Finalmente....Grazioli Fortuna
Moderatore: Junior Admin
-
pecio
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Re: Finalmente....Grazioli Fortuna
ciao,prima di tutto complimenti per il lavoro di restauro veramente egregio,seguo il topic fin dall'inizio perche' anche io sono un felice possessore di un grazioli fortuna come il tuo(senza la scatola norton),mi inserisco nelle discussione perche' anche sul mio tornio ho problemi sulla bronzina,se registro il gioco radiale come scritto nel libretto , con una tolleranza compresa fra 0,015 a 0,025 dopo circa trenta secondi alla massima velocita' si blocca il mandrino,per non farlo bloccare devo lasciare un gioco almeno di 0.06;premetto che in meccanica sono un novello,infatti seguo il forum proprio per imparare,mi domandavo non sara' un problema di lubrificazione ,io ho usato ip cis 68 che dovrebbe essere un iso 68 me lo ha dato marcogi utente del forum e amico, che lo ha usato per il suo troglia tp 20 che sta restaurando,ma non avendo conoscenze approfondite su lubrificazioni di bronzine non mi ha saputo dire se era il lubrificante giusto.In una discussione vecchia avevo letto per il serbatoio di usare il mobil dte 26 che dovrebbe avere caratteristiche simili ,ma non sono sicuro.
Io devo ancora verificare bene il tutto....attualmente anche il mio a volte alla massima velocità si blocca.
La cosa che non capisco e che se lo fermo subito dopo che si blocca e provo a girare a mano in folle non mi sembra sia così duro....
Comunque a volte gira tranquillamente per oltre 10 minuti....ma ripeto non ho ancora verificato bene la regolazione della bronzina.
La cosa che non capisco e che se lo fermo subito dopo che si blocca e provo a girare a mano in folle non mi sembra sia così duro....
Comunque a volte gira tranquillamente per oltre 10 minuti....ma ripeto non ho ancora verificato bene la regolazione della bronzina.
-->I MIEI VIDEO<--
-
pecio
sto continuando a fare altre prove,perche' anche con 0.06 mm di gioco dopo un po' di minuti si arresta e come avviene sul tuo, il mandrino se lo muovi non e' bloccato,se trovo una soluzione valida ti faccio sapere.
a macchina calda, registrare con un gioco di massimo 0,01, se lo si fa con le bronzine fredde le dilatazioni termiche portano appunto al grippaggio.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
10 minuti di rotazione hai medi regimi bastano?
-->I MIEI VIDEO<--
-
pecio
grazie del suggerimento. provo e vi faccio sapere
una info: ma per le filettature sinistre sul fortuna serve la ruota oziosa?
10 minuti potrebbero anche bastare, poi devi vedere man mano come si comporta la macchina dopo la registrazione
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
pecio
non vorrei dilungarmi in questo topic per il problema della registrazione della bronzina ,comunque ho fatto anche la prova con macchina calda e il problema persiste,addirittura se porto il gioco vicino a 0,01 mm il mandrino diventa veramente duro e si blocca subito,penso di aver eseguito in modo corretto la registrazione, a me rimane il dubbio della lubrificazione. Sbinf74 se non risolvi nemmeno te, apro un nuovo argomento dedicato a questa operazione e affrontiamo la cosa in modo piu' approfondito.
Pecio appena riesco ad avere un momento libero faccio anch'io dei test.
-->I MIEI VIDEO<--
-
pecio
ok ,appena ci sono novita' ci aggiorniamo.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
pecio controlla che la catenella di lubrificazione giri libera e poi mi sembra che il gioco sul grazioli sia di 5/100 .
cioè dal centro 0,025 in più e 0,025 in meno e non 0,025 in totale , mica è una rettifica.
cioè dal centro 0,025 in più e 0,025 in meno e non 0,025 in totale , mica è una rettifica.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
pecio
per quanto riguarda la catenella sembra ok, mentre per il gioco mi sono limitato ai valori riportati sul libretto di uso e manutenzione (0.015-0.025) ,comunque appena riesco faccio le foto della procedura che ho attuato ,e apro un topic in l'esperto risponde,grazie.
-
corsaro1965
Complimenti Sbinf... non ci sono aggettivi per descrivere il tuo lavoro 
Visto che mi sono stufato di sistemarlo solamente....e anche se sono consapevole di dover fare qualche aggistamento e' un pò di tempo che comincio lentamente a truciolare e a prendere dimestichezza con il mio nuovo giocattolone 
Dopo poco ho cominciato a sentire la mancanza di ulteriori cartelle portainserti e finalmente qualche giorno fa ho avto qualche ora di tempo per recuperare un piatto di c45 da 100x40.
Oggi ho cominciato tagliare e spianare ....l'idea e di realizzare circa 7 nuove cartelle
....alla prossima
Dopo poco ho cominciato a sentire la mancanza di ulteriori cartelle portainserti e finalmente qualche giorno fa ho avto qualche ora di tempo per recuperare un piatto di c45 da 100x40.
Oggi ho cominciato tagliare e spianare ....l'idea e di realizzare circa 7 nuove cartelle
....alla prossima
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-->I MIEI VIDEO<--