saldare Al con il tig in DC
Moderatore: Junior Admin
- serval76
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: saldare Al con il tig in DC
Esattamente, l'elettrodo nel tig serve per mantenere l'arco di fusione. Trattandosi di un consumabile ha una durata, ogni tanto bisogna fargli la punta.
quindi nel caso di saldatura TIG in DC su Al quale materiale d'apporto e' consigliato (bacchette d'apporto per intenderci..) ?Blanko70 ha scritto:... devi usare l'elettrodo al positivo ed elettrodi di tungsteno puro...
Ciao Carlo.
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Bacchette di alluminio, dello stesso tipo di alluminioche stai saldando. P.es. se è alluminio al silicio userai bacchette di alluminio al silicio.
-
outofstepper
- AMBASCIATORE INTERSTELLARE
Io non ho mai provato saldare AL in DC.. ma per quello che vale, so che, al'inizio
(storicamente) c'era solo DC x TIG .. che poi e nato proprio x saldare leghe di alluminio,
magnesio, titanio, ecc ecc .. pero era possibile solo su spessori grande.. 1cm +/-.
L'AC serve per rompere l'ossido .. che fonde a una temp molto piu alta del aluminio di base..
per rompere quest'ossido, richiede un altissima corrente.. quindi fattibile solo so grande
spessori.
il cordone non e bello come quello che siamo abituati a vedere. . sembra piu una
saldatura a gas.
-Tony
(storicamente) c'era solo DC x TIG .. che poi e nato proprio x saldare leghe di alluminio,
magnesio, titanio, ecc ecc .. pero era possibile solo su spessori grande.. 1cm +/-.
L'AC serve per rompere l'ossido .. che fonde a una temp molto piu alta del aluminio di base..
per rompere quest'ossido, richiede un altissima corrente.. quindi fattibile solo so grande
spessori.
il cordone non e bello come quello che siamo abituati a vedere. . sembra piu una
saldatura a gas.
-Tony
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Tony puoi saldare in AC anche a 10A e per fare i "fighi" ci saldano insieme le lattine di coca cola....
-
robert1973
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Non è che ci sia bisogno di una corrente altissima per rompere l'ossido, ma più in particolare di un tipo di onda che solo la corrente alternata permette. Questo sopratutto nel tig. Puoi star li a saldare un pezzo di alluminio a 300 A in Dc ma ti assicuro che il materiale d'apporto non riuscirai a metterlo perchè proprio l'ossido farà da barriera. Puoi saldare spessori finissimi in Dc ma i risultati sono scarsi. Proprio per questo motivo si sceglie la saldatura in Ac.Io non ho mai provato saldare AL in DC.. ma per quello che vale, so che, al'inizio
spessori.
per curiosità prima ho provato a saldare a tig in DC con la cea project 1600..classico inverter 160amp DC , no innesco HF etc
elettrodo 2,4 verde - ceramica del 6 gas a 7\8 lt amp 60
torcia ovviamente sul + , sul - sfonda tutto e non pulisce una mazza.
a mè sembra che riesce a pulire bene l'ossido (le lamiere non le ho proprio pulite )non è immediato come in AC che appena parti inizia a rompere l'ossido , in DC parti ma fin che non si preriscalda la lamiera l'ossido non si rompe (appunto dove innescavo mi fermavo un'attimo poi partivo con il cordone vero e proprio)
l'unico problema è che al contrario dell'AC l'apporto lo risucchia in maniera spaventosa.. altro che non s'incolla
comq parlando con geko mi fà che le nuove sorgenti usano l'AC solo in partenza per rompere l'ossido poi la saldatura passa in DC
mi ha fatto vedere la selco che ha quel programma
e in effetti parte in AC poi passa in DC da sola.
elettrodo 2,4 verde - ceramica del 6 gas a 7\8 lt amp 60
torcia ovviamente sul + , sul - sfonda tutto e non pulisce una mazza.
a mè sembra che riesce a pulire bene l'ossido (le lamiere non le ho proprio pulite )non è immediato come in AC che appena parti inizia a rompere l'ossido , in DC parti ma fin che non si preriscalda la lamiera l'ossido non si rompe (appunto dove innescavo mi fermavo un'attimo poi partivo con il cordone vero e proprio)
l'unico problema è che al contrario dell'AC l'apporto lo risucchia in maniera spaventosa.. altro che non s'incolla
comq parlando con geko mi fà che le nuove sorgenti usano l'AC solo in partenza per rompere l'ossido poi la saldatura passa in DC
mi ha fatto vedere la selco che ha quel programma
e in effetti parte in AC poi passa in DC da sola.
