Trapano Caber
Moderatore: Junior Admin
- loneronin
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: Trapano Caber
grazie, ogni info su questo trapano è preziosissima per me!
- medBeppe
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
@loneronin: la testa dopo un bagno di wd40 è venuta via abbastanza agevolmente...
Ieri mi sono fatto prendere la mano... della serie l'appetito vien mangiando: La base e le parti particolarmente ossidate le passo con la moletta e la spazzola?
Mi rimangono da smontare alcune cosette:
- I cuscinetti dalla puleggia del mandrino. Secondo voi qual'è la procedura migliore? ...utilizzo Pressa o estrattore?
Ieri mi sono fatto prendere la mano... della serie l'appetito vien mangiando: La base e le parti particolarmente ossidate le passo con la moletta e la spazzola?
Mi rimangono da smontare alcune cosette:
- I cuscinetti dalla puleggia del mandrino. Secondo voi qual'è la procedura migliore? ...utilizzo Pressa o estrattore?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di medBeppe il ven dic 01, 2017 14:18, modificato 1 volta in totale.
- medBeppe
Tutta la parte del mandrino... Anche qui ho dei dubbi su come è meglio procedere. Il mandrino non si dovrebbe smontare a parte senza smontare il perno sui cuscinetti?
Ghiera discesa:
Per arrivare ai cuscinetti vedo che c'è come un perno del manicotto dove va la leva. Trapanarlo mi sembra una brutalità... avete idea di come sia la maniera giusto per smontarlo? Altro dettaglio: ho notato che la superficie del trapano ha una trama. Sapete che cosa sia? Mi dispiacerebbe rimuoverla con la spazzola ma non so come pulirlo altrimenti...
Per arrivare ai cuscinetti vedo che c'è come un perno del manicotto dove va la leva. Trapanarlo mi sembra una brutalità... avete idea di come sia la maniera giusto per smontarlo? Altro dettaglio: ho notato che la superficie del trapano ha una trama. Sapete che cosa sia? Mi dispiacerebbe rimuoverla con la spazzola ma non so come pulirlo altrimenti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Spazzola tutto con il flex, insisti pure lucidi soltanto a meno che tu non ti addormenti e.schiacci un pisolino di 6ore insistendo su un punto, non succede nulla di nulla. Flex e spazzola ottonata ci ho pulito decine e decine di manufatti ed attrezzature
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
Lorenzo, quella mi par di capire che sia la finitura bucciata o martellata che dir si voglia delle parti verniciate, in tal caso con la spazzola metallica è molto facile rimuovere proprio la vernice.
Beppe, se con un semplice lavaggio (con detergente o gasolio ovviamente) le parti verniciate non si puliscono come vorresti non so che dirti magari sono intrise di olio, ma in ogni caso qualsiasi pulitura meccanica rovina di più o di meno la vernice. Forse potresti tentare con una spazzola in nylon, però non le ho mai provate quindi lancio il sasso e nascondo la mano.
Beppe, se con un semplice lavaggio (con detergente o gasolio ovviamente) le parti verniciate non si puliscono come vorresti non so che dirti magari sono intrise di olio, ma in ogni caso qualsiasi pulitura meccanica rovina di più o di meno la vernice. Forse potresti tentare con una spazzola in nylon, però non le ho mai provate quindi lancio il sasso e nascondo la mano.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- medBeppe
Ora so come si definisce quella finitura... il che non è poco. Immaginavo i metodi proposti per la pulizia fossero distruttivi per quel genere di finitura ma in certi casi è indispensabile perché l'ossido in tanti punti la ha portata via e penso che senza spazzola metallica non venga via. Nel caso che volessi provare a rifare quel tipo di finitura una volta ultimata la pulizia sarebbe possibile?
Qualcuno mi sa dire come posso smontare il mandrino?
Qualcuno mi sa dire come posso smontare il mandrino?
Probabilmente sbaglio ma non mi pare vernice martellata, piuttosto vernice raggrinzante. Non so se viene ancora prodotta.
