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Re: Motore Continental
Inviato: dom ott 09, 2016 21:00
da Piccio
Giusto per complicarti un pò le cose...

hai pensato di farci il dado di serraggio con autoestrazione?
Re: Motore Continental
Inviato: dom ott 09, 2016 21:04
da onorino
certo con un dado del genere se la semplifica la vita , non la vite

Re: Motore Continental
Inviato: dom ott 09, 2016 21:11
da Dasama46
L'accrocchio lavora imitando un calettatore . .. sulla flangia ci saranno tre colonnette di blocco e tre grani m4 come estrattore . . .
Appena lo faccio posto le foto : nulla di trascendentale . . . .

Re: Motore Continental
Inviato: dom ott 09, 2016 21:24
da Piccio
Penso d'aver capito, ma non capisco la necessità di fare conico.

o forse si: hai qualche perplessità che sotto le spinte del motore possa slittare e strappare le colonnette di blocco?
Re: Motore Continental
Inviato: dom ott 09, 2016 21:36
da Dasama46
Con gli amici abbiamo deciso di montare i volani con un centratore conico ; il tutto per cercare di avere volani che girino in centro . . .
Nulla è più frustrante di vedere un volano oscillante . . .
Re: Motore Continental
Inviato: mer ott 12, 2016 12:12
da Dasama46
Ecco il risultato del lavoro . . . .
Credo che se si vuol fare un discreto esercizio di Meccanica, si possa prendere in considerazione le lavorazioni coniche . . .
In foto si vedono anche due pezzi di alluminio lavorati per prova, prima di "aggredire" ipezzi originali .
Il centratore conico ha 3 colonnette M3 che lo stringono al volano; chiudendosi, il cono crea interferenza sia con il volano che con l'albero; ci sono anche 3 grani M4 che , invece, svolgono il compito di "estrattore" .
Re: Motore Continental
Inviato: mer ott 12, 2016 12:19
da yrag
Re: Motore Continental
Inviato: mer ott 12, 2016 12:21
da spike762
Re: Motore Continental
Inviato: mer ott 12, 2016 12:36
da Dasama46
Scusate ma non ho scritto le misure . . .
Il cono è lungo 23 mm , il diametro interno per l'albero è 13 mm e la conicità 6 ° . . .
Re: Motore Continental
Inviato: mer ott 12, 2016 17:29
da Dasama46
Mi pare che ci siano angoli di conicità che promuovano (o evitino . . .) il piantamento del cono maschio nel cono femmina . . ma no, ricordo quali siano . . .

Re: Motore Continental
Inviato: mer ott 12, 2016 19:03
da yrag
Dovremmo essere sui 5 gradi per non piantare il cono, almeno in teoria e se non ricordo male...
Re: Motore Continental
Inviato: mer ott 12, 2016 19:05
da onorino
bel micro calettatore.
Re: Motore Continental
Inviato: mer ott 12, 2016 19:39
da Dasama46
Vincenzo, quindi con 6° dovrei essere tranquillo . . .
Rino, io mi ero fatto l'idea che i calettatori fossero fatti in due pezzi, cono e controcono ; per calettare un foro cilindrico di un certo diametro su un albero , sempre cilindrico, di diametro inferiore .

Re: Motore Continental
Inviato: mer ott 12, 2016 19:45
da yrag
Che tiene, sicuramente tiene. Che si pianti, credo di no, 6° iniziano ad essere tanti...
Re: Motore Continental
Inviato: mer ott 12, 2016 21:26
da onorino
sono anche come lo hai fatto tu.