2 foto del test fatto
certo non è facile partire come in AC , ma saldare si salda
unica cosa la cea ha lo switch per saldare a tig , quindi penso che abbassi tensione e forza d'innesco .. con lo switch su mma l'elettrodo si disintegra subito.
insomma.. penso che con un tig vero in DC con rampe etc si saldi discretamente bene
certo non è facile partire come in AC , ma saldare si salda
unica cosa la cea ha lo switch per saldare a tig , quindi penso che abbassi tensione e forza d'innesco .. con lo switch su mma l'elettrodo si disintegra subito.
insomma.. penso che con un tig vero in DC con rampe etc si saldi discretamente bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- serval76
Ciao Harry, toglimi una curiosità: che spessore hai saldato? E qual'è la sezione dell'elettrodo?
ho provato su lamiera da 1,5mm (in foto) e sul 2mm è uguale
elettrodo 2,4mm verde .. fà la classica pallina e via.
comq dopo non ho na mazza da fare e faccio qualche altra prova
sui giunti a T e L che alla fine sono quelli che interessano di più.
purtroppo non ho modo di filmare mentre saldo , ma rimango perplesso su chi dice che l'ossido in DC non lo rompe , boh io vedo il bagno bello pulito mentre saldo
e la bacchetta al contrario dell'AC la risucchia da sola .
che poi possa esserci qualche inclusione può essere , ma non mi sembra che facciano tanto più schifo di altre saldature viste in giro fatte in AC (....)
ho provato a romperle , vuoi che le lamiere sono di ricotto non c'è stato proprio verso!
elettrodo 2,4mm verde .. fà la classica pallina e via.
comq dopo non ho na mazza da fare e faccio qualche altra prova
sui giunti a T e L che alla fine sono quelli che interessano di più.
purtroppo non ho modo di filmare mentre saldo , ma rimango perplesso su chi dice che l'ossido in DC non lo rompe , boh io vedo il bagno bello pulito mentre saldo
e la bacchetta al contrario dell'AC la risucchia da sola .
che poi possa esserci qualche inclusione può essere , ma non mi sembra che facciano tanto più schifo di altre saldature viste in giro fatte in AC (....)
ho provato a romperle , vuoi che le lamiere sono di ricotto non c'è stato proprio verso!
- serval76
Sicuramente in AC l'arco è più controllabile, in DC con la torcia al positivo riesci a saldare l'alluminio solo se si tratta di piccoli spessori, la corrente di saldatura riferita allo spessore è più alta e ne consegue un'usura precoce dell'elettrodo.
60amp a mè non sembrano tanti per 2mm di materiale e l'elettrodo ripeto non sembra che si consumi in maniera evidente... poi è pur sempre un 2,4mm
è come se stessi saldando a 120amp in AC (+o-)
il problema non è l'arco, in DC è comq più stabile che in AC
il problema è partire senza rampe e con l'innesco a striscio .. il dramma sopratutto è puntare.
comq sfatiamo il mito che in DC l'alluminio non si salda , o che ci vogliono 200 amp per 1 mm
è come se stessi saldando a 120amp in AC (+o-)
il problema non è l'arco, in DC è comq più stabile che in AC
il problema è partire senza rampe e con l'innesco a striscio .. il dramma sopratutto è puntare.
comq sfatiamo il mito che in DC l'alluminio non si salda , o che ci vogliono 200 amp per 1 mm
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Mi sembra che tu non abbia scoperto nulla di nuovo: se ti leggi il secondo post di questo thread vedrai che sei riuscito semplicemente a fare quello che ho scritto due anni fa...
aspetta hai detto che arrivare al mm era già tanto e che non penetra
insomma a 60amp se non stai attento sfondi tutto e sono state fatte su una lastra dove hai una buona dispersione termica vista la superficie.
l'elettrodo alla fine basta metterlo più grosso, tanto in DC non hai problemi d'innesco.
ovvio che non ho scoperto l'acqua calda, se quando non c'erano i tig in AC saldavano in DC o con il cannello....
ho solo voluto scrivere 2 righe in risposta sopratutto di robert che l'ha messa giù più tragica di quanto sia.
non saranno le saldature fatte con la MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) da 5000 euro, ma per chi magari fà 4 cordoni all'anno direi che anche in DC non esco poi tanto male.
insomma a 60amp se non stai attento sfondi tutto e sono state fatte su una lastra dove hai una buona dispersione termica vista la superficie.
l'elettrodo alla fine basta metterlo più grosso, tanto in DC non hai problemi d'innesco.
ovvio che non ho scoperto l'acqua calda, se quando non c'erano i tig in AC saldavano in DC o con il cannello....
ho solo voluto scrivere 2 righe in risposta sopratutto di robert che l'ha messa giù più tragica di quanto sia.
non saranno le saldature fatte con la MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) da 5000 euro, ma per chi magari fà 4 cordoni all'anno direi che anche in DC non esco poi tanto male.
- serval76
Per me sono pochi 60 Amp per saldare in tig DC l'alluminio con torcia al positivo, sei sicuro che penetra sui 2mm?