Inclinazione testa fresa

Moderatore: Junior Admin

spike762
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da spike762 »

Una pelata di fresa e sei come nuovo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
* * * * * * * * * * * * *

Ciao
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Infatti mi sembrava. Anche senza la prova pratica (che è comunque il meglio), è facilmente intuibile pensando all'angolo a 45°. Con tale angolo la misurazione del comparatore deve equivalere alla corsa, ed infatti tg45 è 1. Tra l'altro, le conicità in gradi per i tronchi di cono, che sono le lavorazioni più comuni al tornio, si ricavano con tg(alfa)/2.
Con il seno, e più precisamente con la formula x=L*sin(alfa/2), si calcola lo spostamento lineare da dare alla contropunta del tornio nel caso si voglia tornire conico tra le punte.
Attenzione perchè il valore del seno e della tangente sono tanto più simili quanto più ci si avvicina allo 0 quindi per angoli molto piccoli si rischia di fare confusione.

Ciao,
Max
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

48 anni sto invecchiando :crybaby2: :crybaby2:
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Azz... vuoi dire che tra 12 anni non mi ricorderò più nulla di ste cose ???? :matto:
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

ciccioooo !!!!!
mi sono diplomato nel 1981 da allora di trigo quasi niente specie negli ultimi 15 anni con le cnc e il cam la trigo non serve
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
GIGI68
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da GIGI68 »

seguo dall'inizio.. e quello della trigonometria è quello più preciso ,ma cmq io continuo con il goniometro frazionato e mi trovo bene ..
emmeci
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da emmeci »

Per gli esperti: abbiate pazienza, ma concordo che Gigi sull'uso del goniometro! :mrgreen:
Peraltro per il modellismo non è che mi serva molto una ultra-precisione e con gli strumenti di misura che ho mi reputo anche molto "attrezzato"!! :mrgreen:
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

ma se non hai il goniometro è una valida alternativa a costo zero visto che bene o male tutti dovrebbero avere un comparatore
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Diciamo poi che se si vuole lavorare in una certa maniera con un
"approccio scientifico"
per mettere in squadra oppure posizionare la testa di una macchina,
il metodo certificato da seguire e' in primis quello del comparatore e barra seno,
oppure comparatore e trigonometria solamente.

Poi come gia' detto, per i fini e le necessita' di un hobbista magari puo' pure andare bene anche il goniometro della squadra da disegno...

IMHO
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

puoi usare tutti e due sistemi con il goniometro e controlli con comparatore per fare
piccoli aggiustamenti .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
emmeci
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da emmeci »

Si, diciamo che il compromesso tra i due è buono. Si posiziona col goniometro e si corregge col comparatore e trigonometria (quest'ultima la devo sperimentare).
Comunque, ad essere sinceri, finora mi è capitato pochissimo d'inclinare la testa della fresatrice. Questo perchè per pezzi piccoli come i miei uso il blocchetto a V graduato inserito nella morsa.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

usando tutti e due non c'è pericolo di sbagliare , con il goniometro sara' sicuramente in posizione , se c'è molta differenza con il comparatore vuol dire che il calcolo e' sbagliato,
la regola e' sempre la stessa misura 2 volte taglia una .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

Ragazzi possiamo adoperare un infinità di modi per raggiungere lo stesso risultato.
Io cerco sempre di postare quello che mi sembra più giusto, non è detto che sia in assoluto il migliore o il più facile sicuramente per me lo è o è un alternativa
spike762
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da spike762 »

Qualcuno mi potrebbe spiegare che utilizzo si può fare della BARRA SENO?
* * * * * * * * * * * * *

Ciao
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Consta in una barra in acciaio munita di blocchetti cilindrici che si impegnano nelle parti terminali, del cui insieme si conoscono le misure precise. In questo modo è possibile poggiarla sulle superfici da misurare mantenendo invariato il valore dell'angolo misurato. Ciò che si misura è appunto l'angolo o, meglio, si misura il seno dell'angolo che si va a creare ed in questo modo si calcola l'angolo e lo si compara con quello voluto. Personalmente, per il problema inerente questo topic, ritengo il metodo del comparatore molto più immediato e di semplice implementazione.

http://it.wikipedia.org/wiki/Barra_sinusoidale

Ciao,
Max
McMax

fulminato in tenera età
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”