Affilatrice frese a candela e a coda di rondine

Moderatore: Junior Admin

Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Re: Affilatrice frese a candela e a coda di rondine

Messaggio da Piccio »

Se ti serve il foro preciso di 4mm, devi prima fare i centri con punta corta da centro, fori con 3.5 e alla fine allarghi cin una buona punta di 4mm.
Se entri direttamente con la punta gi 4mm, cirribil rischio che se la punta non è affilata centrata ti allarga un pelino il foro.
Però i fori con spina cilindrica mi piacciono poco... sarebbe opportuno svasarli conici con relativa spina conica, o addurittura foro cilindrico con spina conica.
Usando una spina conica non sei vincolato a fare in fori estremamente precisi, qualsiasi diametro realizzi va sempre bene, importante che siano posizionati correttamente.
se sei incerto... tieni aperto...
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Sono d'accordo con Piccio, fori cilindrici con spina cilindrica vanno bene solo se si forza la spina nel foro stabilmente , ma per avere un riferimento mobile, con la spina conica sei sicuro che anche con un po' di usura del foro sei sempre nella stessa posizione angolare....
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

Ofranco , i fori falli direttamente con la punta da centro , arrivi dove la punta si allarga conica e fai una parte conica lunga 1,5 - 2 mm .
Il piolo che si infila nel foro lo fai con la punta conica a 60 gradi e sei sicuro che tutto venga sempre centrato.
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

Vedi quanto ne sa Davide... io non ho molta dimestichezza con le punte da centro, vado direttamente con punte in metallo duro... :risatina:
ofranco
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da ofranco »

Bene, l'idea del conico mi sembra ottima, stare nella stessa misura angolare è importante per la precisione dell'attrezzo.
Però adesso viene un'altro problema: di quando si deve staccare la fresa dalla mola per passare da un tagliente all'altro? Per non fare pasticci durante l'affilatura della fresa credo sia necessario che il cambio di angolazione (passaggio da un tagliente all'altro) sia vincolato dallo spinotto fino a quando la fresa raggiunge la distanza di sicurezza dalla mola. Quindi supponendo di indietreggiare di circa 5mm per raggiungere la zona di sicurezza farei come ha suggerito Davide e poi "trivellerei" la ghiera con una punta in metallo duro :mrgreen: per 5mm o della misura che mi suggerite voi.

"Vedi quanto ne sa Davide... io non ho molta dimestichezza con le punte da centro, vado direttamente con punte in metallo duro... :risatina:" :rotfl:
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Nell'affilatura delicata di solito non si usa un approccio frontale alla mola (Piccio correggimi se scrivo cavolate ) ma tangenziale : in ogni caso anche il ritiro e il successivo riposizionamento devono essere regolati da un nonio per avere la necessaria precisione.
ofranco
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da ofranco »

Allora, quando avete tempo e voglia, fatemi vedere l’approcci delicato :grin:
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

Franco: vorrei risponderti, ma non ho capito bene cosa intendi, per passare da un tagliente all'altro disimpegni il quanto basta per ruotare la fresa senza toccare la mola.
Per quanto riguarda il riaffilo della fresa nei taglienti frontali, con le varie spoglie, ho spesso usato il piano frontale della mola.
Ultimamente mi sono messo ad usare la parte radiale di una mola tipo da taglio spessa 1mm raggio 0.5, ho ottenuto ottimi risultati con meno rischi di fare danni... :risatina:
Dopo dipende tutto dalle possibilità di movimento dell'affilatrice e dai vari settaggi.
Per affilare le eliche finora sempre fatto con il fronte piatto della mola a tazza.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Un'affilatrice per essere versatile deve avere la possibilità di cambiare configurazione e orientamento della mola :
Quorn (FILEminimizer).PNG
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

Ma dipende dai punti di vista: io preferisco girare con la fresa intorno alla mola, davanti, di fianco e dietro, con ogni angolazione... :grin:
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Dipende dall'impostazione del porta utensile, quello del Quorn avendo possibilità di camminare su una sola barra , sia pure con tutte le rotazioni possibili ( 5 gradi di libertà) guadagna moltissimo ( altri 3 gradi di libertà dai movimenti possibili del gruppo mola /motore.
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

Pure la mia cammina, bascula, ruota e inclina su una sola barra, In più il tutto montato su tavola a croce: "tiè"... :risatina:
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

:risatina:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
ofranco
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da ofranco »

Asp.... mo che finisco la mia gli faccio fare il merengue :rotfl:
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

Franco: la tua tuttalpiù farà tricche barlacche... :risatina: