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Re: Motore Continental

Inviato: mer ott 12, 2016 21:33
da Dasama46
Evabbè . . . . :smile:

Re: Motore Continental

Inviato: mer ott 12, 2016 22:38
da Piccio
Mi inchino davanti a questa tecnica... :inchino:
A parte che ho capito solamente l'estrazione.
Secondo voi è grave...? :risatina:

Re: Motore Continental

Inviato: gio ott 13, 2016 12:16
da Dasama46
Piccio , c'è poco da capire . . .
Il barilotto del volano è lavorato all'interno conicamente ; il "calettatore " conico maschio, quando serrato contro il barilotto del volano dalle tre viti M3, tende aridurre il suo diametro interno per effetto della conicità ; quindi tende a creare interferenza da una parte sul cono femmina del volano e dall'altra sulla superficie cilindrica dell'albero : da qui il serraggio tra volano ed albero . . .
Il tutto funziona perchè è concessa una certa deformazione del calettatore che , come vedi è tagliato su un lato; nella buona sostanza è una versione molto semplificata di una pinza ER . . . :smile:

Re: Motore Continental

Inviato: gio ott 13, 2016 20:05
da onorino
bel paragone "pinza er " hai semplificato la spiegazione in due parole.

Re: Motore Continental

Inviato: gio ott 13, 2016 20:11
da Dasama46
Beh, . . . . qualche volta mi riesce . . . . :risatina:

Re: Motore Continental

Inviato: gio ott 13, 2016 20:19
da onorino
:risatina:

Re: Motore Continental

Inviato: ven ott 14, 2016 23:06
da Piccio
Be' dopo una spiegazione del genere, non arrivarci sarebbe stato preoccupante... :risatina:
Ma: cos'è la pinza ER? ...scherzavo... :risatina:
Ottimo paragone. :smile:
Ora che ci penso, la puleggia primaria del mio tornietto, l'avevo fissata al motore con lo stesso concetto delle pinze ER, ma al contrario.
Ho realizzato un cono femmina all'interno del perno, con foro filettato.
Praticato 6 taglietti ed inserito un controcono maschio per fare espandere il perno bloccando staticamente la puleggia.

Re: Motore Continental

Inviato: ven ott 28, 2016 12:32
da Dasama46
Il Sig Westbury (un meccanico della RAF che faceva manutenzione dei R.R. Merlin degli Spitfire , e progettista di motori modellistici per hobby) diceva :

"Carburettors are never simple . . . . " :(

Ecco cosa sono riuscito a fare . . .

Re: Motore Continental

Inviato: ven ott 28, 2016 12:34
da Dasama46
Naturalmente manca un certo lavoro di assemblaggio e finitura . . . . :oops:

Re: Motore Continental

Inviato: ven ott 28, 2016 12:38
da yrag
:shock: Da dove hai ricavato il coperchio del filtro ? :risatina: :risatina:

Re: Motore Continental

Inviato: ven ott 28, 2016 13:03
da Dasama46
E' un tipico tocco da saponaro .. . . . : è un coperchietto di rame che i lattonieri usano saldare sulle grondaie per coprire le teste delle viti (in acciaio) di fissaggio . . . :eek:

Un paio d'anni fa ho dovuto rifare il pavimento di un terrazzino ; con l'occasione l'ho fatto bordare in rame ; naturalmente , quando ho visto quei coperchietti, me ne sono fatti lasciare una manciata : ora son venuti a fagiolo . . . . :risatina:

Re: Motore Continental

Inviato: ven ott 28, 2016 13:10
da yrag
Ah, ecco ! :risatina: :risatina:

Re: Motore Continental

Inviato: ven ott 28, 2016 13:10
da spike762
Non ho parole Mario, spettacolare!! :shock:

Re: Motore Continental

Inviato: ven ott 28, 2016 13:15
da Dasama46
A me piacciono tantissimo le tue testine . . . . :???:

Re: Motore Continental

Inviato: ven ott 28, 2016 13:46
da giacomo328
a parte che non ho parole prima per la bravura ma anche per la pazienza ma la retina del filtro è da manicomio