SIEG SX3L piccole modifiche fatte da un aeromodellista
Moderatore: Junior Admin
-
silvanossm
- TORNITORE E FRESATORE
Re: SIEG SX3L piccole modifiche fatte da un aeromodellista
Azzz al minimo va che sembra una F1 
SMSilvano
-
renao_pens
- FINALMENTE USO IL TORNIO
In effetti guardando il video la velocità minima mi sembra leggermente eccessiva.
Ma mi chiedo, visto che il problema è stato generalmente riscontrato ed evidenziato anche su altri forum di una certa rilevanza, come sia possibile che la casa costruttrice non si sia resa conto di questa piccola lacuna che purtroppo tende a sminuire un'apparecchiatura a mio avviso molto valida.
Se si riuscisse ad aggirare l’ostacolo intervenendo sulla gestione elettronica semplicemente con un PWM-Regolatore di velocità come quello che hai evidenziato in vendita da ALIEXPRESS, sarebbe veramente il massimo.
Però scrivendo mi è venuto un dubbio da inesperto, non è che la velocità minima così impostata dalla casa, che a noi sembra eccessiva, tenga invece conto di una possibile maggior resistenza della tavola tendente a rallentare il tutto? (magari dovuta ad un serraggio più energico dei lardoni, ecc.).
Ma mi chiedo, visto che il problema è stato generalmente riscontrato ed evidenziato anche su altri forum di una certa rilevanza, come sia possibile che la casa costruttrice non si sia resa conto di questa piccola lacuna che purtroppo tende a sminuire un'apparecchiatura a mio avviso molto valida.
Se si riuscisse ad aggirare l’ostacolo intervenendo sulla gestione elettronica semplicemente con un PWM-Regolatore di velocità come quello che hai evidenziato in vendita da ALIEXPRESS, sarebbe veramente il massimo.
Però scrivendo mi è venuto un dubbio da inesperto, non è che la velocità minima così impostata dalla casa, che a noi sembra eccessiva, tenga invece conto di una possibile maggior resistenza della tavola tendente a rallentare il tutto? (magari dovuta ad un serraggio più energico dei lardoni, ecc.).
ciao - Renato
Questi aggeggi scontano tutti lo stesso peccato originale di avere un motore a spazzole regolato in tensione (il PWM non fa i miracoli) quindi scendere sotto un certo numero di giri significa che il motore si ferma solo a guardarlo.
yrag ha scritto sante parole
ma vorrei aggiungere che anche i motori a spazzole aumentando il rapporto di riduzione girano molto lenti ma perdono in velocità alta (il trucco è trovare motori a spazzola che come velocità massima girino intorno ai 2000 giri invece dei 1000 giri del motore SIEG)
per ora lascio tutto così perchè basta fare più passate più leggere e il risultato non cambia
ma se l'elettronica si rompe o ne sento la necessità ci metto le mani e vedo se posso fare qualche modifica sull'elettronica o sostituire l'elettronica
ma vorrei aggiungere che anche i motori a spazzole aumentando il rapporto di riduzione girano molto lenti ma perdono in velocità alta (il trucco è trovare motori a spazzola che come velocità massima girino intorno ai 2000 giri invece dei 1000 giri del motore SIEG)
per ora lascio tutto così perchè basta fare più passate più leggere e il risultato non cambia
ma se l'elettronica si rompe o ne sento la necessità ci metto le mani e vedo se posso fare qualche modifica sull'elettronica o sostituire l'elettronica
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Stefan Gottes....ecc... mi pare abbia fatto un ottimo lavoro su una macchina simile, per come si propone nei video pare che gli manchi un giovedì però evidentemente ci prende
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Lubrorefrigerazione
ho montato il sistema ad aria compressa con il tubicino che pesca nel refrigerante
ma si può collegare anche alla pompa funzionando senza aria compressa
Prolunghe banco
Dato che avevo due quadrelli di ferro ho fatto due mensole smontabili ai lati del banco
ho usato tutto materiale riciclato
ho montato il sistema ad aria compressa con il tubicino che pesca nel refrigerante
ma si può collegare anche alla pompa funzionando senza aria compressa
Prolunghe banco
Dato che avevo due quadrelli di ferro ho fatto due mensole smontabili ai lati del banco
ho usato tutto materiale riciclato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
una prolunga saponara...sull'altro forum non potevo dirtelo 
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
Teorema di Petrolini:
i piani provengono da un pannello laterale della cucina che comprai quando mi sposai 32 anni fà e che cambiai 23 anni fa quando cambiai casa
è un sistema removibile molto pratico quando lavori perchè ci appoggi quello che ti serve e ce l'hai sempre a portata di mano
quando finisco smonto il tutto e conservo i pezzi dietro il banco
ancora ho da smaltire 2 pensili e 3 sportelli
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
pensare che c'e' gente che butta di tutto...io qui metto via anche i trucioli divido AL da Fe da ottone,poi mi suocera li rivende!
certified travel organizer
Teorema di Petrolini:
Teorema di Petrolini:
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
con contratto a tempo indeterminanto.
Brutta razza gli hobbisti
Fanno domande strane
cercano cose strane
rompono continuamente le scatole
e
soprattutto
non vogliono spendere soldi
![linguaccia [b13.gif]](./images/smilies/b13.gif)
Fanno domande strane
cercano cose strane
rompono continuamente le scatole
e
soprattutto
non vogliono spendere soldi
![linguaccia [b13.gif]](./images/smilies/b13.gif)
Righe ottiche e visualizzatore
ho preso il visualizzatore SINO3 e le sue righe ottiche standard
ho montato le righe su un supporto di alluminio 60x10, ma sarebbe andato bene anche il 40x10
allego anche un video che ho fatto dopo queste piccole modifiche
https://www.youtube.com/watch?v=l_KnR-qO5Ro
ho preso il visualizzatore SINO3 e le sue righe ottiche standard
ho montato le righe su un supporto di alluminio 60x10, ma sarebbe andato bene anche il 40x10
allego anche un video che ho fatto dopo queste piccole modifiche
https://www.youtube.com/watch?v=l_KnR-qO5Ro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
sako42
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Buonasera a tutti.. Spero di riuscire ad avere il vostro aiuto in questo post prima di aprirne uno nuovo..Sono in attesa dell'arrivo della fresatrice Sieg SX3L dalla Paulimot e ho letto con attenzione i vostri post su questa macchina da voi gia collaudata bene e personalizzata.. Siccome la prima cosa che vorrei fare è montarci un kit Dro 3 assi visualizzato , chiedo a voi esperti un consiglio su quale tipo di lettori lineari prendere... Quelli a lettura magnetica che posso tagliare e adattarli a misura sulla macchina o quelli a lettura ottica che non posso toccarli..?. Quale delle due e più precisa in lettura.?
Chiedo in particolare a Bruno e Silvano se cortesemente mi potete dire le misure dei lettori lineari assi x y z che devo acquistare compatibili sulla Sieg Sx3L come la vostra con tavola lunga ... Resto in attesa di una gradita risposta è vi ringrazio anticipatamente...
Chiedo in particolare a Bruno e Silvano se cortesemente mi potete dire le misure dei lettori lineari assi x y z che devo acquistare compatibili sulla Sieg Sx3L come la vostra con tavola lunga ... Resto in attesa di una gradita risposta è vi ringrazio anticipatamente...
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
sako42 passa in presentazioni e leggi il regolamento ed inserisci la località da profilo utente
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE