Graziano Sag12
Moderatore: Junior Admin
Re: Graziano Sag12
Che furbi ....era troppo difficile fare una vite sinistra ? 
Ringrazio pubblicamente Pippo (Gcrimi2004) sia per la disponibilità, che la chiacchierata fatta riguardo una passione comune: la vela!!
Ragazzi complimenti perché in questo forum spessissimo ho avuto l'occasione di conoscere persone disponibili, con le quali da subito si è respirato un clima amichevole, come se ci si conoscesse da sempre.
Ritornando al tornio, ritenete che una torretta Rapid BA possa essere di dimensioni adeguate alla macchina, oppure troppo grande?
Ragazzi complimenti perché in questo forum spessissimo ho avuto l'occasione di conoscere persone disponibili, con le quali da subito si è respirato un clima amichevole, come se ci si conoscesse da sempre.
Ritornando al tornio, ritenete che una torretta Rapid BA possa essere di dimensioni adeguate alla macchina, oppure troppo grande?
In the sea you are not at the top of the food chain
Concordo con il giudizio su Giuseppe , persona amabile e disponibile che ho avuto la fortuna di conoscere di persona. La vela è una delle mie passioni fin da ragazzo (sono napoletano non lagheè ) e sono stato anche istruttore: ho letto che sei a Napoli se hai bisogno di consigli chiedimi pure in mp. La misura della torretta è subordinata a quella della distanza dell'asse tornio dal piano del carrino , finchè non avrai definito quale carrino adattare è evidente che è impossibile dare una risposta precisa.Il carrino di Gcrimi si può adattare ?
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Sembra che sia "giusto quello che gli manca"
P.S. A maggio il mio barchino dovrebbe essere fuori dalla ristrutturazione, potremmo fare un'uscita M&D
CARLINO,
Pigi,
Leviathan,
carlo1974
e qualche altro.
Ci state???
P.S. A maggio il mio barchino dovrebbe essere fuori dalla ristrutturazione, potremmo fare un'uscita M&D
CARLINO,
Pigi,
Leviathan,
carlo1974
e qualche altro.
Ci state???
Ci stò , ma in quale acque? E il barchino di quante tons è ?
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
La barca se ne sta chiusa dentro le quattro sponde del lago di Como.
E' un'Half Tonner quindi mezza tonnellata, ma disloca 2500 Kg ed è omologata per sei persone (proprietario incluso).
Io ci metto lo scafo , la griglia e le salsicce , il vino lo portate voi.
E' un'Half Tonner quindi mezza tonnellata, ma disloca 2500 Kg ed è omologata per sei persone (proprietario incluso).
Io ci metto lo scafo , la griglia e le salsicce , il vino lo portate voi.
Perfetto , non vedo l'ora che arrivi la primavera.... Ho apprezzato che hai definito con il numero 4 le sponde del lago di Como 
Ragazzi grazie a tutti di cuore per i preziosi consigli e ancor più per l'offerta dell'uscita in barca; nel 2008 ci si trovò per la BIMU e fu una magnifica esperienza conoscere di persona altri utenti del forum.
Il carro dista dal centro asse 90mm; considerando lo spessore del carrino in circa 55mm, la distanza fra centro asse e carrino è 35mm.
La torretta Rapid che ho è 115mm di larghezza, mentre il carrino è largo 100mm.
Il carro dista dal centro asse 90mm; considerando lo spessore del carrino in circa 55mm, la distanza fra centro asse e carrino è 35mm.
La torretta Rapid che ho è 115mm di larghezza, mentre il carrino è largo 100mm.
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Vedi un po' cosa ti va bene
http://algra.it/wp-content/uploads/ALGR ... olpost.pdf
Parteggio per una Multifix tipo E
http://algra.it/wp-content/uploads/ALGR ... olpost.pdf
Parteggio per una Multifix tipo E
se la torretta già ce l'hai monta quella, anche se è leggermente più grande non fà nulla.
E' importante l'altezza di 35 mm perchè a seconda della grandezza degli utensili ci sia spazio per la regolazione : usando utensili da 20 mm di spessore ,che mi sembrano adeguati per il tuo tornio, rimangono 15 mm di cui se 10 li consideriamo come spessore della parte inferiore della cartella , rimangono 5 mm di lasco e sei a cavallo. Verificato : 12 lo spessore del portautensile rimangono 3 mm. la torretta ideae sarebbe la A che è larga 100
Ragazzi grazie perché da solo avrei sicuramente fatto acquisti alla cieca, pagando a caro prezzo l'esperienza.
Sto valutando ed effettivamente come torretta la multifix sarebbe l'ideale, adesso rimane il dilemma: la A non riesce a montare utensili con lato superiore ai 16mm, giusto? La E invece si, ma considerate le dimensioni mi porterebbe con l'utensile abbondantemente sopra la linea dell'asse mandrino, giusto?
Ps: a quanto ammonta secondo voi il danno per un giocattolino del genere e 4 o 5 cartelle, perché ad occhio e croce, quanto mi è venuto a fare il tornio intero..
Pps: come si monta un utensile troncatore su una cartella simile?
Sto valutando ed effettivamente come torretta la multifix sarebbe l'ideale, adesso rimane il dilemma: la A non riesce a montare utensili con lato superiore ai 16mm, giusto? La E invece si, ma considerate le dimensioni mi porterebbe con l'utensile abbondantemente sopra la linea dell'asse mandrino, giusto?
Ps: a quanto ammonta secondo voi il danno per un giocattolino del genere e 4 o 5 cartelle, perché ad occhio e croce, quanto mi è venuto a fare il tornio intero..
Pps: come si monta un utensile troncatore su una cartella simile?
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
il mio consiglio è ...di non comprare una torretta a cambio rapido, qualsiasi modello sia . la ritengo uno degl'articoli meno utili all'hobbista . la torretta a cambio rapido trova senso nella macchina del professionista che necessita di tanti utensili già azzerati in altezza e di veloce rimpiazzo-sostituzione . per avere un senso è necessario possedere anche un numero sufficente di portautensili . la classica torretta a 4 posizioni , è l'ideale per chi non ha necessità di cambi utensile a velocità da pit-stop . offre maggiore rigidità a minor costo .
Usa cartelle per utensili da 20 mm , sono più adeguati ai lavori che puoi fare con il tuo tornio : per torniture interne puoi prenderne di più piccoli e spessorarli nel fissaggio sulla cartella se il registro dell'altezza non è sufficiente. Su queste cartelle che se non sbaglio sono alte 22 mm puoi tranquillamente montare un troncatore trapezoidale in HSS: se invece lavori con inserti se non ricordo male il porta inserti ti permette di affondare fino a 25 mm. Il danno se prendi una Rapid original credo che si aggiri sui 700 € con 3 cartelle. Con la A monti i 20 mm....guarda il catalogo :
Carlo alla fine hai sempre ragione: una torretta del genere è un giocattolo che mi piace tantissimo, ma anche se non ci crederete, mi verrebbe a costare più di quanto non abbia pagato il tornio stesso!!
Al momento vedrò di capire se riesco ad arrangiare con ciò che ho già a disposizione, più avanti si vedrà. Intanto ho ordinato le cinghie ed i cuscinetti e ralle per il cambio ed il motore, l'obiettivo a breve è rimetterlo in funzione e dargli una bella pulita.
Al momento vedrò di capire se riesco ad arrangiare con ciò che ho già a disposizione, più avanti si vedrà. Intanto ho ordinato le cinghie ed i cuscinetti e ralle per il cambio ed il motore, l'obiettivo a breve è rimetterlo in funzione e dargli una bella pulita.