ne va in calore disperso nell'ambiente, è come se tu avessi mangiato il 30 % in meno ; poi intervengono altri meccanismi (peggiorativi : ketosi
) ma di questo non parliamo . . . .
Sulla dieta , ti posso dire, con cognizione di causa, che per affrontare il freddo bisogna mangiare proteine (meglio animali) ; se tu consumi diciamo 2.500 KCal di carboidrati produci un tot di energia termica; se le stesse 2.500 KCal le mangi in carne, il corpo produce il 30 % di calore in più ; si chiama "Azione dinamico-specifica" delle proteine.
E' per questa ragione che molte diete "dimagranti" vengono proposte con sole (o prevalenti) proteine : in pratica assumi poniamo 2.500 KCal, ma un 30 % di queste se ne va in calore disperso nell'ambiente, è come se tu avessi mangiato il 30 % in meno ; poi intervengono altri meccanismi (peggiorativi : ketosi
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
gd350turbo
- TORNITORE E FRESATORE
Purtroppo non è questione di alimentazione o di grasso, ma di circolazione sanguigna, con il freddo mi si riduce la circolazione di sangue nelle mani, e quindi si raffreddano...
E' una cosa genetica.
E' una cosa genetica.
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
guanti in lattice potrebbero aiutare e non di poco e non si perde troppo la sensibilita'
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
compra una stufa va che se continuano qualcuno ti dice di mangiare grasso di foca o altre amenità
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
con i guanti in lattice io sudo anche con la neve!
quando esco in bici e fa davvero freddo invece di imbacuccarmi troppo metto un paio di guanti in lattice sotto i normali guanti da bici, aiuta parecchio!
per non dire un bel foglio di giornale sotto la maglietta...
il problema è che se sudi diventi un uomo di carta pesta vivente!
per la carta, quando mi veniva la cervicale, ho per un po' fatto dei "collari" usando le paginone di un quotidiano, mantiene caldo e secco, aiuta molto
cmq una bella stufa non sarebbe proprio una idea sbagliata...
quando esco in bici e fa davvero freddo invece di imbacuccarmi troppo metto un paio di guanti in lattice sotto i normali guanti da bici, aiuta parecchio!
per non dire un bel foglio di giornale sotto la maglietta...
il problema è che se sudi diventi un uomo di carta pesta vivente!
per la carta, quando mi veniva la cervicale, ho per un po' fatto dei "collari" usando le paginone di un quotidiano, mantiene caldo e secco, aiuta molto
cmq una bella stufa non sarebbe proprio una idea sbagliata...
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
si potrebbe condividere..la pelliccia 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
con contratto a tempo indeterminanto.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
io voto per la pelliccia , ma anche per un po' di foca alla brace 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
"Dare pelliccia . . . vedere bareno . . . " 
Mario
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!