elettroerosione qualcuno la usa?

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

mgd966
TORNITORE E FRESATORE

Re: elettroerosione qualcuno la usa?

Messaggio da mgd966 »

a memoria il 'liquido'puzzava tipo nafta o gasolio, quando la piccola vaschetta di raccolta,la tavola ed il resto era piena di microsfere del metallo lavorato,e semibruciato si buttava tutto nella prima risaia disponibile o in fogna se fabbrica piu' civilizzata.
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
rangerone1
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da rangerone1 »

oddio.. io arduino lo userei per quella a tuffo. dove deve controllare solo la discesa in base alla tensione dell'arco e al massimo sincronizzarci la rotazione dell.elettrodo. per quella a filo, anche per la semplicità di caricarci i percorsi direi che è meglio un pc
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia
AlBi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AlBi »

Nella mia esperienza ne ho viste due, una a tuffo dal mio stampista, che aveva come dielettrico un idrocarburo in una vasca chiusa
e una Charmille a filo che aveva come dielettrico l'acqua demineralizzata con un getto che scorreva costantemente intorno al filo e l'impianto di trattamento dell'acqua era grande quanto al macchina.

Vengono usati ancche liquidi particolari tipo il Fluorinert FC77 / 770 che presentano un' elevata rigidità dielettrica, ottima conducibilità termica e nessun rischio d'incendio
Naturalmente costano una sassata....
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

https://fr.aliexpress.com/item/32656155 ... web201603_
https://fr.aliexpress.com/item/40001840 ... web201603_
https://fr.aliexpress.com/item/32992441 ... web201603_
https://fr.aliexpress.com/item/32994210 ... web201603_
ugelli e 3 sistemi di controllo arco, descrizione pressoche' nulla devo approfondire ma a sti prezzi val la pena bello e pronto ,il resto per andare a filo certamente un sistema cnc da pc .
a tuffo e' piu' semplice basterebbe un circuitino per pilotare anche un semplice motore dc
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
offroad59
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da offroad59 »

Nelle erosioni ha tuffo il liquido dielettrico se mantieni il livello 50mm sopra il pezzo non ci sono problemi di incendio.
mgd966
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mgd966 »

un padrone cinese piuttosto che comperare un fluido "che costa una sassata" usa qualsiasi cosa ci somigli al costo piu' basso possibile,se poi inquina,scoppia ammala l'operaio mica son cavoli suoi.
Ci voleva parecchio sforzo a pulire i pezzi,io dico gasolio ma poteva anche essere olio da trasfo esausto non ho mai approfondito la cosa
Teorema di Petrolini:
mecha
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da mecha »

Seguo con interesse :mrgreen:
Mandi
Mecha
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

Olio credo proprio no, perché dovrebbe essere isolante, mentre li il liquido deve condurre.
Acqua di rubinetto, al posto della bidistillata.
Ma in quei siti che ho postato, si parla anche del tipo di liquido.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Concordo con AlBi, dielettrico per le tuffo e acqua demi per la filo.
Altra cosa importante, il filo che funge da elettrodo è evidentemente sottile per essere durevole in lavorazioni lunghe, ebbene detto filo in realtà viene continuamente ricambiato: in poche parole sulla macchina viene caricata una bobina di filo che all'inizio della lavorazione viene svolto quel tanto che serve e infilato nel foro pilota nonché su tutto il sistema di tensionamento e movimentazione. Durante l'esecuzione dell'erosione il filo precedentemente infilato continua ad essere svolto dalla bobina (lentamente s'intende) scorrendo attraverso la zona di lavoro e riavvolgendosi su un tamburo che lo recupera (al solo scopo di raccoglierlo in modo ordinato). In questo modo si ha che il tratto di filo presente nella zona di lavoro non è mai troppo usurato da rischiare di rompersi anche con correnti di tutto rispetto. Quando una bobina di filo si esaurisce naturalmente ne va montata una nuova e allo stesso tempo l'aspo raccoglitore deve essere svuotato nel cassone del rottame.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

sto continuando a documentarmi e mi sono arenato sui sistemi di fissaggio e materiali, con l'acqua si ossidano cosa uso? l'inox tende a grippare nei filetti plastica flette e poi deve condurrre bene elettricita' ,titanio be' roba da ricchi e grippa uguale
mgd966
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mgd966 »

bronzo marino
Teorema di Petrolini:
AlBi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AlBi »

Personalmente partirei con una cosa semplice giusto per farsi le ossa, tipo una foratrice che ha mille usi e si fa con pochi soldi in poco tempo.
A parte fare i fori profondi e in materiali duri,, può servire per fare fori sagomati come si farebbe con una polyangular, come estrattore di maschi rotti,
e tanti altri impieghi che forse ora neanche mi vengono in mente.
Partire subito son una EDM a filo CNC senza un minimo di esperienza con questa tecnologia, mi sembra come fare il passo più lungo della gamba.
Ultima modifica di AlBi il dom ago 23, 2020 13:04, modificato 1 volta in totale.
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
AlBi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AlBi »

<<bronzo marino>>
Rilancio... io dico cupro-nickel :risatina:
Alberto Bianchi
rangerone1
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da rangerone1 »

ma non devi fare un sommergibile. dovrebbe stare immerso solo il pezzo e l.elettrodo o la parte di testa che guida il filo.

io sono d.accordo con albi. come detto al massimo mi cimenterei nella rotazione dell.utensile. utile come rotazione continua nella foratura.. sincronizzata per le filettature e spirali in genere e con angoli per millerighe e serie polari in genere. ma questo è già la versione plus
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

si, e' previsto di partire con la tuffo semplice e poi con l'esperienza accumulata procedere ,il problema materiali comunque e' da affrontare , che si fori o si tagli lo staffaggio devo farlo
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”