BV20 Brugola Flangia-Mandrino in pollici?
Moderatore: Junior Admin
Re: BV20 Brugola Flangia-Mandrino in pollici?
Ciao a tutti ragazzi .
Torno alla carica dicendovi che il mandrino ora è stato smontato, mi sono fatto prestare una chiave da 1/4 ,tagliata,ed eseguito il lavoro.
Ho fatto un'accurata pulizia della flangia e del mandrino, prima di rimontarlo ho messo un velo d'olio,cambiato le brugole con delle normalissime 6 e rimontato.
Sono però davvero in difficolta a centrare il tutto, ho portato in battuta tutte e tre e le viti, stretto il pezzo rettificato sul mandrino dove è indicato lo 0,comparatore sulla barra rettificata e con un martello in gomma ho provato a centrare il mandrino seguendo quanto riportare dal comparatore.
Purtroppo non si sposta come vorrei,non riesco a togliere mai quei 20 centesimi che ci sono, eppure il tornio appena arrivato a casa,5 mesi fa , era a 1 centesimo...
Ho fatto anche il tentativo di lasciare le brugole legermente svitate e stringerle sempre guardando cosa segnava il comparatore ma niente..
Domani sera con calma vedrò come poter fare e se c'è qualcosa che toccando non mi permette di centrarlo.
Per il momento vi saluto e vi auguro una buona serata.
ciao!
Torno alla carica dicendovi che il mandrino ora è stato smontato, mi sono fatto prestare una chiave da 1/4 ,tagliata,ed eseguito il lavoro.
Ho fatto un'accurata pulizia della flangia e del mandrino, prima di rimontarlo ho messo un velo d'olio,cambiato le brugole con delle normalissime 6 e rimontato.
Sono però davvero in difficolta a centrare il tutto, ho portato in battuta tutte e tre e le viti, stretto il pezzo rettificato sul mandrino dove è indicato lo 0,comparatore sulla barra rettificata e con un martello in gomma ho provato a centrare il mandrino seguendo quanto riportare dal comparatore.
Purtroppo non si sposta come vorrei,non riesco a togliere mai quei 20 centesimi che ci sono, eppure il tornio appena arrivato a casa,5 mesi fa , era a 1 centesimo...
Ho fatto anche il tentativo di lasciare le brugole legermente svitate e stringerle sempre guardando cosa segnava il comparatore ma niente..
Domani sera con calma vedrò come poter fare e se c'è qualcosa che toccando non mi permette di centrarlo.
Per il momento vi saluto e vi auguro una buona serata.
ciao!
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Non perdere la speranza .. . . .
Tanto per cominciare , avevi segnato la posizione del mandrino rispetto alla flangia ?
Se non riesci a centrare , sposta l'autocentrante ruotandolo di 90 ° o 120 ° rispetto alla flangia . . . .e ripeti la procedura di centraggio ....

Tanto per cominciare , avevi segnato la posizione del mandrino rispetto alla flangia ?
Se non riesci a centrare , sposta l'autocentrante ruotandolo di 90 ° o 120 ° rispetto alla flangia . . . .e ripeti la procedura di centraggio ....
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Ciao, grazie per la risposta, posso chiederti il perchè del segnare la flangia per installare nuovamente il mandrino nella stessa posizione di accoppiamento flangia-madrino?
Ad ogni modo per scrupolo ho fatto proprio cio, segnato la flangia in corrispondenza dello 0 del mandrino e sono andato a installarlo nuovamente nella stessa posizione...
Ad ogni modo per scrupolo ho fatto proprio cio, segnato la flangia in corrispondenza dello 0 del mandrino e sono andato a installarlo nuovamente nella stessa posizione...
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
In Meccanica , quando sposti un pezzo o lo smonti e lo rimonti , la precisione va a farsi friggere . . .
L'esperienza più banale che puoi fare è di tornire un pezzo preso nell'autocentrante ; lo togli per tornirlo dall'altra estremità senza spostare l'utensile : ti troverai sempre uno scalino . . .

L'esperienza più banale che puoi fare è di tornire un pezzo preso nell'autocentrante ; lo togli per tornirlo dall'altra estremità senza spostare l'utensile : ti troverai sempre uno scalino . . .

Mario
"mi sono fatto prestare una chiave da 1/4 ,tagliata,ed eseguito il lavoro." colui che te l'ha prestata sarà entusiasta.... 

- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
puntiglioso
basta risaldarla
basta risaldarla
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
Sono d'accordo con cio che dici riferito al pezzo, ma in teoria il mandrino non è accoppiato alla flangia,lo si potrebbe installare ruotandolo tranquillamente , non avendo un incastro dovrebbe poter essere posizionato a 0 in qualunque posizione.. no?
-
- TORNITORE E FRESATORE
se la flangia gira a zero sulla faccia si!
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Tieni presente che anche una flangia perfettamente piana e centrata , quando stringi le brugole poco o tanto si deforma ....
Se non hai macchine veramente serie o attrezzature veramente serie , con un comparatore vedi facilmente come anche il più grosso pezzo di acciaio si possa deformare . . .
Per farti un'idea , prova a strigere una morsa da macchina . . .