- medBeppe
Grande! mi sa che c'hai proprio beccato! Ora mi metto alla ricerca...
In tanto studio la maniera di smontare quel benedettissimo mandrino...
In tanto studio la maniera di smontare quel benedettissimo mandrino...
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
si e' vernice ma e' di un trapano, martellata o raggrizzante che sia se sciupata e ti da fastidio prendi il flex, come ti ho detto, leva tutto in pochi minuti, pulisci con acetone, fondo a rullino e nuova vernice mica e' una Bentley, l' importante e' non fare a secchiate altrimenti meglio com'e'.
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
-
astro77
- FINALMENTE USO IL TORNIO
ci dovrebbe essere un anello seeger che trattiene l'asse mandrino
- medBeppe
Stava andando tutto troppo bene avevo risolto la maggior parte dei dubbi e stavo finendo di sverniciare con la spazzola ottonata, quando... Ho fatto la C*****a

Naturalmente non poteva cascare dalla parte robusta... no è cascato dalla parte del tappo...
Ora il dilemma... come sistemare la situazione? L'unico pezzo mancante spero vivamente domani con un po di luce di trovarlo. Ho parlato con mio amico che fa il fabbro e mi diceva che saldare non è semplice e non so nemmeno se ne vale la pena. Pensando a possibili soluzioni mi sembrava ragionevole, nella migliore delle ipotesi (in cui ritrovo anche il pezzo mancante), provare ad incollare i pezzi con un bicomponente epossidico (tipo acciaio liquido) e poi carteggiare per riprendere il tutto. Nella peggiore delle ipotesi (non ritrovo il pezzo mancante
) di incollare i pezzi che ho e il pezzo mancante ricostruirlo con la pasta per le riparazioni, sempre un bicomponente epossidico in pasta modellabile riprendendolo a dovere una volta seccato (in moto se spacchi un carter ti salva il c**o, non vedo perché in questo caso non dovrebbe reggere).
Voi che ne dite? c'è una maniera migliore di procedere?
Volevo avere anche un'altra opinione da voi... le parti che ho finito di trattare ora verranno sgrassate e asciugate a dovere. Poi come procedereste per tingerle? Una mano di ferox, una di aggrappante e poi verniciatura (se riesco a trovare la vernice raggrinzente la voglio provare) o trattereste la superficie in maniera diversa?
Grazie
Naturalmente non poteva cascare dalla parte robusta... no è cascato dalla parte del tappo...
Ora il dilemma... come sistemare la situazione? L'unico pezzo mancante spero vivamente domani con un po di luce di trovarlo. Ho parlato con mio amico che fa il fabbro e mi diceva che saldare non è semplice e non so nemmeno se ne vale la pena. Pensando a possibili soluzioni mi sembrava ragionevole, nella migliore delle ipotesi (in cui ritrovo anche il pezzo mancante), provare ad incollare i pezzi con un bicomponente epossidico (tipo acciaio liquido) e poi carteggiare per riprendere il tutto. Nella peggiore delle ipotesi (non ritrovo il pezzo mancante
Voi che ne dite? c'è una maniera migliore di procedere?
Volevo avere anche un'altra opinione da voi... le parti che ho finito di trattare ora verranno sgrassate e asciugate a dovere. Poi come procedereste per tingerle? Una mano di ferox, una di aggrappante e poi verniciatura (se riesco a trovare la vernice raggrinzente la voglio provare) o trattereste la superficie in maniera diversa?
Grazie
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
brasatura a castolin.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Rino , il Castolin attacca sulla ghisa ? 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
si, attacca su tutto.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
- medBeppe
Scusate l'ignoranza... fino a "brasatura" e "castrolin" ci arrivo ma "brasatura a castolin" è troppo...
La castrolin produce delle bacchette specifiche per saldare la ghisa? Per ricostruire il pezzo mancante se non lo trovassi?!?!
La castrolin produce delle bacchette specifiche per saldare la ghisa? Per ricostruire il pezzo mancante se non lo trovassi?!?!