ebay , kijiji annunci interessante !
Moderatore: Junior Admin
- Nirvana65
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: ebay annunci interessante !
Grazie , gentilissimo. Proverò a sentire, vediamo se faccio un giro a Pavia... 

- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
se per caso han perso la staffa per unire la mensola allo slittone , fattela scontare, perchè senza quella, quando fresi con l'albero orrizzontale e con grosse frese di forma, sai che vibrazioni e che flessioni. quella staffa serve a creare un'anello chiuso . è importante.
- Nirvana65
Ho provato a sentirlo , la verniciatura mi ha confermato che non è professionale ma una rinfrescata, secondo lui la macchina è a posto e non ha lavorato molto, mah... tutte ste aziende che comprano macchine per usarle come arredamento... sarà vero... ?
Non ha smontato le chiocciole ma dice che giochi particolari non ne ha , inoltre sono state cambiate le cinghie.
Posso provarla a vuoto ma non in lavorazione, sono in esposizione e sono macchine tutte pulite.
Non ha saputo dirmi se è il motore ad avere due velocità o se sono meccaniche , la cosa è un po importante per me che dovrei farla andare a 220 , però c'è la staffa che collega la mensola allo slittone, manca invece l'albero orizzontale.
Prezzo poco trattabile.
Non so che fare... la misura sarebbe ideale cacchiarola....
Non ha smontato le chiocciole ma dice che giochi particolari non ne ha , inoltre sono state cambiate le cinghie.
Posso provarla a vuoto ma non in lavorazione, sono in esposizione e sono macchine tutte pulite.
Non ha saputo dirmi se è il motore ad avere due velocità o se sono meccaniche , la cosa è un po importante per me che dovrei farla andare a 220 , però c'è la staffa che collega la mensola allo slittone, manca invece l'albero orizzontale.
Prezzo poco trattabile.
Non so che fare... la misura sarebbe ideale cacchiarola....

-
- CAPO OFFICINA
per chi cerca una AM
http://www.kijiji.it/annunci/collezioni ... /106650609
http://www.kijiji.it/annunci/collezioni ... /106650609
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
nirvana , non sò che dirti....gl'alberi orrizzontali li vendono ...ci sono tante ditte che li costruiscono . una con un ottimo rapporto prezzo-qualità , è la GAIT . metti comunque in conto che un set di alberi orrizontali per la tua macchina (il 16, il 22, il 27 e penso porti anche il 32...) con relativi rasamenti , possa costare 2500-3000 euro . non è detto che ti servano e non è detto che ti servano tutti...ma come vedi, il prezzo delle atrezzatture, nella fresatrice , si sente...tornando alla macchina , il prezzo è molto altro, se si tratta di una macchina solo riverniciata (come nei migliori restauri meccanica & dintorni...) , mentre sarebbe molto basso se la macchina avesse subito una vera revisione .
- Nirvana65
Ci mancherebbe, sei stato molto cortese e mi hai dato preziosi consigli.
Ora valuto con calma , diciamo che mi basterebbe valesse i soldi che chiede.
Non nego che se per una volta dovessi acquistare una macchina già operativa non mi dispiacerebbe...
Non pretendo sia nuova , ma almeno a posto si , mi scoccerebbe andare fino a Pavia per nulla.
La cosa preponderante è che ha le misure che servono a me....
Per gli alberi orizzontali non c'è fretta, pensa che andrebbe a sostituire un trapano fresa e quindi finora tutte le lavorazioni a cui sono abituato vengono fatte in verticale..
Magari faccio il muso di tolla e vado a bussare per un consiglio alla remac , ci passo spesso davanti.
Al massimo mi mandano a cag.....
Ora valuto con calma , diciamo che mi basterebbe valesse i soldi che chiede.
Non nego che se per una volta dovessi acquistare una macchina già operativa non mi dispiacerebbe...
Non pretendo sia nuova , ma almeno a posto si , mi scoccerebbe andare fino a Pavia per nulla.
La cosa preponderante è che ha le misure che servono a me....
Per gli alberi orizzontali non c'è fretta, pensa che andrebbe a sostituire un trapano fresa e quindi finora tutte le lavorazioni a cui sono abituato vengono fatte in verticale..
Magari faccio il muso di tolla e vado a bussare per un consiglio alla remac , ci passo spesso davanti.
Al massimo mi mandano a cag.....

- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
onestamente, io se fossi in te , percorrerei due strade differenti .... la prima è che sei hai disponibilità economica elevata , andare da chi revisiona macchine utensili per lavoro e dirgli che cerchi una macchina con determinate caratteristiche e quanto hai intenzione di spendere . loro sicuramente hanno per le mani decine e decine di macchinari e quello adatto a te, proma o poi lo trovano, te lo revisionano e te lo vendono . ovviamente ciò ha un costo, ma sei a posto...parti subito con una macchina operativa , senza problemi e se sopraggiunge un difetto, hai anche una garanzia di qualche mese . diversamente, se il tuo portafoglio è a dieta, la strda da percorrere è diversa...cerca una macchina delle dimensioni adatte a te , al minor prezzo possibile e poi, piano , piano, te la revisioni tu , passo a passo . ovvio che ci spenderai qualcosa dietro, ma le spese le puoi diluire nel tempo, a mano a mano che hai i soldi . una volta revisionata, avrai una macchina di stampo professionale che ti durerà per tutta la vita senza più doverci fare alcunchè ...
- leomonti
- CAPO REPARTO
@Carlo1974: mi piace assai la figura del "portafoglio a dieta". Il mio sta diventando vegano (solo lui. Io no, per fortuna!!)
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
- Nirvana65
Diciamo che una via di mezzo non mi dispiacerebbe, non ho molta voglia di mettermi a fare restauri... ;-). Poi dipende sempre dalle occasioni che si presentano. Una cosa che sicuramente non ho è la fretta, per cui.....
Inquietante invece la descrizione di questa..
http://www.kijiji.it/annunci/attrezzatu ... /106689841
Inquietante invece la descrizione di questa..

- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Nirvana, quelle stozzatrici costano tanto per via delle loro dimensioni contenute, non riesco a trovarle a poco
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
oddio !!!! la cabe 110 !!!!! vade retro , satana !!! ne ho avuta una .....la macchina peggio riuscita di tutte le macchine utensili ! lasciate perdere.... dalla 130 in sù, si comincia a parlare....ma per robette piccole...la 110 è una cosa inutile...và in crisi già con chiavette da 6 mm .... da qualche parte ho letto che han fatto anche la 90 ! ...forse, mettendoci un guanto al posto dell'utensile, può essere idonea per ...massaggi particolari , ma niete di più.....
- Nirvana65

Carlo , io ho proprio la 90....

Io con calma ci faccio le chiavette da 8 e più....mica faccio produzione.
Però l'ho presa perché l'ho trovata a 300 euro compresa di supporto e utensili.
A quel prezzo era una buona alternativa alla lima......

A 2100 euro col cavolo....

Però all'altro uso non ci avevo pensato....in effetti....

-
si trovano solo a prezzi altissimi.Ho una testa a stozzare grande già adattata alla fresatrice,scomoda perchè se serve la devi montare,comunque robusta e pagata poco.Se devo spendere 2000 euro prendo un'altra fresatrice,magari a testa veloce e sulla mia fresatrice lascerei montata la testa a stozzare.il problema è che tra tornio,fresa,2 trapani fresa,rettifica,lapidello,tutte le altre stupidaggini autocostruite e tutte le macchine da falegnameria ho riempito 150 mq e non ho più spazio per altro.
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
fai le chiavette da 8 e più ? con la cabe 90 ? ma in quante riprese ? perchè io ricordo che con la 110 , per fare una sede da 12 dovevo passare prima la 6 e poi la 12 . ma la 6 dovevo farla un decimo più fonda della 12 altrimenti a fine gola mi puntava... e se stozzavo materiali facili....con quelli un poco più tosti, per una 12 dovevo fare 3 passate....la 5 , la 10 e poi la 12...ovviamente la sede da 5 era più profonda di quella da 10 di un paio di decimi e la sede da 10 più profonda di quella da 12 .... se vuoi impazzire poco e fare un lavoro accettabile, a mio avviso ti conviene comprarti una broccia e poi fai le sedi chiavetta sotto al bilancere o sotto una pressetta....se vedi cosa costano gl'utensili per la stozzatrice , capisci che non è un'idea così bislacca, la broccia..
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Si, credo che in molti ripieghino sulla brocciatrice ed alla fine non è neppure un ripiego
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe