Consiglio acquisto tornio
Moderatore: Junior Admin
-
mimoletti
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Consiglio acquisto tornio
Ottimo lavoro!
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!
Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N
https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk
Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N
Grazie mimoletti
Finalmente ho terminato!
Oggi ho ricavato le 4 mensole dal bancale con il quale hanno spedito il tornio.
Ho provato l’eccentricià del mandrino con varie spine rettificate di vari diametri. La lancetta del comparatore è immobile sullo 0! Incredibile !
L’ho provato a tutte le velocita: che dire è silenziosissimo! Altro che motore a spazzole = ruomore. Questo davvero non si sente! Sembra senza ingranaggi e solo a cinghie! Questa deve essere una versione migliorata di questo tornio. Infatti presenta un nuovo mandrino marchiato “sanu”
sia tre che 4 griffe, hanno eliminato il problema dello sbilanciamento dell’autocentrante interno, noto sui mandrini montati in precedenza marchiati “H “.
Uniche note negative per quanto mi riguarda è la frizione che consente di passare da barra scanalata a vite madre e folle. E’ davvero molto, troppo sensibile. Ha poschissima corsa tra un passaggio e l’altro.
Metto un po di foto. Manca solo di posizionarlo al suo posto!
Finalmente ho terminato!
Oggi ho ricavato le 4 mensole dal bancale con il quale hanno spedito il tornio.
Ho provato l’eccentricià del mandrino con varie spine rettificate di vari diametri. La lancetta del comparatore è immobile sullo 0! Incredibile !
L’ho provato a tutte le velocita: che dire è silenziosissimo! Altro che motore a spazzole = ruomore. Questo davvero non si sente! Sembra senza ingranaggi e solo a cinghie! Questa deve essere una versione migliorata di questo tornio. Infatti presenta un nuovo mandrino marchiato “sanu”
Uniche note negative per quanto mi riguarda è la frizione che consente di passare da barra scanalata a vite madre e folle. E’ davvero molto, troppo sensibile. Ha poschissima corsa tra un passaggio e l’altro.
Metto un po di foto. Manca solo di posizionarlo al suo posto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
<<La lancetta del comparatore è immobile sullo 0! Incredibile !>>
Meno male che hai comprato un comparatore cinese altrimenti avrebbe sicuramente segnato qualcosa di errato!
Meno male che hai comprato un comparatore cinese altrimenti avrebbe sicuramente segnato qualcosa di errato!
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
Spero che i cinesi non abbiano anche lo zero sbagliato... 
-
gionp
- FINALMENTE USO IL TORNIO
No lo zero è giusto su quei comparatori il quadrante gira assieme alla lancetta.
Poi hanno anche la versione avanzata ultraprecisa con quadrante a lettura facilitata orizzontale e lancetta sospesa per rendere trascurabili gli attriti , da noi pero quel tipo di quadrante lo chiamiamo bussola
Poi hanno anche la versione avanzata ultraprecisa con quadrante a lettura facilitata orizzontale e lancetta sospesa per rendere trascurabili gli attriti , da noi pero quel tipo di quadrante lo chiamiamo bussola
-
mimoletti
- TORNITORE E FRESATORE
Ho due macchine col motore a spazzole, entrambe silenziosissime. Una sola domanda, come si estrae il cassetto dei trucioli?
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!
Me lo sono chiesto anch'io....
son sicuro che quel comparatore segna giusto.
Per il cassetto dei trucioli ho messo ai due lati due mmanopole m8 come si vede dalle foto.
Svitando quelle si estrae comodamente il cassetto da davanti.
Per il cassetto dei trucioli ho messo ai due lati due mmanopole m8 come si vede dalle foto.
Svitando quelle si estrae comodamente il cassetto da davanti.
Che si possa estrarre dal davanti è impossibile a causa del supporto centrale.
si riesce comodamente ad estrarre da davanti!
Il cassetto è stretto e non tanto lungo e lo si puo far uscire da davanti.
Il cassetto è stretto e non tanto lungo e lo si puo far uscire da davanti.
-
Aleriva72
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Si, le leve cambio velocità ,avanzamento e senso di marcia spesso e volentieri si impuntano, ogni tanto non si riesce a centrare la folle.. sono contento per te che hai beccato la macchina con il nuovo mandrino perchè il vecchio intorno ai 600 giri vibra parecchio
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Avevo provato a chiedere ma senza risposta, riguardo al cassetto, allora ho pensato alla possibilità di giochi di prestigio e funambolici
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
Può darsi che il supporto centrale sia rimovibile...
Boss , per me un cassetto è un affare con una maniglia che se la tiri viene fuori : se poi c'è un recipiente che con varie manovre riesci ad estrarre da sotto il tornio non lo chiamerei cassetto ma solo raccoglitrucioli.
Aleriva72 la torretta rapida hbm dixon che hai te e che vorrei comprare ha le fresature antirotazione sotto la torretta che si incastrano con il dente originale del carrino, come sulla torretta originale?
Ho verificato che non le ha!
Ragazzi ma secondo voi è comodo averle?
Ho visto che nella torretta originale ci sono 4 fresature sotto che permettono ad un dente a scatto presente nel carrino di bloccare sempre in squadro la torretta...
E’ cosa utile secondo voi?
Ragazzi ma secondo voi è comodo averle?
Ho visto che nella torretta originale ci sono 4 fresature sotto che permettono ad un dente a scatto presente nel carrino di bloccare sempre in squadro la torretta...
E’ cosa utile secondo voi?
Ultima modifica di Boss823 il mer dic 26, 2018 18:09, modificato 2 volte in totale.