Mola, nuova arrivata in laboratorio
Moderatore: Junior Admin
Re: Mola, nuova arrivata in laboratorio
Ok, adesso ho capito, quindi la ghiera indicata dalla freccia in foto blocca solo il cuscinetto, o sbaglio?
Inoltre, vedendo come sono fatti i mozzi, la parte su cui ci sono i pesetti è realizzata in due parti oppure si riesce a toglierli dalla gola semplicemente allentando il grano?
Inoltre, vedendo come sono fatti i mozzi, la parte su cui ci sono i pesetti è realizzata in due parti oppure si riesce a toglierli dalla gola semplicemente allentando il grano?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
HUMMM , per toglierli mi sa che devi portarli dove c'è la sede d'uscita sulla Dx della foto, credo che abbiano delle gole in cui possano scorrere ...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Mola, nuova arrivata in laboratorio
Il bello dopo 2 e passa anni e capire il sensi per svitare i portamole e le mole ..... non so se mi sono spiegato bene, ma tra mola sx e dx ci sono ben 6 filettature e 2 conicita.
Comunque a chi interessa anche qui, foto ecc ....
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 00#p340500
Comunque a chi interessa anche qui, foto ecc ....
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 00#p340500
- ma sci
- utente sotto controllo
- Contatta:
fede è come dici. I pesetti non si possono togliere allentando i grani ma solo spostare: se allenti il grano girano, ma non li puoi togliere. Staseta ho fatto i distanziali per la ralla superiore dei cuscinetti che non c'erano e il gioco assiale ora è proprio a zero col comparatore. Fatta girare 20 minuti e rotti e la temperatura sale a credo 50 60 gradi, ci tieni la mano tranquillamente ma senti che è caldo. Forse devo lasciare un paio di centesimi di gioco assiale a freddo allentando le ghiere di un quid. mi girano i cocommeri solo perche ho montato cuscinetti normali e non quelli a contatto angolare per l'uso del pianetto che fa lavorare sulla parte piatta della mola, ma dai col senno di poi è facile dirla, mo è così e vedo come va.
Ultima modifica di ma sci il mer set 09, 2020 21:41, modificato 1 volta in totale.
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
- ma sci
- utente sotto controllo
- Contatta:
Piccio, mi sa che hai ragione, le mole se lavori sul piatto si sporcano di brutto e credo sia perche i residui della lavorazione subiscono meno l'effetto della forza centrifuga perche incontrano l'attrito della mola cosa che radialmente non succede. Sempre pilloloni d'insegnamento dai tu
e io ne faccio tesoro sempre. Grazie Albi
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
<<...e non quelli a contatto angolare >>
Potrà sembrare strano parlare di cuscinetti a contatto obliquo per una smerigliatrice da banco, ma questa macchina, di altri tempi,
è dotata ai due lati di due ghiere per la regolazione del precarico sui cuscinetti.
L'abbiamo capito tardi, ma nella sostituzione dei cuscinetti, sarebbe stato meglio averci motato i 7204 ermetici.
Potrà sembrare strano parlare di cuscinetti a contatto obliquo per una smerigliatrice da banco, ma questa macchina, di altri tempi,
è dotata ai due lati di due ghiere per la regolazione del precarico sui cuscinetti.
L'abbiamo capito tardi, ma nella sostituzione dei cuscinetti, sarebbe stato meglio averci motato i 7204 ermetici.
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Quella sede e quei pesetti hanno un'angolo di 75°, per toglierli basta mollare il grano ed inclinare i pesetti.
- ma sci
- utente sotto controllo
- Contatta:
Mo ho fatto sto coso col diamante per rettificare le pietre. Ho montato una mola per volta e dopo una rettificata alla 'sguaza colombo' ho registrato i pesetti per modificare il momento d'inerzia, ovviamente a mano sentendo con le mani la vibrazione. Dopo averli segnati ho cominciato a spostarne uno da una parte e dell'altra e dove sentivo che la vibrazione calava lo spostavo un po alla volta finchè non riaumentava la vibrazione, a quel punto lo riportavo dove avevo segnato il minimo di vibrazione e agivo sul secondo pesetto, stesso processo e alla fine le vibrazioni scompaiono. Poi ho rirettificato la mola. Poi tolta la mola equilibrata e montata l'altra e fatta la stessa cosa. Poi rimontata la prima e la macchina gira come vedete nel video sotto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di ma sci il mar ott 06, 2020 08:55, modificato 3 volte in totale.
Mi sembra un ottimo risultato.....
- ma sci
- utente sotto controllo
- Contatta:
io non ne so molto Carlino e vado a sentimento, ma mi pare lavori bene. E' ferma come non ho mai provato nessuna mola in 30 anni che affilo scalpelli da legno. L'appoggio è fermo ed è veramente una figata se ci vedi bene e accosti l'utensile alla mola. Ho comprato sta pietra da 60 bianca(quella a sinistra) che non mola un caxxo, devo montarne una rosa da sgrosso e poi finisco con la azzurre a destra da 120 che in realtà sono due pietre da 12 mm incollate con l'epossidica a farne una da 24. L'incollaggio richiede una certa procedura e se vuoi te la spiego perche non è che puoi mettere l'epossidica su una pietra a secco e unirla all'altra, non si saldano cosi, e fai un macello. devi prima isolare la superficie con uno strato di epossidica che la pietra si beve completamente, dopodi chè la ritrovi isolata e fai un secondo strato di epossidica che non viene più bevuto dalla pietra e che a quel punto incolla. Se vuoi fare proprio il figo stendi la prima mano di epossidica e aspetti 3 ore a 20 gradi a quel punto l'epossidica ha già isolato la pietra ma è ancora molle; dai la seconda mano e unisci le pietre e l'epossidica farà un corpo unico.
Troppo complicato , conviene prenderne una più larga....
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
"Se vuoi fare proprio il figo stendi la prima mano di epossidica e aspetti 3 ore a 20 gradi a quel punto l'epossidica ha già isolato la pietra ma è ancora molle; dai la seconda mano e unisci le pietre e l'epossidica farà un corpo unico."
Azz ma sci , sei già pronto per lavorare i materiali compositi in stampo con la tecnica "bagnato su bagnato"
Azz ma sci , sei già pronto per lavorare i materiali compositi in stampo con la tecnica "bagnato su bagnato"
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
Davide non gli dire queste cose... guarda che lui si monta la testa e poi tocca a me dargli corda

Alberto Bianchi
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
youtube
youtube