torcia tig wp 26

Moderatore: Junior Admin

§tefano
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: torcia tig wp 26

Messaggio da §tefano »

Quindi il fatto che si fotte il tubo è una conseguenza del surriscaldamento della torcia.
Il punto è il seguente allora se non è la torcia non so davvero cosa possa essere in quanto di solito, prima di squagliarsi lei, ti accorgi che squagli gli elettrodi di tungsteno, mi spiego:
se vari il bilanciamento, la frequenza ecc, puoi o scaldare troppo il pezzo o troppo l'elettrodo (che porta poi calore alla torcia), quindi mi sorge spontaneo, più che la fuoriuscita (che io la vedo un problema di difficoltà di protezione del bagno dal gas se troppo in fuori e basta) chiederti che razza di diametro di elettrodo usi per non squagliare prima lui della torcia.
Se è entro il 2.4mm (che supporta già belle correnti!) mi sa che il problema è la torcia che è di qualità davvero scadente.
OPPURE, da non sottovalutare, l'accoppiamento torcia/tubo che se fosse non corretto creerebbe calore eccessivo, così come lo sfilacciamento della maglia attorno al tubo nel punto in cui è crimpata, magari a causa di non curanza durante l'uso.

Sono solo ipotesi le mie, è stranissimo!

EDIT: sono andato a vedere la mia, ci ho anche fatto 2 foto, così puoi fare un paragone ed eventualmente capire se la tua sia o meno sotto dimensionata nel punto dove l'ho misurata, che mi pare essere bello ciccio in questa... Dovresti vedere quelle ad acqua che tubettini che hanno... ahahah!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Immagine
gian
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da gian »

Serval76
il cavo e' bruciato dall'attaco sup alla torcia fino in prossimita dell'impugnatura,avendo un problema di surriscaldamento mi avevano consigliato di aumentare il post gas, conosco la sua funzione.....pero' il tecnico pensava che aiutava a proteggere il tubo gas avendo questo problem., ma in effetti non e' servito a nulla!!!
serval76
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da serval76 »

Quindi per tutta la lunghezza del cavo? Cioè come "attacco superiore" intendi dall'attacco della saldatrice?
gian

Messaggio da gian »

Serval
no al contrario......l'attacco alla macchina e il resto del cavo sono freddi
serval76
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da serval76 »

Allora forse è il calore riflesso dalla saldatura che ti scalda il cavo, oppure il cavo portacorrente è crimpato male sull'impugnatura, però le mie sono solo ipotesi, sto solo cercando di trovare una causa basandomi sulle descrizioni.
§tefano
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da §tefano »

Several:
se il calore riflesso fosse in grado di scaldare il cavo, vorrebbe dire che hai le mani sciolte da un pezzo...
però sul discorso mal crimpato, potrebbe anche essere, come ho detto prima...

Pensandoci bene, l'impostazione della saldatrice non c'entra nulla, perchè sempre di corrente si tratta...
Cambia come si comporta l'arco elettrico dove scocca ma la quantità di corrente resta invariata, quindi escluderei un problema di settaggio della macchina.

Io dopo 3 pagine non ho ancora capito cosa ti si brucia e dove... il soggetto nella frase del post precedente è "CAVO" e il verbo è "BRUCIATO" mentre nel tuo primo post dici che hai bruciato 2 TORCE!
Ti ho messo pure le foto, mi sono guardato il sito del produttore che hai linkato, mi sono guardato il pdf delle torce ma non si è ancora capito cosa diamine è successo...

Se sciogli il tubo vorrà dire che è sottodimensionato alla corrente che stai utilizzando.
Se sciogli la torcia vorrà dire che è sottodimensionata alla corrente che stai utilizzando.
Se il tubo si scioglie in funzione della torcia rovente solo da quel lato la causa è la torcia e non il tubo nè la saldatrice.
Se saldi per troppo tempo senza fermarti è probabile che non trovi il tempo per raffreddarsi.
Il gas NON raffredda la torcia, dillo al tuo tecnico (...).
Quella torcia non è di qualità.
Quando la torcia è rovente, di solito l'operatore si ferma è la fa raffreddare, se si continua si scioglie ed è normale.
Immagine Immagine
gian

Messaggio da gian »

Parlo di 2 torce xche' ho avuto lo stesso problema con entrambe, il fatto del tubo gas e ' la conseguenza del fatto che il cavo corrente diventa rovente quindi quando si buca il tubo gas la torcia ha raggiunto il limite di sopportazione al calore anche xche' senza gas non saldo.Ho cercato on line se cera qualche foto dell interno torcia ocim ma non ne ho trovati
gian

Messaggio da gian »

ma secondo voi in 2 ore di saldatura,a 140a con le relative pause del tipo cambio bacchetta, giro pezzo, cambio pezzo, briosc, pisciata, avrei dovuto aumentare le pause???o appena sento la torcia clda mi fermo, quindi in 2 ore saldavo 30 min.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

una foto vale più di mille post .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
§tefano
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da §tefano »

non esiste che accada una roba del genere...
assurdo...
Immagine Immagine
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

forse come gas usa l'acetilene :risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
gian

Messaggio da gian »

mi sa che nessuno ha mai usato un torcia da 26 x 2 ore di fila!!!con piccole pause a 140 a
§tefano
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da §tefano »

io ci ho passato delle mezze giornate cavolo...
L'unica volta che era davvero bollente è stato quando ho riparato una rampa mobile di un camion, alluminio spessore 8/10mm, ero sui 220A ed era caldissima ma non si è sciolto nulla come puoi vedere dalle foto.
Quando dico che è strano, intendo dire che È STRANO! Ahahah!
Se le 2 torce che hai svampato sono della stessa marca, cacciale via e prendi roba buona, è l'unica a sto punto.
Immagine Immagine
super_robertino
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da super_robertino »

Quali potrebbero essere un paio di marche buone a costi non esorbitanti?
Relax your Mind
§tefano
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da §tefano »

WELDCRAFT
TEC TORCH
...ma la roba buona costa cara, meglio spendere 100 per una cosa duratura che 2 volte 50 per della porcheria cinese no?!
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Saldatura tig GTAW”