Meccanica Cortini L300 manuale
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eugeniopazzo
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Re: Meccanica Cortini L300 manuale
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Mauro Malvezzi
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Re: Meccanica Cortini L300 manuale
@Eugenio
Ottimo suggerimento, ma comunque siamo ben oltre il 50% in più, il blocco con le misure più vicine (250x200 lungo 200) costa ben 340 euro.
Ottimo suggerimento, ma comunque siamo ben oltre il 50% in più, il blocco con le misure più vicine (250x200 lungo 200) costa ben 340 euro.
---Mauro---
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Re: Meccanica Cortini L300 manuale
Farlo in acciaio e cemento è un'assurdità?

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Mauro Malvezzi
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Re: Meccanica Cortini L300 manuale
SunTzu
Ci ho pensato (cemento polimerico ed acciaio), ma poi bisogna sbattersi per creare gli appoggi e va comunque lavorata di macchina utensile, non so quanto sarebbe il guadagno. Rimane una opzione, ad ogni buon conto.
Edit: e lavorerebbe a compressione, con delle tasche piuttosto importanti sui lati...dal punto di vista statico comincerei ad avere qualche timore
Ci ho pensato (cemento polimerico ed acciaio), ma poi bisogna sbattersi per creare gli appoggi e va comunque lavorata di macchina utensile, non so quanto sarebbe il guadagno. Rimane una opzione, ad ogni buon conto.
Edit: e lavorerebbe a compressione, con delle tasche piuttosto importanti sui lati...dal punto di vista statico comincerei ad avere qualche timore
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lelef
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Re: Meccanica Cortini L300 manuale
son belle cifre per un pezzo di ferraccio!
se da un meccanico trovi un blocco di un motore diesel in ghisa da buttare ti tagli via col flex un cilindro e ti dovrebbe rimanere un quadrozzo di dimensioni compatibili, il blocco te lo regalano, cé´da sbattersi a tagliarlo e poi spianarlo /forarlo , la ghisa si lavora facile
se da un meccanico trovi un blocco di un motore diesel in ghisa da buttare ti tagli via col flex un cilindro e ti dovrebbe rimanere un quadrozzo di dimensioni compatibili, il blocco te lo regalano, cé´da sbattersi a tagliarlo e poi spianarlo /forarlo , la ghisa si lavora facile
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
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Mauro Malvezzi
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Re: Meccanica Cortini L300 manuale
Lelef,
Un blocco di un qualsiasi motore degli ultimi 40 anni che abbia da qualsiasi parte una parete da 20 mm? La vedo duretta...
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lelef
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Re: Meccanica Cortini L300 manuale
un closed deck, praticamente tutti i diesel, parzialmente si
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eugeniopazzo
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Re: Meccanica Cortini L300 manuale
ho riletto cosa ti serve per bene e non ho capito se vuoi alzarti di 100 o 200 mm.
L' opzione piú economica in assoluto ( a meno di non trovare rottami da cannibalizzare) é farsi tagliare al plasma 5 o 10 piastre di C45 da 20 mm
Saldarle fra di loro e farle spianare sopra e sotto.
Poi le stucchi e le vernici, la macchina aumenterá pure di peso che male non gli fa.
Fra materiale e lavorazione secondo me sei di nuovo sui 200 euro, (senza spianature, che peró puó farti qualcuno che ha un tornio grande e un mandrino a 4 griffe)
Il vantaggio é che le piastre le puoi far tagliare in modo da aver accesso alle viti di colonna e basamento, senza dover avere un fresatore che ti crea tasche e smussi vari.
Con 250 secondo me te la cavi, 150 se il rialzo lo fai solo da 100 mm.
Alla fine non é male
L' opzione piú economica in assoluto ( a meno di non trovare rottami da cannibalizzare) é farsi tagliare al plasma 5 o 10 piastre di C45 da 20 mm
Saldarle fra di loro e farle spianare sopra e sotto.
Poi le stucchi e le vernici, la macchina aumenterá pure di peso che male non gli fa.
Fra materiale e lavorazione secondo me sei di nuovo sui 200 euro, (senza spianature, che peró puó farti qualcuno che ha un tornio grande e un mandrino a 4 griffe)
Il vantaggio é che le piastre le puoi far tagliare in modo da aver accesso alle viti di colonna e basamento, senza dover avere un fresatore che ti crea tasche e smussi vari.
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eugeniopazzo
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Re: Meccanica Cortini L300 manuale
ti allego un progetto di alta ingegneria 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Meccanica Cortini L300 manuale
@Eugenio
il rialzo è di 100 mm, la soluzione con le piastre saldate non mi piace (vedo le porcate che fanno dove lavoro per non fare roba dal pieno ed è meglio se mi astengo dai commenti). Alla fine di materiale pieno spenderò un 200 euro, trovare qualcuno che mi faccia le tasche o uno che tagli al plasma, lo sbattimento è simile.
il rialzo è di 100 mm, la soluzione con le piastre saldate non mi piace (vedo le porcate che fanno dove lavoro per non fare roba dal pieno ed è meglio se mi astengo dai commenti). Alla fine di materiale pieno spenderò un 200 euro, trovare qualcuno che mi faccia le tasche o uno che tagli al plasma, lo sbattimento è simile.
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Re: Meccanica Cortini L300 manuale
se poi le piastre le scavi in modo furbo, pure quelle che chiudono il panino, le operazioni di spianatura al tornio si riducono a togliere poco materiale solo dalle orecchie.
Dopo la saldatura lo farei stabilizzare dentro un bel camino con un bel po di braci per una notte.
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Re: Meccanica Cortini L300 manuale
A bologna qualcuno lo trovi.
Io non sottovaluterei le costruzioni per piastre, non é un modo stupido di lavorare.
Anzi. Con maestria si fan dei gran lavori.
Io non sottovaluterei le costruzioni per piastre, non é un modo stupido di lavorare.
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Re: Meccanica Cortini L300 manuale
@Eugenio
è il rialzo del montante della macchina, ovvero quello che determina l'ortogonalità della stessa alla tavola. Già con il pieno ci sarà da lavorare bene per avere tolleranze decenti di planarità e parallelismo, vorrei evitare di portarmi dietro i problemi delle costruzioni saldate, se possibile.
è il rialzo del montante della macchina, ovvero quello che determina l'ortogonalità della stessa alla tavola. Già con il pieno ci sarà da lavorare bene per avere tolleranze decenti di planarità e parallelismo, vorrei evitare di portarmi dietro i problemi delle costruzioni saldate, se possibile.
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Re: Meccanica Cortini L300 manuale
Ok Mauro, ma non avrei di queste paure.
Ci son fior di macchine utensili saldate, Haas in primis.
Ma rispetto la tua decisione di cercare un pieno.
Inoltre la spianatura che ti ho suggerito al tornio é superiore in termini di performance per il tuo caso specifico, in quanto otterrai un risultato con simmetria assiale (o lievemente conica o concava)
Una spianatura da fresa su pieno si porta dietro gli errori della macchina che la esegue.
Ci son fior di macchine utensili saldate, Haas in primis.
Ma rispetto la tua decisione di cercare un pieno.
Inoltre la spianatura che ti ho suggerito al tornio é superiore in termini di performance per il tuo caso specifico, in quanto otterrai un risultato con simmetria assiale (o lievemente conica o concava)
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Re: Meccanica Cortini L300 manuale
Mauro per la planarità non ti preoccupare, ti presto il raschietto elettrico e un bidone di lasonil per i gomiti 
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
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