costruire un pignone conico
Moderatore: Junior Admin
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
Re: costruire un pignone conico
anche se prima dovrò riaffilare la fresa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mmmm... lavoretto semplice semplice...
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
si si... roba da pazzi

-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
ciumbia, dopo la riaffilatura non resterà granchè della fresa!! O.O
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Io ho fatto la ruota conica della mia fresa per motorizzare l'asse Z, non è certo un lavoro da manuale, però funziona da molti anni.Ho considerato il dente : linea di cresta e linea di fondo dente, queste linee hanno angoli diversi, l'angolo di cresta B lo ho fatto con il tornio, mentre l'angolo di fondo dente A inclinando il divisore. Ho usato una fresa a modulo montata su l'asse orizzontale e mi pare di ricordare che ho fatto una passata unica. Però con 7 denti !!!!! sarà dura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
si, quei calcoli approssimati li ho fatti, Marco mi ha mandato le pagine del manuale che mi mancavano, infatti, per far questo ho montato il divisore sulla tavola a dividere, e fin qui ci sono, ho anche dato un pò d'inclinazione verticale da un lato, ci vado a poco a poco anche perchè l'acciaio è duro quanto alla fresa,infatti penso di fare un utensile monotagliente in vidia da montare sul fly-cut.
per la fresa in questione dopo la riaffilatura credo passerà da m2 a 1
per la fresa in questione dopo la riaffilatura credo passerà da m2 a 1
Riapro questo vecchio topic... ho trovato questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=km0tIZouu6w
Sto tizio fa i pignoni conici con delle normali frese a modulo. Ho visto il video ma mi pare che manchi una passata per ogni dente. Anzi per ogni cava. Beh, in effetti è quasi banale, si fanno 3 passate per ogni cava in 3 diverse posizioni.
Me gusta!
https://www.youtube.com/watch?v=km0tIZouu6w
Sto tizio fa i pignoni conici con delle normali frese a modulo. Ho visto il video ma mi pare che manchi una passata per ogni dente. Anzi per ogni cava. Beh, in effetti è quasi banale, si fanno 3 passate per ogni cava in 3 diverse posizioni.
Me gusta!
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
per adesso l'ho messo da parte perchè ho cose più urgenti, ho dovuto smontare dal divisore,ero giunto alla seconda passata e sembrava accettabile da quel lato,alla fine lo tempro e possiedo una polvere per la cementazione ma mai usata spero di riuscire prima di aprile
- necchiom
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Polvere per la cementazione?! Grandioso! Ti seguo con interesse.
<< Chi osa vince... >>
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Necchiom, si capisce che sei giovane . . . .
Oltre alla polvere, ci sono apposite scatolette nelle quali inserire il pezzo da cementare , da mettere nel carbone rovente di una forgia . . .
Oltre alla polvere, ci sono apposite scatolette nelle quali inserire il pezzo da cementare , da mettere nel carbone rovente di una forgia . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
In un recente articolo su "Fliyng", una storica rivista Statunitense di aviazione, ho letto una interessante definizione dell'"esperto" :
In pratica un "esperto" è uno che è riuscito a sopravvivere ad una montagna di errori . . .
O come diceva De Andrè in "bocca di rosa" :
"Si sa che la gente dà buoni consigli , quando non può più dare cattivo esempio . . . . "
L'inesperto è un personaggio al quale manca l'esperienza : quindi deve buttarsi, accettare sfide ed insuccessi . . .
Solo così diventerà "esperto" . . . .
In pratica un "esperto" è uno che è riuscito a sopravvivere ad una montagna di errori . . .
O come diceva De Andrè in "bocca di rosa" :
"Si sa che la gente dà buoni consigli , quando non può più dare cattivo esempio . . . . "
L'inesperto è un personaggio al quale manca l'esperienza : quindi deve buttarsi, accettare sfide ed insuccessi . . .
Solo così diventerà "esperto" . . . .
Mario
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Quella polvere un tempo si chiamava "PRUSSIATO POTASSA". Facevi scaldare il pezzo e lo immergevi in quella polvere, anche un ferro dolce si temperava.
- necchiom
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Grazie 1.000! Mi avete aperto una nuova finestra sul mondo. 
<< Chi osa vince... >>