Attrezzarsi

Moderatore: Junior Admin

Mauro Malvezzi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Mauro Malvezzi »

Raban,

grazie (come a tutti gli altri) del consiglio...per le cinesate, anche a me fanno sinceramente schifo, ma noi (occidente) alla Cina questo gli chiediamo e loro questo ci danno. Mio nonno era mastro calzolaio, e nella sua bottega aveva un magnifico banco di finissaggio non so se del 1950 o giù di lì...tutto in ghisa e con le linee che oggi diremmo "retrò"...da piccolo ne ero affascinato! Questo per dire che le macchine utensili professionali non hanno paragoni, stop! Tuttavia anche volendo mettermi alla ricerca (in zona so solo di una rivendita di MU e sul sito non ho visto nulla di più piccolo di un Gornati Leopard I....)credo che per meno di diverse migliaia di euro non si trovi nulla, e in ogni caso dovrei sapere (ma sto imparando leggendo qui sul forum) come valutare la macchina.
Insomma...son cavoli amari per un povero appassionato!
Alla fine ti tocca "ripiegare" sui cinesi per mancanza di altro, anche se tra la cinesaglia qualcosa di più curato si trova (vedi Quantum...ma accidenti per il 250x400 vogliono 1100 euro su ebay!!!)
Alla prossima!

Ocean
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

Io non mi riferivo specificatamente alle macchine utensili , ma anche alle attrezzature in gerale , punte , cacciaviti , frese , morse , chiavi, utensileria in generale ...
Io piuttosto di comprarmi il set con 20 ad esempio mi compro mano a mano che mi servono quei tre maschi che uso e buonanotte , pero' li compro seri , no che quando ti serve fare un filetto nel piu' bello ti si rompe il maschio dentro ...
Poca roba ma buona ...
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
Mauro Malvezzi
TORNITORE E FRESATORE

Ciao Raban,

ok capisco! Per gli utensili, diciamo che al momento uso un mix di roba: alcune volte vecchia e buona (un paio di chiavi USAG, cacciaviti Beta Utensili) altre più recente ma meno buona (Maurer...serie arancio Valex). I maschi li ho presi della Krino, che pare essere italiana http://www.krino.com/...fino ad ora in ghisa e alluminio non mi hanno tradito!
Per le macchine utensili il discorso resta...
Giusto per la cronaca, qui a Bologna ho avuto occasione di fare un tour delle scuole tecniche Aldini Valeriani Sirani: per un appassionato è quasi il settimo cielo! Hanno una torneria/freseria di tutto rispetto, oltre a numerose macchine CNC e mille altre cose molto interessanti.

Ocean
Mauro Malvezzi
TORNITORE E FRESATORE

Salve!!

Dopo un po' di ricerca, sto cominciando a pensare che sia in effetti meglio, nell'impossibilità di sistemare un prof usato, orientarsi verso un cinese tipo Sieg c2: in quanto a ingombri ci stiamo (lo posso gestire da solo senza aiuto, pesando circa 40 kg) e a quanto pare, fatte le dovute regolazioni, è capace di fare dei buoni lavori.
Il problema è: quanto lo "devo" pagare? Il C2 della Sieg viene venduto in diverse varianti sotto almeno dieci marchi diversi:

1. Italia: su Ebay ho visto il modello della Einhell (che l'utente Sbinf74 dovrebbe avere se non sbaglio) a prezzi oscillanti tra 400 e 500 euro. Oltre c'è il fervi 0716 che, in virtù del display digitale velocità mandrino, costa 576 euro incluse le due lunette).
2. Inghilterra: ChesterUK ha un'offerta a 303 (350 euro) sterline per un modello identico all'Einhell tranne che per la protezione madrevite.

Cosa mi consigliate? Considerando il fatto che è un cinese, vorrei spendere "il giusto" e non oltre. Non ho nessun problema con acquisti internazionali.
Grazie!
Ocean
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

quello meno caro tanto sono identici, qualche marca aggiunge qualche accessorio in più, che volendo puoi prendere pure a parte come ricambio delle altre marche, tanto i pezzi sono intercambiabili
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
Mauro Malvezzi
TORNITORE E FRESATORE

Grazie zerozero!

vedo di controllare quanto vogliono di spedizioni su in Inghilterra...a 350 euro con la torretta cambio rapido non me lo faccio scappare!

Ocean
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

Ocean, ma ha 350 prendi anche la torretta rapida?! se si il prezzo e' ottimo , diversamente mandami un MP che ti fornisco un contatto.

Ciao
Mauro Malvezzi
TORNITORE E FRESATORE

Cia Sbinf74!

l'offerta speciale che ChesterUk sta facendo al momento permette di prendere il Conquest (=C2) insieme ad una torretta a cambio rapido "made in China" (da quello che ho potuto capire in giro per il web) con due cartelle. NON ho ancora chiesto in dettaglio quando costerebbe la spedizione fino in Italia, ma per quella che so non dovrebbe essere un capitale.
Ecco il link per dare un'occhiata
http://www.chesteruk.net/store/conquest_lathe.htm
Ciao!
Ocean
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

Quello "metrico" mi sembra di capire che comunque non e' in stock
Mauro Malvezzi
TORNITORE E FRESATORE

Sbinf,

che occhio di lince! Non ci avevo proprio fatto caso...ed è ora evidente che l'offerta si riferisce al modello imperiale: quello metrico, peraltro non in stock, costa 386 sterline!!!
Ok, passo di nuovo in modalità ricerca...grazie mille per le info!

Ocean
Mauro Malvezzi
TORNITORE E FRESATORE

Allora!

son tornato a casa ed ho fatto un po' l'inventario della roba che mi ritrovo...a parte i cacciaviti che devo prenderne qualcuno e già so quali, per le chiavi inglesi posseggo le seguenti chiavi doppie:

8-9 -- 9-10 -- 10-11 -- 12-13 -- 14-15 -- 16-17 -- 18-19 -- 20-22 -- 24-26.

Qual'è il modo migliore di completare la dotazione? Ok per le chiavi singole (quelle chiuse da una parte) ma quali?
Grazie!
Ciao,
Mauro
Ospite

Messaggio da Ospite »

:oops:
Ultima modifica di Ospite il mar mag 05, 2009 00:47, modificato 1 volta in totale.
Mauro Malvezzi
TORNITORE E FRESATORE

Ciao Ruota,

per le chiavi credo che rimarrò su roba tipo Valex serie arancio o Maurer...non ne faccio assolutamente un uso intensivo e non potrei giustificare in nessun modo il costo delle eccellenti USAG/Pastorino/Beta. La mia domanda era per sapere quali misure servono a completare quelle che mi ritrovo già, in modo da poter effettuare operazioni che richiedono chiavi della stessa misura o altro.
Ciao!
Mauro
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”