Mi piacerebbe realizzare pezzi in alluminio

tecniche di fusione e fucina home made " fatta in casa "

Moderatore: Junior Admin

MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Re: Mi piacerebbe realizzare pezzi in alluminio

Messaggio da MauroO »

L'eccezione c'è sempre, d'altra parte la ghisa la fondevano anche i nostri antenati e senza moderne tecnologie, se proprio si vuole nulla è impossibile; ma continuo a pensare che non sia fattibile dal classico hobbista moderno, se proprio è necessario fare dei pezzi in ghisa conviene recuperare/riciclare da pezzi fusi industrialmente per altri scopi poi lavorarli: sega, tornio e fresa, fino ad ottenere il manufatto desiderato, per esempio in passato ho utilizzato delle masse di contrappeso dei trattori recuperate da un demolitore
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

non solo ghisa, ricordo ma ero piccino che in ambito modellistico i lavoretti di fonderia erano in voga pooi con sempre piu´atrezzature a disposizione e forse anche concetti di sicurezza differenti son quasi scomparse, direi completamente a livello ommerciale.
anche nel settore moto e auto pezzi dedicati in fusione son sempre piu´rari, anche per piccole serie si va di cnc , quelli che conoscevo ormai son tutti scomparsi, son rimaste poche cose per moto o auto dépoca ma molto dépoca che per rispetto allóriginalita´e allo stile si fanno in fusione.

A me comunque l´idea di fre qualche pezzettino continua a picere,

la cassaforma l´ho finita 350x300x160, 9kg di sabbia non bastano, ce ne voglio almeno 20!
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

Ecco... :risatina:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

IMG_20220307_133635-768.jpg
prima fusione in terra, evidentemente non ho chiuso bene lo stampo ,non e´grave il pezzo e´utilizzabile
e´un pezzo di un automodello rc 1/5 ,era rotto in 3 parti, incollato per usarlo come modello il ponticello mancante l´ho scavato nella terrra.
pensando al ritiro ho allargato in alcuni punti intorno al modello, in effetti ritira tanto ,dove non l´ho fatto un mezzo mm di meno c é´.
per scavare il punticello e i canaletti ho usato atrezzi da modellismo per legno tagliabalsa ecc.
ho fatto 2 canaleti pensando che il metallo facesse fatica ad entrare nello stampo invece ha riempito tutto!
per un pezzo piccolo ho fatto una cassaforma piu´compatta ,contiene un 3 kg di terra.
mentre lavoravo m son posto dei problemi che non avevo valutato.
la terra l´ho martellata dentro il primo stampo, girato messo il talco sovrapposta láltra meta´e ho cominciato a riempire di terra ma, qui ho compattato coll´ aiuto di un legno, la mia paua e´che se picchiavo troppo forte avrei anche deformato la meta´sottostante.
riaperto ho rimosso la terra dai buchi che rifaro´di macchina ,tagliati ponticello e caneletti poi con un tubo il pozzetto colata.
Ho lasciato il forno a temperatura stabile qualche minuto e ho colato veloce sperando di avere il metallo piu´liquido possibile.

Non ho estratto subito il pezzo ho aspettato un 15 min, poi ho comiciato a toglere la terra con un cucchiaio
intorno al peezzo la tarra in alcuni punti era nera come carbone, questa l´ho scartata, alla fine era un buon pugnetto di terra nera
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Bello ! sembra grossa la grana della sabbia , quella che ho preso io ( ma solo 2kg ... e la devo ancora usare ...) ci fanno il calco di una moneta :shock:
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

osserva dov e´piu´liscia quella e´la grana, osserva anche il pezzo che e´abbastanza ruvidello ed il lato lungo e´42mm, il resto sono errori miei.
con 2kg fai proprio roba piccola, ci credo che e´superfine!

