il secchio d'acqua funziona solo se ci tieni dentro un piede
scherzi a parte, o molto praticamente come dice onorio, ti pianti una palina (che cmq ragazzi, ad essere onesti sta cosa è giusto per stare a posto con la coscienza perchè mettere una palina non significa assolutamente aver creato un dispersore di terra efficace)
oppure, se l'impianto elettrico non ce l'ha, chiedi che venga messo a norma, infatti un impianto civile per comuni abitazioni deve avere la messa a terra...
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Qualche anno fa (30ntina) si usava mettere fra la carcassa della lavatrice ed il tubo dell'acqua un cavo elettrico credendo che facesse da massa, il problema nasceva quando facevi il bagno nella vasca che ballavi senza musica
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni er robin hood de no'antri tagliatore scelto di puntarelle http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
non confondiamo le idee al nosto collega
la terra è necessaria, indispensabile, pensa se te hai un magetotermico differenziale non scatterà fino a quando la fase non scaricherà a terra, ovvero te non sarai oltrepassato dalla scarica.
detto questo, una cattiva terra è meglio di nulla.
se hai un impianto anche datato probabilmente sarà dotato di messa a terra, il problema magari è un altro, la linea di alimentazione che arriva in cantina di che lunghezza e sezione è, una saldatrice sembra fatta a posta per fottere una linea sottodimensionata, tanto per fari capire 3KW di una normale abitazione sono circa 17A e per saldare potrei dire che ti servono tutti, detto questo, sopra i 20 ml ti seve il 4mm e sono sicuro che se è un impianto condominiale anche se collegato al tuo contatore al massimo avrai il 2,5 o peggio il 1,5mmq
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
Anche per me la Telwin funfia e bene................................
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria
....cmq se tutta la casa non ha la terra io verrei di farmele installare...................poi per il discorso cantina come già detto
meglio una palina che tira poco che niente.........puoi metterne 2 o fare un pozzetto e metterci giù il gel apposta che così funzia bene..................
e cmq come ha detto Giacome, giù un filo coi babasissi quadrati......
...in cantina di nascosto si può
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria
Ragassuoli che mi dite di questo gingillo? La cosa che mi interessa di più è se funziona bene con la rete domestica...è monofase...che mi dite?? Funziona bene con la rete domestica o ciuccia troppo?
infatti qui non si sostiene che una palina non serva a nulla, ma piantare un grosso "chiodo" a terra non da di certo la sicurezza si avere una terra efficace
vista la domanda del secchio d'acqua, posso dedurre che le competenze in materia (e lo dico senza malizia) siano davvero scarse per cui se se ne ha la possibilita'l, meglio chiedere una messa a norma dell'impianto, o al massimo farsi installare una terra autonoma da qualcuno che conosce almeno le basi necessarie a creare un dispersore efficace
vorrei solo che passasse il concetto che avere una palina piantata nel pavimento non significa essere al sicuro da eventuali dispersioni
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Le mie competenze in materia di impianti, corrente ecc sono nulle. Di fatto ho capito solo che rischio di farmi male e/o rovinare la macchina se non faccio questa benedetta messa a terra. Mi rivolgerò ad un elettricista (?!) prima di iniziare ad usare la macchina.