Se non hai macchine veramente serie o attrezzature veramente serie , con un comparatore vedi facilmente come anche il più grosso pezzo di acciaio si possa deformare . . .
Per farti un'idea , prova a strigere una morsa da macchina . . .

Mario
Diventano banane..... 

-
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Visto che la flangia ed il mandrino sono stati rimontati nella stessa posizione , e che sicuramente hai pulito per bene prima del montaggio il tutto , controlla con un micrometro che le vecchie viti e le nuove abbiano la stessa misura , non vorrei che le nuove viti , che penso normate , al contrario delle vecchie ,
siano leggermente più grandi , impedendo quindi la centratura del mandrino . Se cosi fosse basterebbe allargare un pochino i fori della flangia .
siano leggermente più grandi , impedendo quindi la centratura del mandrino . Se cosi fosse basterebbe allargare un pochino i fori della flangia .
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più
Ciao a tutti ragazzi!
Dunque il mandrino finalmente è tornato su , è centrato ora MA:
1.Ho installato una barra rettificata,comparatore,messo a 0 la barra a 2 cm dal mandrino, quando mi sposto a pochi mm dal mandrino il comparatore mi segnala una differenza di 1 centesimo. Stesso discorso spostandomi di 4-5 cm dal mandrino(arrivo a 2 sentesimi). Non stiamo parlando di grandi cifra ma se riuscissi da 0-4 cm a ottenere quasi 0 non sarebbe male.
Mi dicevano che potrebbe essere un problema di griffe, vi segnalo che non ho il mandrino originale ma che è un CERIANI , vorrei ovviamente evitare di tornirle.. La cosa strana è che la diffenza sul comparatore si vede gia da 0 a 2 cm.
2.Sto aiutando un amico a cambiare i cuscinetti del suo bv20,distrutto ma regalato, abbiamo smontato i cuscinetti dell'albero mandrino causa ruggine,siamo andati dove li vendono e ci hanno indicato esserci solo dei:
Nsk 7008
NSK 7007
Del costo di 100€ l'uno circa + iva.
Ora ,NSK non l'ho mai sentita, ho sempre e solo lavorato con SKF e NTN, mi chiedevo come mai il costo così elevato, vedo che non sono normali cuscinetti ma sono leggermente conici e con una parte di colore marrone in plastica che fa da guidarulli, vengono definiti ad alta precisione, cosa li differenzia?
Sapete dove trovarli ? Leggevo qui sul forum che c'è chi con 60€ li ha cambiati tutti..
grazie
Dunque il mandrino finalmente è tornato su , è centrato ora MA:
1.Ho installato una barra rettificata,comparatore,messo a 0 la barra a 2 cm dal mandrino, quando mi sposto a pochi mm dal mandrino il comparatore mi segnala una differenza di 1 centesimo. Stesso discorso spostandomi di 4-5 cm dal mandrino(arrivo a 2 sentesimi). Non stiamo parlando di grandi cifra ma se riuscissi da 0-4 cm a ottenere quasi 0 non sarebbe male.
Mi dicevano che potrebbe essere un problema di griffe, vi segnalo che non ho il mandrino originale ma che è un CERIANI , vorrei ovviamente evitare di tornirle.. La cosa strana è che la diffenza sul comparatore si vede gia da 0 a 2 cm.
2.Sto aiutando un amico a cambiare i cuscinetti del suo bv20,distrutto ma regalato, abbiamo smontato i cuscinetti dell'albero mandrino causa ruggine,siamo andati dove li vendono e ci hanno indicato esserci solo dei:
Nsk 7008
NSK 7007
Del costo di 100€ l'uno circa + iva.
Ora ,NSK non l'ho mai sentita, ho sempre e solo lavorato con SKF e NTN, mi chiedevo come mai il costo così elevato, vedo che non sono normali cuscinetti ma sono leggermente conici e con una parte di colore marrone in plastica che fa da guidarulli, vengono definiti ad alta precisione, cosa li differenzia?
Sapete dove trovarli ? Leggevo qui sul forum che c'è chi con 60€ li ha cambiati tutti..
grazie
Il corpo del mandrino gira centrato quando rilevi i fuoricentro sulla barra?
B20 : i cuscinetti originali che marca sono?
B20 : i cuscinetti originali che marca sono?
-
- CAPO OFFICINA

-
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Considera anche che non ne vale assolutamente la pena prendere un cuscinetto ad alta precisione per questo tipo di tornio 

Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili