Come avvolgere un TRASFORMATORE
Moderatore: Junior Admin
Re: Come avvolgere un TRASFORMATORE
Bello mafa, interessante mi è anche d'aiuto proprio ora che li sto studiando ;)
L'intelligenza non si studia
nipote del nonno yrag
nipote del nonno yrag
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Rimane da fare il secondario, con lo stesso metodo si calcolano le spire e cioè:
37,5/ sez. nucleo in cmq(12) = 3,125 Spire per Volt Siccome i Volt secondario sono 40 le spire saranno:
40x3,125 =125 che sono le spire a vuoto, a pieno carico considerando un rendimento attorno al 90% si possono aumentare leggermente.
Stesso metodo perr il diam. filo. La corrente al secondario sarà 140/40 = 3,5 che con una densità di 3A a mmq si ha una sez di 1,16 mmq da cui diam fili circa 1,2mm, io ho messo 1,4 che avevo.
37,5/ sez. nucleo in cmq(12) = 3,125 Spire per Volt Siccome i Volt secondario sono 40 le spire saranno:
40x3,125 =125 che sono le spire a vuoto, a pieno carico considerando un rendimento attorno al 90% si possono aumentare leggermente.
Stesso metodo perr il diam. filo. La corrente al secondario sarà 140/40 = 3,5 che con una densità di 3A a mmq si ha una sez di 1,16 mmq da cui diam fili circa 1,2mm, io ho messo 1,4 che avevo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Bello !
Se volessimo procurarci i materiali (magari su Ebay) cosa dovremmo cercare ? In particolare per i materiali isolanti . . .
Se volessimo procurarci i materiali (magari su Ebay) cosa dovremmo cercare ? In particolare per i materiali isolanti . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
bello bello :)
nipote del nonno yrag
nipote del nonno yrag
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
per fortuna abiti un po' fuori mano , altrimenti a forza di frequentarti avrei già beccato una denuncia per stolkeraggio 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
bravissimo,
Rino mi stai preoccupando

Rino mi stai preoccupando
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao Dasama, per i materiali isolanti se vai a pag 10 del mio topic "Avvolgimenti motori elettrici" dovresti avere una serie di prodotti tipo NOMEX MYLAR ecc..
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
E per finire non rimane altro che ricomporre il pacco lamierini, metto le foto e credo che non vi siano problemi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
e per finire
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
un bel lavoretto
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli
Il nomex sarebbe quel materiale ignifuco?
nipote del nonno yrag
nipote del nonno yrag
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Complimenti Mafa, ottimo tutorial!!! Come sempre del resto!!!!
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao Oring, credo proprio che sia un materiale molto resistente alle fiamme, per gli avvolgimenti è ottimo, comunque io quando devo usare isolanti per alte temperature sono rimasto alla MICA.
Ciao Blanko, per me è un piacere e non ti nascondo che mi serve anche per rinfrescarmi un po la memoria e ti confesso che spesso vado a cercare soluzioni tra i miei moltissimi appunti, tra i quali ho trovato un vecchio carrino che avevo messo da parte per un certo Blanko di Ameglia, sei tu?
Tornando ai trafo, penso che sia stata una cosa abbastanza semplice e che tutto sommato può essere utile.
Il tutto è nato da un quesito "Trafo" o "Autotrafo", è interessante anche l'autotrafo. Personalmente ritengo che sia da preferire quando il secondario supera almerno i 60-70 Volt, sempre con primario 220.
Ho provato il trafo e a breve lo metterò sulla fresa per gli avanzamenti Y e Z.
Ciao Blanko, per me è un piacere e non ti nascondo che mi serve anche per rinfrescarmi un po la memoria e ti confesso che spesso vado a cercare soluzioni tra i miei moltissimi appunti, tra i quali ho trovato un vecchio carrino che avevo messo da parte per un certo Blanko di Ameglia, sei tu?
Tornando ai trafo, penso che sia stata una cosa abbastanza semplice e che tutto sommato può essere utile.
Il tutto è nato da un quesito "Trafo" o "Autotrafo", è interessante anche l'autotrafo. Personalmente ritengo che sia da preferire quando il secondario supera almerno i 60-70 Volt, sempre con primario 220.
Ho provato il trafo e a breve lo metterò sulla fresa per gli avanzamenti Y e Z.
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Si sono io Mafa, ora vivo ad Ameglia, anche se sono originario di Pegli.... Ma come fai a sapere del carrino??? Effettivamente lo stavo cercando per il tornio, ma non mi ricordavo neanche di averne parlato sul forum!!!!
Comunque con i tuoi appunti ci si potrebbe fare un libro. Mai trovato niente di più pratico. Ho comprato due libri di Manlio Mazzocchi per gli avvolgimenti dei motori e non sono riuscito a capire come dimensionare diametro filo e numero spire per rifare un avvolgimento, cosa che tu invece in poche pagine di forum hai spiegato benissimo....
Comunque con i tuoi appunti ci si potrebbe fare un libro. Mai trovato niente di più pratico. Ho comprato due libri di Manlio Mazzocchi per gli avvolgimenti dei motori e non sono riuscito a capire come dimensionare diametro filo e numero spire per rifare un avvolgimento, cosa che tu invece in poche pagine di forum hai spiegato benissimo....
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Lucio Anneo Seneca diceva :
"Rem tene, verba sequentur . . . "
Tradotto in "volgare" :
"Conosci (bene) l'argomento, le parole ti verranno da sole . . . ."
Vuol dire che Mafa "sa" . . . .
Grazie !
"Rem tene, verba sequentur . . . "
Tradotto in "volgare" :
"Conosci (bene) l'argomento, le parole ti verranno da sole . . . ."
Vuol dire che Mafa "sa" . . . .
Grazie !
Mario