La barretta inox, non l'ho più trovata e sono ripiegato su un tondo di C40.
Fatti due blocchetti, uno da montare sul porta comparatore a base magnetica e l'altro sull'archetto.
Le fresature per la coda di rondine, l'ho fatta con una fresa a disco, come anche i tagli.
Un giorno, "da grande", voglio costruire anche la fresetta a coda di rondine, non a quattro taglienti, ma modello D-bid, ad un solo tagliente.
Per posizionare il blocchetto in morsa a 60°, mi sono costruito due barre seno da 50mm spessore 8 mm. ( lavorazione della coda di rondine).
Il posizionamento con la barra seno, veniva fatto in centro morsa, e poi morsettato il blocchetto con una riga parallela, per la lavorazione veniva spostato a bordo morsa.
Il taglio lungo, per problemi di ingombri, è stato fatto in parte con la fresa a disco e terminato col seghetto a mano, … Risultato na schifezza... devo ancora rifinirlo col dischetto smerigliatore del dremel.
Manca la bluizzazione.
P.S. Per Pigi e non:
In cima alle barre dei "Surface gauge" della Starrett, c'è una pallina. Per controllare l'ortogonalità del pezzo, si usa quella come pallina di riferimento, invertendo la barretta e ponendo la sferetta in mezzo alla V della base.
Portacomparatore
Moderatore: Junior Admin
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: Portacomparatore
"In cima alle barre dei "Surface gauge" della Starrett, c'è una pallina. Per controllare l'ortogonalità del pezzo, si usa quella come pallina di riferimento, invertendo la barretta e ponendo la sferetta in mezzo alla V della base."
non ho capito il funzionamento ... hai un link... io trovo solo pubblicità della starrett
non ho capito il funzionamento ... hai un link... io trovo solo pubblicità della starrett
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Portacomparatore
La pagina l' ho vista su Pintarest
Comunque:
La pallina, serve per avere un contatto puntiforme, che si identifica con il centro della palla.
La palla, libera sistema Pigi, o vincolata sull'astina, sistema Starret, individua un punto fisso, da dove prendere le misure.
Appoggiando la palla/ina alla superficie da misurare, si mantiene il punto di oscillazione (il centro della sfera) alla distanza pari al raggio della "pelota" in uso.
Spero di non aver creato confusione.
In basso a questa pagina.
https://www.practicalmachinist.com/vb/m ... ost2232969
Comunque:
La pallina, serve per avere un contatto puntiforme, che si identifica con il centro della palla.
La palla, libera sistema Pigi, o vincolata sull'astina, sistema Starret, individua un punto fisso, da dove prendere le misure.
Appoggiando la palla/ina alla superficie da misurare, si mantiene il punto di oscillazione (il centro della sfera) alla distanza pari al raggio della "pelota" in uso.
Spero di non aver creato confusione.
In basso a questa pagina.
https://www.practicalmachinist.com/vb/m ... ost2232969