Help: che fresatrice è?
Moderatore: Junior Admin
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Help: che fresatrice è?
alla faccia dei semplici stepper !
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Oddio, a parte avere l'encoder sono dei normalissimi stepper. Ho usato sempre e solo stepper open loop oppure servo . Perchè i closed erano veramente costosi all'inizio della loro comparsa sul mercato. Ora costano poco più degli analoghi motori open loop quindi, dovendo prendere materiale nuovo, ho optato per questi.
In questi giorni prenderò un paio di misure per vedere come installarli .
Considerate che tutti gli assi avranno un'ulteriore riduzione tramite pulegge quindi la coppia disponibile sarà moltiplicata.
Ho fatto anni fa una retrofit di una simil Fervi T046 con dei banali stepper da 3NM e potenza ce n'era più che in abbondanza per rompere utensili da 14/16mm senza tanti complimenti. Quindi sono fiducioso che questi saranno sufficienti per l'incarico a loro demandato.
Devo prima però studiare il sistema per montare quanto prima almeno le controchiocciole sule viti perchè il gioco è veramente tanto . Poi deciderò se passare alle sfere. Intanto mi interessa ripristinare la macchina velocemente per rendermi operativo per alcuni lavoretti in stand by.
In questi giorni prenderò un paio di misure per vedere come installarli .
Considerate che tutti gli assi avranno un'ulteriore riduzione tramite pulegge quindi la coppia disponibile sarà moltiplicata.
Ho fatto anni fa una retrofit di una simil Fervi T046 con dei banali stepper da 3NM e potenza ce n'era più che in abbondanza per rompere utensili da 14/16mm senza tanti complimenti. Quindi sono fiducioso che questi saranno sufficienti per l'incarico a loro demandato.
Devo prima però studiare il sistema per montare quanto prima almeno le controchiocciole sule viti perchè il gioco è veramente tanto . Poi deciderò se passare alle sfere. Intanto mi interessa ripristinare la macchina velocemente per rendermi operativo per alcuni lavoretti in stand by.
L'uomo invecchia quando smette di giocare.
@scj: per la taratura no problem, appena hai la tavola apparecchiata fai sapere che così proviamo a vedere se la teoria effettivamente si sposa con la pratica
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Ci conto sul serio allora...
La tavola sarebbe già apparecchiata. Ma causa mille altri problemi il pranzo non è mai stato servito poiché ancora in cottura...
La macchina è questa :
https://youtu.be/xxDzqnoo73A
In realtà non mi sono ancora messo a provare a tarare i pid!
La tavola sarebbe già apparecchiata. Ma causa mille altri problemi il pranzo non è mai stato servito poiché ancora in cottura...
La macchina è questa :
https://youtu.be/xxDzqnoo73A
In realtà non mi sono ancora messo a provare a tarare i pid!
Ok, per quel che si potrà volentieri
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Grazie per la disponibilità. Ci sentiremo più in là.
Tornando in carreggiata: cosa servono quei due tappi tondi sotto la testa? Sarei tentato di aprirli ma non vorrei innondare tutto d'olio...
Avete idee in merito? Scusate le domande da niubbo ma non ho mai messo mano su una fresatrice prima d'ora. Grazie per la comprensione.
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... &mode=view
Tornando in carreggiata: cosa servono quei due tappi tondi sotto la testa? Sarei tentato di aprirli ma non vorrei innondare tutto d'olio...
Avete idee in merito? Scusate le domande da niubbo ma non ho mai messo mano su una fresatrice prima d'ora. Grazie per la comprensione.
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... &mode=view
-
paolo benucci
- SON PASSATO AI TRAPANINI
i tappi tondi coprono i cuscinetto degli alberi del cambio se li togli esce l'olio, il tappo di scarico, se ricordo bene, è nella parte posteriore dentro il carter del motore/cinghie a lato della puleggia
Dubbio sciolto allora. Grazie mille!