EDIT: gia´ che c´ ero ho fuso i vari rottami e ho fatto tondi un po´grossini, quelli che causa ritiro mi venivan male, conoscendo meglio il comportamento dellállumini liquido ho riempito ben oltre il bordo, ma tanto una cosa che con un liquido normale sarebbe stata impossibile saliva di un 10mm!, be´ritirando si e´tirato quasi tutto dentro e´rimasto un bordino di 3mm ,fondo piatto e nessun cratere da raffreddamento, solo un avvallamento minimo, prima rientrava un cono di anche 15 mm!
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

il crogiuolo in grfite da´ qualche segno di affaticamento, dentro e´ancora perfetto, fuori sul fondo e´ diventato un po´porosetto, ho preso un bicchiere ds 5kg, prezzo megliore su amazon e consegnato in un giorno
Non ha il bordino con la cava per afferrarlo ,mi faro´una pinza apposta , e´piu´basso del 3kg e decisamente piu´largo.
avendolo tra le mani davanti al fornetto torna che se levo la flangia di riduzione superiore del fornetto (4 viti) tutte le quote compreso il coperchio tornano, aspettero´ la fine del 3kg per metter questo ,il lavoro sembra piu´facile del previsto.
salta subito all´occhio che una bocca larga del bicchiere per fonder rottami e´molto piu´comoda
SunTzu
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da SunTzu »

Devo fare un manicotto flangiato di alluminio di un certo diametro e non trovo barrotti di scarto abbastanza grossi dai rottamai...

Dopo aver letto questo thread avrei deciso di farmelo. Ho il vantaggio che, essendo una fonderia, ho già l'attrezzatura e sopratutto le materie prime per fare quasi qualsiasi lega (Al, Mg, Mn, Si, Zn, Cu, ecc).
E' però una cosa che non ho mai fatto (in vita mia avrò fatto 2/3 fusioni di alluminio per gioco) quindi vorrei documentare il processo, sperando che possa interessare ad altri.

Per prima cosa devo farmi la conchiglia in cui colare. Ho preso un pezzo di tubo in bronzo in colata continua (sprecato ma mi viene facile, avendone di qualsiasi forma e misura) che ripasserò al tornio nel foro centrale per togliere irregolarità ed imperfezioni.

Però ho già un primo dubbio e chiedo a chi magari l'ha già fatto:

considerando che l'alluminio ha un coefficiente di dilatazione termica superiore al bronzo (0,000024 contro 0,000018) ritenete necessario fare la conchiglia conica per l'estrazione? Normalmente tutte le conchiglie lo sono, ovviamente, ma non avendo esigenza di velocità, posso aspettare il giorno dopo ad estrarre il pezzo e il cdl diverso dovrebbe garantire la possibilità di estrarlo.
Vorrei evitare di fare la conchiglia conica o, dovendo lavorare di carrino, senza avanzamenti, diventerei vecchio (e poi sono pigro) :rotfl:

Per fare la fusione userò un crogiolo in carburo di silicio e un forno a gas. Ho chiesto a mio padre e dice che non sarebbe necessario (lui fondeva alluminio da giovane), ma farò la fusione nel sale.

Pensavo di provare a fare del peralluman 5754 e per fare il barrotto me ne servono circa 8 Kg

La composizione della ricetta sarà la seguente:
7690g Al
30g Mn
280g Mg

E l'analisi finale dovrebbe avvicinarsi a:
Al resto
Mn 0,3%
Mg 3,5%
La lega tollererebbe anche delle impurezze, ma ovviamente è inutile aggiungerle.

Ho anche il vantaggio che ho un prodotto degasante specifico per Al, che non so più da dove arrivi, ma tengo in officina da 15 anni pensando che magari un giorno mi sarebbe servito :mrgreen:
In alternativa sono indeciso se degasarlo con Argon, ma penso che per ora proverò così, se viene una schifezza, farò altri tentativi

Dopo aver fatto il barrotto, pensavo di fargli una ricottura a 350°, nello stesso forno che uso per la fusione (ovviamente più freddo).

