costo riavvolgimento
Moderatore: Junior Admin
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Re: costo riavvolgimento
Fortuna che c'è il Forum. E' un inconveniente abbastanza frequente come ti avevo anticipato. Per la vernice non ti dannare se non la trovi dagli una mano di qualunque smalto sintetico.
-
DonManuel
- TORNITORE E FRESATORE
chi fa da se fa per tre...centocinquanta euro, ahahhaha
In teoria la vernice l'avrei ordinata, anche se credo che il pagamento online non sia andato a buon fine. Vedremo, in caso seguirò il consiglio di mafa.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
domanda agli esperti :
mi sono sempre chiesto se la vernice di cui si parla faccia veramente bene ...mi spiego :
Nei miei esperimenti di riparazioni varie , spesso mi sono trovato anche a dover riavvolgere piccoli statori (quelli dei frullini ad esempio ) perchè avevano un polo cotto... essendo piccoli e non avendo esperienza ma armato di tanta pazienza , li ho svolti sul supporto spira per spira e poi riavvolti con rame nuovo.
Mentre li svolgevo la vernice di cui si parla saltava via ma , praticamente non ce n'era tra spira e spira , il cui isolamento era demandato solo alla smaltatura del rame.
La vernice era soltanto una specie di "calotta superficiale" che a mio giudizio (molto sindacabile) impediva un corretto raffreddamento delle spire, tant'è che quelli che ho riavvolto ancora funzionano.
Forse ha un suo perchè, nei riavvolgimenti fatti a mano , ma in quelli fatti a macchina dove tutte le spire sono affiancate e ben strette non saprei dire se è veramente necessaria e sopratutto se riesce a penetrare ...
Attendo lumi che sicuramente mi saranno sfuggiti
mi sono sempre chiesto se la vernice di cui si parla faccia veramente bene ...mi spiego :
Nei miei esperimenti di riparazioni varie , spesso mi sono trovato anche a dover riavvolgere piccoli statori (quelli dei frullini ad esempio ) perchè avevano un polo cotto... essendo piccoli e non avendo esperienza ma armato di tanta pazienza , li ho svolti sul supporto spira per spira e poi riavvolti con rame nuovo.
Mentre li svolgevo la vernice di cui si parla saltava via ma , praticamente non ce n'era tra spira e spira , il cui isolamento era demandato solo alla smaltatura del rame.
La vernice era soltanto una specie di "calotta superficiale" che a mio giudizio (molto sindacabile) impediva un corretto raffreddamento delle spire, tant'è che quelli che ho riavvolto ancora funzionano.
Forse ha un suo perchè, nei riavvolgimenti fatti a mano , ma in quelli fatti a macchina dove tutte le spire sono affiancate e ben strette non saprei dire se è veramente necessaria e sopratutto se riesce a penetrare ...
Attendo lumi che sicuramente mi saranno sfuggiti
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ah ok ma... ellamadonna
avvolto , legato, verniciato ...ma dove volete che vada ? per fortuna che si chiama statore ... se si chiamava rotore che altra diavolerìa ci si faceva sopra ? 
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Si Si ed infatti è anche da li che nasceva il mio dubbio sul fatto che la fasciatura/resinatura facesse veramente bene a tutto l'ambaradan..
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Anche perchè i conduttori percorsi da correnti creano campi magnetici e tendono di per sè a muoversi .... 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
E' buona norma verniciare gli statori dei motori specialmente quelli in alternata, aumentano l'isolamento (ma quello sarebbe il meno) e compattano la matassa rendendola più solida alle inevitabili vibrazioni.
Di vernice isolante ne esistono 2 tipi, quello essicante all'aria (il più usato) aiuta un pò ma non è gran che, e quello essicante in forno, quello in forno forma un blocco che per distruggerlo devi assolutamente bruciarlo.
Comunque una qualsiasi vernice e un buon bandaggio hai risolto tutto.
Di vernice isolante ne esistono 2 tipi, quello essicante all'aria (il più usato) aiuta un pò ma non è gran che, e quello essicante in forno, quello in forno forma un blocco che per distruggerlo devi assolutamente bruciarlo.
Comunque una qualsiasi vernice e un buon bandaggio hai risolto tutto.
@Don Manuel... non 150 euro... gli han chiesto 350 euro
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
...
Ultima modifica di Totem il sab gen 23, 2021 18:30, modificato 1 volta in totale.
-
DonManuel
- TORNITORE E FRESATORE
@ totem, guarda che ho capito bene, io ho detto "chi fa da se fa per tre...centocinquanta euro", leggi tutto di fila

Domanda tecnica: al di là dei calcoli, il lavoro manuale di avvolgere il filo, mettere le matasse nelle cave e fare i collegamenti è tanto più complicato in un motore dahlander rispetto e un motore a una velocità?