Stasera inizio, seguiranno aggiornamenti :mrgreen:
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

se hai paura di non estrarlo dallo lo stampo puoi farlo in 2 parti scomponibili, tagli in due il tubo che fara´da stampo, lo richiudi mettendo delle spine di allineamento, lo tornisci interno per non avere un ovale e dopo colata ed un certo raffreddamento scomponi
per il resto seguo con interesse anche se un procedimento cosi´sofisticato non e´alla mia portata.

aprofitto della tua esperienza per chiederti una curiosita´sulle legh di alluminio,

sinora fondendo rottami , pezzi di motori e sfridi ho semre ottenuto pezzi grigiastri, tempo fa ,non so che ci facevano , ho recuperato un po´di padelle che definisco industriali, roba grosse 50 cm diametro di media, di bello pessore, solo tagliando via il fondo ho un bel tondone di lamiera.
per me son molto vecchie, i manici molto massicci eran grezzi e di alluminio pure loro, li ho fusi ,gia´a colare brillava come non mi era mai successo ed anche il pezzo finito e´molto brillante, a vederlo cosi´mi sembra una buona qualita´ pero´chiedo a te se un semplice esame visivo puo´dare indizi
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da MauroO »

Tieni conto che l'alluminio è fuso quando lo versi mentre la conchiglia è solida e a una temperatura relativamente più bassa, si dilaterà riscaldandosi per effetto dell'alluminio fuso che ci vai a versare poi questo si solidificherà e il tutto si raffredderà fino alla temperatura ambiente, proprio per il coefficiente di dilatazione maggiore dell'alluminio il ritiro di questo sarà maggiore del ritiro della chiocciola per cui dovrebbe staccarsi agevolmente, consiglio l'uso di un distaccante
SunTzu
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da SunTzu »

@Lelef: non sono esperto di alluminio in realtà (io fondo bronzi), ma di solito un aspetto non lucido può essere dato o da ossidazione o da impurezze.

Probabilmente mettendo insieme più leghe diverse/sconosciute, viene fuori una lega strana con alliganti non ben compatibili tra loro e ti rovina un po' la lega.

Credo che le padelle siano 99,x%, quindi rifondendole da sole ottieni alluminio quasi puro (sicuramente il più bello di aspetto).

Se ti servono pezzi senza particolari velleità meccaniche, prova a diluire i rottami misti al 50% con l'alluminio puro delle padelle.

Per quel che riguarda la conchiglia apribile, mi sembrava ancora più sbattimento della versione conica... ci penso :oops: :risatina:

@Mauro: esatto. Ma la conchiglia in bronzo la preriscalderei comunque ad un paio di centinaio di gradi (sempre meglio per evitare porosità dovute ad umidità), quindi dovrebbe migliorare ancora la situazione. Come distaccante userò quello che uso per il bronzo oppure un po' di grafite
SunTzu
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da SunTzu »

Per adesso ho fatto la conchiglia. Ho finito le sigarette e se c'è una cosa che ho capito dai video di ZeroZero è che non si possono fare lavori di meccanica senza :rotfl: :rotfl: :rotfl:

La fusione la farò domani o nel weekend.

Ho avuto qualche problema di chattering a fare l'interno.... spero che la rugosità non sia eccessiva e il pezzo esca lo stesso. Eventualmente posso spiantarlo con la pressetta, vedremo...

Inoltre credo che lavorando con l'utensile così a sbalzo (20 cm..), si evidenzino i difetti delle guide (si nota una parte in mezzo in cui ha lavorato diversamente)

Considerando però che per farlo ho usato un utensile di recupero che ho trovato nella tornitura di bronzo (ogni tanto ho queste botte di cubo :ghgh: ), mi ritengo soddisfatto

Immagine Immagine
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Se coli direttamente nel tubo di bronzo, senza un condotto superiore che garantisca una certa pressione idrostatica, puoi fare a meno del distaccante...il ritiro dell 'alluminio quando si raffredda sarà sufficiente all'estrazione.
Io ho colato direttamente dentro un tubo di ferraccio da 20mm di diametro e 100 di lunghezza e non ho avuto problemi di estrazioni...
youtube

albarello
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da albarello »

Quando lavoravo e facevo stampi per alluminio ,le quote del disegno dovevano essere maggiorate del 1/100 ...regola fissa del ritiro dell'alluminio :regolamento: (avevo aggiunto uno zero in più :hammer: )
Ultima modifica di albarello il ven set 02, 2022 09:00, modificato 1 volta in totale.
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

@sun tzu

"Come distaccante userò quello che uso per il bronzo oppure un po' di grafite"
Secondo te si può sostituire la grafite con il borotalco ? o comunque usare quest'ultimo come distaccante ?
Ovviamente solo quello profumato ... :risatina:
youtube

Rispondi

Torna a “ Fusioni e Fucina home made”